FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo su Campania, Calabria e Toscana per il 28 novembre: piogge, vento e temporali

E' ancora allerta meteo in Italia: codice rosso, arancione e giallo in Calabria, Campania e Toscana.
Previsione27 Novembre 2021 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2021 - ore 18:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia. La Protezione Civile ha confermato lo stato di allerta per la giornata di domenica 28 novembre 2021 in diverse Regioni interessate da forti piogge, rovesci e raffiche di vento. E' allerta rossa in diversi settori della Calabria, arancione in Campania, Basilicata e Calabria e gialla su ben nove regioni.

Allerta meteo arancione Campania: piogge e temporali

Una domenica all'insegna del maltempo sulla Regione Campania con la Protezione Civile Regionale che ha prorogato lo stato di allerta arancione per il 28 novembre 2021. Forti piogge e rovesci di carattere sparso sono previsti su buona parte del territorio per altre 24h con possibili rischi e criticità idrogeologica fino alle ore 18:00 di domenica 28 novembre 2021. Queste sono le zone interessate dal codice arancione:

  • Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini;
  • Fisciano e Alto Sele;
  • Piana Sele e Alto Cilento;
  • Basso Cilento.

Nel bollettino della Protezione Civile della Regione Campania si legge: "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti  sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Le previsioni meteo parlano di temporali forti che potrebbero causare anche un dissesto idrogeologico con possibili frane e colate di fango.

Sul restante territorio della Campania si preannuncia un'allerta di codice giallo con piogge torrenziali, rovesci e temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento. La Protezione Civile della Campania ha richiesto alle autorità competenti di "mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni". Nel bollettino di allerta si evince rischio idrogeologico con possibili frane, colate di fango, allagamenti dei locali ai pian terreno, ma anche ruscellamenti ed esondazioni.

Allerta meteo Toscana e Calabria per domenica 28 novembre 2021

Non solo la Campania sarà travolta da un'ondata di maltempo nella giornata di domenica 28 novembre 2021. L'allerta meteo rossa è stata prorogata per la regione Calabria che da giorni è stata colpita dal maltempo. Per la fascia tirrenica settentrionale per il terzo giorno consecutivo si parla di allerta rossa, mentre allerta di codice giallo per il restante territorio. "Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte" si legge nel bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale.

In leggero miglioramento, invece, la situazione in Toscana con la città di Livorno che anche per la giornata di domani, domenica 28 novembre 2021, sarà colpita da uno stato di criticità anche se più lieve rispetto ai giorni precedenti. La Protezione Civile regionale ha prolungato lo stato di allerta meteo, ma questa volta con codice giallo per la presenza di mareggiate e possibili piogge accompagnate da forti venti. Lo stato di allerta di criticità ordinaria è valido fino alla mezzanotte di domenica 28 novembre 2021.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154