FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo a Milano, allerta arancione e strade allagate, le foto e i video

Milano si è risvegliata sotto un violento nubifragio. Il fiume Lambro è esondato. Le foto e i video
Clima15 Maggio 2024 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 13:42 - Redatto da Meteo.it

La città di Milano si è risvegliata sotto la pioggia battente. Nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio un violento nubifragio ha colpito il capoluogo lombardo facendo registrare allagamenti, danni e disagi. Esondazione controllata del Lambro, mentre dalle 6.30 del mattino è stata attivata la vasca di contenimento per il fiume Seveso. Le immagini e la situazione.

Maltempo, Milano è allagata: la città colpita da un violento nubifragio

Notte e giornata di paura a Milano. La città è stata colpita da un violento nubifragio nel cuore della notte con strade allagate e pioggia ininterrotta dalle ore 21.30 di martedì 14 maggio. Il Dipartimento della Protezione Civile aveva diramato già da ieri il duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse zone della Lombardia per rischio piogge e temporali, ma anche per rischio idraulico e idrogeologico.

L'allerta meteo è stata confermata dalle piogge battenti che da ore stanno interessando gran parte della città e provincia con disagi e rallentamenti che coinvolgono anche i mezzi di trasporto. Deviati e annullati diversi tram e autobus, mentre il fiume Lambro è esondato.

Maltempo Milano e Lombardia: vasca di contenimento per il fiume Seveso

Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, sui social ha scritto: "Stiamo inviando la Protezione Civile e la polizia locale. Molte piogge si sono abbattute stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano". Poco prima l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano aveva comunicato l'attivazione della vasca di contenimento per il fiume Seveso per evitare ulteriori disagi alla popolazione.

Dalle ore 6.30 del mattino di mercoledì 15 maggio, infatti, è stata attivata la vasca di contenimento che protegge i quartieri di Niguarda, Pratocentario e Isola di Milano da una possibile esondazione del fiume Seveso.

"Alle 6.30 abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri della città. Anche il Lambro è molto alto, a 2,50 metri. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere"  ha comunicato Marco Granelli. L'assessore ha sottolineato: "Sono molto alti anche i livelli del Lambro che sono a 2 metri e 50. Ieri sera abbiamo evacuato le comunità in modo tale da non aver problemi".

Milano, maltempo ultima ora: allerta meteo fino a giovedì 16 maggio

Le piogge battenti e ininterrotte stanno ancora interessando la città di Milano e buona parte della provincia con l'allerta meteo che è stato diramato fino alle ore 00.00 di giovedì 16 maggio 2024. Tantissimi gli interventi richiesti ai Vigili del Fuoco sia nella città di Milano che in provincia, ma l'allerta è ancora alta. L'assessore Granelli, infatti, invita tutti i cittadini alla massima prudenza visto che il maltempo proseguirà per tutta la giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: 500 evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: 500 evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”, chiuse SP10 e SP12 e scuole ferme per l’allerta.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154