FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo investe la zona del lago di Garda. A Pacengo tromba d’aria | Video

Tanta paura nella zona tra Sirmione, Peschiera e Pacengo sul Lago di Garda per una tromba d'aria improvvisa. Al momento non si segnalano nè danni né feriti
Clima8 Settembre 2022 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Settembre 2022 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Attimi di paura sul lago di Garda intorno alle ore 8 di questa mattina, giovedì 8 settembre, quando è stata avvistata una eccezionale tromba d'aria, anche se tecnicamente sarebbe da definire tromba d'acqua, visto che si è verificato su di un lago. Il fenomeno, immortalato dai residenti e turisti, si è generato e dissolto nella zona del basso lago di Garda.

Tromba d'acqua sul lago di Garda: paura a Pacengo: il video

Un risveglio pauroso per i residenti di una grande zona del lago di Garda svegliati questa mattina da una tromba d'acqua formatasi nella zona compresa tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise. Il fenomeno spettacolare, ma al tempo stesso inquietante, si è formato intorno alle 8 del mattino facendo preoccupare non poco cittadini e turisti che hanno immortalato il momento con foto e video poco dopo postati sui social. Al momento non si segnalano né danni né feriti visto che la tromba marina non ha toccato la terra dissolvendosi sotto forma di pioggia e grandine su tutta la zona. Non solo, il maltempo ha poco dopo interessato anche diverse zone della provincia: Rivoli, Cerro e Roverè Veronese con violenti grandinate.

Una tromba d'acqua sul lago di Garda è un fenomeno davvero insolito come hanno raccontato gli abitanti della zona poco dopo l'evento atmosferico. Per fortuna la Guardia Costiera ha confermato che non si registrano danni legati alla tromba marina visto che si è esaurita prima di toccare terra e il territorio del lago.  

Tromba marina sul lago di Garda: "mai vista una cosa così"

Tanto stupore e paura tra i cittadini dell'area compresa tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise che hanno assistito al passaggio di una gigantesca e lacustre tromba marina sul lago di Garda. Luca Peretti, titolare di Pacengo Paradise, ha raccontato a l'arena.it: "in quel momento ero al bar che bevevo il caffè, è stato davvero impressionante. Prima si è sviluppata una tromba d'aria all'altezza della punta della penisola di Sirmione, che si è dissolta dopo poco. Poi, subito dopo, se n'è formata una più grande, che si è spostata in direzione est, verso Pacengo. Ho 40 anni, vivo da sempre sul Garda ma una cosa del genere qui non si era mai vista".

Ricordiamo che il fenomeno della tromba marina o tromba d'acqua si manifesta su specchi d'acqua, laghi o mari, mentre la tromba d'aria riguarda aree di terra ferma. Ricordiamo che tecnicamente, tromba d’aria e tornado sono la medesima cosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154