FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo investe la zona del lago di Garda. A Pacengo tromba d’aria | Video

Tanta paura nella zona tra Sirmione, Peschiera e Pacengo sul Lago di Garda per una tromba d'aria improvvisa. Al momento non si segnalano nè danni né feriti
Clima8 Settembre 2022 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Attimi di paura sul lago di Garda intorno alle ore 8 di questa mattina, giovedì 8 settembre, quando è stata avvistata una eccezionale tromba d'aria, anche se tecnicamente sarebbe da definire tromba d'acqua, visto che si è verificato su di un lago. Il fenomeno, immortalato dai residenti e turisti, si è generato e dissolto nella zona del basso lago di Garda.

Tromba d'acqua sul lago di Garda: paura a Pacengo: il video

Un risveglio pauroso per i residenti di una grande zona del lago di Garda svegliati questa mattina da una tromba d'acqua formatasi nella zona compresa tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise. Il fenomeno spettacolare, ma al tempo stesso inquietante, si è formato intorno alle 8 del mattino facendo preoccupare non poco cittadini e turisti che hanno immortalato il momento con foto e video poco dopo postati sui social. Al momento non si segnalano né danni né feriti visto che la tromba marina non ha toccato la terra dissolvendosi sotto forma di pioggia e grandine su tutta la zona. Non solo, il maltempo ha poco dopo interessato anche diverse zone della provincia: Rivoli, Cerro e Roverè Veronese con violenti grandinate.

Una tromba d'acqua sul lago di Garda è un fenomeno davvero insolito come hanno raccontato gli abitanti della zona poco dopo l'evento atmosferico. Per fortuna la Guardia Costiera ha confermato che non si registrano danni legati alla tromba marina visto che si è esaurita prima di toccare terra e il territorio del lago.  

Tromba marina sul lago di Garda: "mai vista una cosa così"

Tanto stupore e paura tra i cittadini dell'area compresa tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise che hanno assistito al passaggio di una gigantesca e lacustre tromba marina sul lago di Garda. Luca Peretti, titolare di Pacengo Paradise, ha raccontato a l'arena.it: "in quel momento ero al bar che bevevo il caffè, è stato davvero impressionante. Prima si è sviluppata una tromba d'aria all'altezza della punta della penisola di Sirmione, che si è dissolta dopo poco. Poi, subito dopo, se n'è formata una più grande, che si è spostata in direzione est, verso Pacengo. Ho 40 anni, vivo da sempre sul Garda ma una cosa del genere qui non si era mai vista".

Ricordiamo che il fenomeno della tromba marina o tromba d'acqua si manifesta su specchi d'acqua, laghi o mari, mentre la tromba d'aria riguarda aree di terra ferma. Ricordiamo che tecnicamente, tromba d’aria e tornado sono la medesima cosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota: ecco le città a rischio.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154