FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo su Campania, Calabria e Toscana per il 28 novembre: piogge, vento e temporali

E' ancora allerta meteo in Italia: codice rosso, arancione e giallo in Calabria, Campania e Toscana.
Previsione27 Novembre 2021 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2021 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia. La Protezione Civile ha confermato lo stato di allerta per la giornata di domenica 28 novembre 2021 in diverse Regioni interessate da forti piogge, rovesci e raffiche di vento. E' allerta rossa in diversi settori della Calabria, arancione in Campania, Basilicata e Calabria e gialla su ben nove regioni.

Allerta meteo arancione Campania: piogge e temporali

Una domenica all'insegna del maltempo sulla Regione Campania con la Protezione Civile Regionale che ha prorogato lo stato di allerta arancione per il 28 novembre 2021. Forti piogge e rovesci di carattere sparso sono previsti su buona parte del territorio per altre 24h con possibili rischi e criticità idrogeologica fino alle ore 18:00 di domenica 28 novembre 2021. Queste sono le zone interessate dal codice arancione:

  • Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini;
  • Fisciano e Alto Sele;
  • Piana Sele e Alto Cilento;
  • Basso Cilento.

Nel bollettino della Protezione Civile della Regione Campania si legge: "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti  sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Le previsioni meteo parlano di temporali forti che potrebbero causare anche un dissesto idrogeologico con possibili frane e colate di fango.

Sul restante territorio della Campania si preannuncia un'allerta di codice giallo con piogge torrenziali, rovesci e temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento. La Protezione Civile della Campania ha richiesto alle autorità competenti di "mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni". Nel bollettino di allerta si evince rischio idrogeologico con possibili frane, colate di fango, allagamenti dei locali ai pian terreno, ma anche ruscellamenti ed esondazioni.

Allerta meteo Toscana e Calabria per domenica 28 novembre 2021

Non solo la Campania sarà travolta da un'ondata di maltempo nella giornata di domenica 28 novembre 2021. L'allerta meteo rossa è stata prorogata per la regione Calabria che da giorni è stata colpita dal maltempo. Per la fascia tirrenica settentrionale per il terzo giorno consecutivo si parla di allerta rossa, mentre allerta di codice giallo per il restante territorio. "Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte" si legge nel bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale.

In leggero miglioramento, invece, la situazione in Toscana con la città di Livorno che anche per la giornata di domani, domenica 28 novembre 2021, sarà colpita da uno stato di criticità anche se più lieve rispetto ai giorni precedenti. La Protezione Civile regionale ha prolungato lo stato di allerta meteo, ma questa volta con codice giallo per la presenza di mareggiate e possibili piogge accompagnate da forti venti. Lo stato di allerta di criticità ordinaria è valido fino alla mezzanotte di domenica 28 novembre 2021.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154