FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossima settimana: ancora freddo e maltempo. Possibili nubifragi e nevicate

Ecco le tendenze meteo per la prossima settimana. Ancora Maltempo sull'Italia con nevicate, nubifragi e grandine ma soprattutto molto freddo.
Previsione28 Novembre 2021 - ore 17:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 17:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay 

Cosa ci attende secondo le news meteo per la prossima settimana, quella compresa fra il 29 novembre 2021 e il 5 dicembre 2021? L'Italia sarà ancora stretta nella morsa del maltempo? A quanto pare sì. Tra possibili nubifragi e nevicate, ma anche grandinate, il bel Paese dovrà fare i conti con l'arrivo di aria artica e pertanto di un freddo intenso che traghetterà tutti nel pieno inverno.

Insomma a causare una nuova ondata di maltempo sarà il vortice ricolmo d'aria molto fredda in discesa direttamente dal Polo Nord e che si sta dirigendo verso le nostre aree del basso Tirreno e dello Ionio.

Meteo, gli ultimi giorni di novembre 2021: freddo e neve

Come già ampiamente annunciato il 29 e il 30 novembre 2021 saranno all'insegna del freddo e della neve. Le previsioni meteo indicano una fase ventosa, ma soprattutto temperature in calo anche al Sud e in Sicilia.

A causare i maggiori disagi saranno sicuramente i venti che tenderanno a disporsi quasi ovunque da Nord e che diverranno molto forti o burrascosi sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Lunedì 29 novembre si prevede sole al Nord e sulla Toscana settentrionale ma temperature localmente sottozero. Sarà un inizio settimana che vedrà l'Italia nella morsa del freddo e molta diversità fra Nord e Sud. Il motivo? Mentre al Nord regnerà il sole, al Centro-Sud a farla da padrone saranno le nuvole e la pioggia.

Per quanto riguarda il Centro - Sud, infatti, la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse e piogge localizzate sul medio Adriatico, sul Lazio, ma anche su Campania e Isole maggiori.

Le zone a rischio nubifragi sono soprattutto quelle del: Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Neve invece sull'Appenino e sulle montagne sarde. I fiocchi cadranno anche a bassissima quota ovvero fin sotto i 500 metri.

Martedì 30 novembre 2021, invece, si potrà tirare un sospiro di sollievo con un miglioramento piuttosto temporaneo, nonostante al Sud resisteranno ancora eventi piovosi. Le temperature rimarranno anche sotto le medie stagionali. Freddo ovunque.

Meteo, l'inizio di dicembre: come sarà il resto della settimana?

Come inizierà il mese di dicembre 2021? Da mercoledì le temperature saranno in rapida risalita grazie all’arrivo di aria più mite dall'Atlantico. Venti e pioggia interesseranno le regioni del versante occidentale della penisola.

C'è rischio di temporali intensi soprattutto su: Sardegna e sul Centro-Sud specie il comparto tirrenico, oltre che su: Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.

Fra mercoledì 1 dicembre e giovedì 2 dicembre 2021 una nuova perturbazione colpirà soprattutto il Centro-sud.

I giorni successivi? Secondo le tendenze dal 7 dicembre 2021 si potrebbe preannunciare una ulteriore ondata di gelo con il possibile ritorno della neve fin sulle pianure del Nord e a quote bassissime al Centro Sud. Il giorno dell'Immacolata sarà tutto bianco? Si attendono le prossime previsioni per capire meglio e avere previsioni meteo più precise e dettagliate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 11:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154