FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo rossa, arancione e gialla per sabato 27 novembre: le regioni interessate, scuole chiuse in alcune città

Italia nella morsa del maltempo: allerta rossa in Calabria, arancione in Campania e Basilicata. Scuole chiuse.
Previsione26 Novembre 2021 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2021 - ore 17:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allerta meteo in tutta Italia. Le previsioni per il weekend non solo parlano di neve in collina e a bassa quota, ma anche dell'arrivo una perturbazione ciclonica che interesserà buona parte dello stivale con allerta di codice giallo, arancione e rosse. Ecco tutte le zone interessate e le città dove le scuole saranno chiuse.

Allerta rossa in Calabria, arancione in Campania, Basilicata: scuole chiuse

Non si placa l'ondata di maltempo nel nostro Paese. Per sabato 27 novembre 2021 è stato diramato uno stato di allerta che interessa diverse regioni con criticità e rischi di vario tipo. Entrando nel dettaglio, la Protezione Civile ha annunciato lo stato di allerta rossa in Calabria, allerta arancione in Basilicata e Campania e allerta gialla in Abruzzo, Lazio, Sicilia e Umbria.

La regione più a rischio è la Calabria che nelle prossime ore sarà colpita da rovesci e temporali abbondanti che hanno spinto la Protezione Civile Regionale a diramare uno stato di allerta rossa confermando anche dalle previsioni dell'Aeronautica militare. Il rischio è di tipo idraulico e idrogeologico a causa di rovesci di forte intensità accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Scuole chiuse in buona parte delle città calabresi: a cominciare da Cosenza e Rende, dove il sindaco ha confermato la proroga della chiusura degli istituti di ogni ordine e grado.

Allerta di colore arancione, invece, diramata per la regione Basilicata con possibile rischio idraulico, mentre in Campania si parla di possibile rischio idrogeologico. Chiuse le scuole anche in diversi comuni della Campania: Nocera Inferiore, Pozzuoli, Portici e Monte di Procida in Campania. Precisiamo che l'elenco delle scuole è in continuo aggiornamento e nelle prossime ore potrebbero aumentare, visto che in zona gialla-arancione spetta al sindaco decidere per la sospensione o meno delle lezioni.

Meteo sabato 27 novembre 2021, stato di allerta rossa, arancione e gialla

Stando a quanto pubblicato sul sito della Protezione Civile, questo è il bollettino meteo per la giornata di domani suddivisa per codice di allerta meteo.

Allerta rossa con elevata criticità di rischio idraulico e idrogeologico previsto in:

  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Allerta arancione con moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Tirrenico Settentrionale e versante Tirrenico Centro-settentrionale
  • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.

Infine allerta gialla con ordinaria criticità per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico:

  • Basilicata;
  • Calabria: versante Jonico Meridionale e versante Jonico Centro-settentrionale, versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
  • Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico;
  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
  • Campania: Tanagro, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese;
  • Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
  • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154