FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo rossa, arancione e gialla per sabato 27 novembre: le regioni interessate, scuole chiuse in alcune città

Italia nella morsa del maltempo: allerta rossa in Calabria, arancione in Campania e Basilicata. Scuole chiuse.
Previsione26 Novembre 2021 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2021 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo in tutta Italia. Le previsioni per il weekend non solo parlano di neve in collina e a bassa quota, ma anche dell'arrivo una perturbazione ciclonica che interesserà buona parte dello stivale con allerta di codice giallo, arancione e rosse. Ecco tutte le zone interessate e le città dove le scuole saranno chiuse.

Allerta rossa in Calabria, arancione in Campania, Basilicata: scuole chiuse

Non si placa l'ondata di maltempo nel nostro Paese. Per sabato 27 novembre 2021 è stato diramato uno stato di allerta che interessa diverse regioni con criticità e rischi di vario tipo. Entrando nel dettaglio, la Protezione Civile ha annunciato lo stato di allerta rossa in Calabria, allerta arancione in Basilicata e Campania e allerta gialla in Abruzzo, Lazio, Sicilia e Umbria.

La regione più a rischio è la Calabria che nelle prossime ore sarà colpita da rovesci e temporali abbondanti che hanno spinto la Protezione Civile Regionale a diramare uno stato di allerta rossa confermando anche dalle previsioni dell'Aeronautica militare. Il rischio è di tipo idraulico e idrogeologico a causa di rovesci di forte intensità accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Scuole chiuse in buona parte delle città calabresi: a cominciare da Cosenza e Rende, dove il sindaco ha confermato la proroga della chiusura degli istituti di ogni ordine e grado.

Allerta di colore arancione, invece, diramata per la regione Basilicata con possibile rischio idraulico, mentre in Campania si parla di possibile rischio idrogeologico. Chiuse le scuole anche in diversi comuni della Campania: Nocera Inferiore, Pozzuoli, Portici e Monte di Procida in Campania. Precisiamo che l'elenco delle scuole è in continuo aggiornamento e nelle prossime ore potrebbero aumentare, visto che in zona gialla-arancione spetta al sindaco decidere per la sospensione o meno delle lezioni.

Meteo sabato 27 novembre 2021, stato di allerta rossa, arancione e gialla

Stando a quanto pubblicato sul sito della Protezione Civile, questo è il bollettino meteo per la giornata di domani suddivisa per codice di allerta meteo.

Allerta rossa con elevata criticità di rischio idraulico e idrogeologico previsto in:

  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Allerta arancione con moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.

Infine allerta gialla con ordinaria criticità per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Jonico Meridionale e versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico;
  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
  • Campania: Tanagro, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese;
  • Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
  • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 21:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154