FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Milano, allerta arancione e strade allagate, le foto e i video

Milano si è risvegliata sotto un violento nubifragio. Il fiume Lambro è esondato. Le foto e i video
Clima15 Maggio 2024 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it

La città di Milano si è risvegliata sotto la pioggia battente. Nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio un violento nubifragio ha colpito il capoluogo lombardo facendo registrare allagamenti, danni e disagi. Esondazione controllata del Lambro, mentre dalle 6.30 del mattino è stata attivata la vasca di contenimento per il fiume Seveso. Le immagini e la situazione.

Maltempo, Milano è allagata: la città colpita da un violento nubifragio

Notte e giornata di paura a Milano. La città è stata colpita da un violento nubifragio nel cuore della notte con strade allagate e pioggia ininterrotta dalle ore 21.30 di martedì 14 maggio. Il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato già da ieri il duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse zone della Lombardia per rischio piogge e temporali, ma anche per rischio idraulico e idrogeologico.

L'allerta meteo è stata confermata dalle piogge battenti che da ore stanno interessando gran parte della città e provincia con disagi e rallentamenti che coinvolgono anche i mezzi di trasporto. Deviati e annullati diversi tram e autobus, mentre il fiume Lambro è esondato.

Maltempo Milano e Lombardia: vasca di contenimento per il fiume Seveso

Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, sui social ha scritto: "Stiamo inviando la Protezione Civile e la polizia locale. Molte piogge si sono abbattute stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano". Poco prima l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano aveva comunicato l'attivazione della vasca di contenimento per il fiume Seveso per evitare ulteriori disagi alla popolazione.

Dalle ore 6.30 del mattino di mercoledì 15 maggio, infatti, è stata attivata la vasca di contenimento che protegge i quartieri di Niguarda, Pratocentario e Isola di Milano da una possibile esondazione del fiume Seveso.

"Alle 6.30 abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri della città. Anche il Lambro è molto alto, a 2,50 metri. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere"  ha comunicato Marco Granelli. L'assessore ha sottolineato: "Sono molto alti anche i livelli del Lambro che sono a 2 metri e 50. Ieri sera abbiamo evacuato le comunità in modo tale da non aver problemi".

Milano, maltempo ultima ora: allerta meteo fino a giovedì 16 maggio

Le piogge battenti e ininterrotte stanno ancora interessando la città di Milano e buona parte della provincia con l'allerta meteo che è stato diramato fino alle ore 00.00 di giovedì 16 maggio 2024. Tantissimi gli interventi richiesti ai Vigili del Fuoco sia nella città di Milano che in provincia, ma l'allerta è ancora alta. L'assessore Granelli, infatti, invita tutti i cittadini alla massima prudenza visto che il maltempo proseguirà per tutta la giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 08:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154