FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova perturbazione sull’Italia, instabilità al Nord e Centro-Sud

Clima instabile e variabile in Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.
Clima26 Maggio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Maggio 2025 - ore 16:59 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia confermando l'indebolimento dell'alta pressione e il ritorno del maltempo lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali dapprima nelle regioni del Nord e poi successivamente anche al Sud. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo in Italia: torna il maltempo nei prossimi giorni

Dopo un weekend climaticamente stabile, gli ultimi giorni di maggio sono nel segno del maltempo con il passaggio della perturbazione n.9 del mese che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Da lunedì 26 maggio previsti fenomeni temporaleschi a Nord e lungo l’Appennino centrale, mentre da martedì 27 maggio il maltempo colpirà il Nord-Est e le zone interne del Centro-Sud.

In crescita le temperature con valori in linea con la media del periodo. Tra mercoledì e giovedì, invece, sono possibili rovesci e temporali tra le nostre regioni Nord-Orientali, il medio Adriatico e il Sud. Da venerdì 30 maggio, invece, è previsto un rinforzo dell’alta pressione con il ritorno della stabilità e temperature che sfioreranno anche i 30 gradi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 26 maggio: bel tempo sereno nelle prime ore del mattino, ma dal pomeriggio nuvole e nubi in aumento nelle regioni del Nord e zone interne del Centro con il rischio di piogge e temporali su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale. In serata le piogge raggiungeranno anche Abruzzo e Molise e nel Foggiano, mentre nella notte maltempo anche in Lombardia e Piemonte. Le temperature massime segnano un aumento con valori compresi tra i 22° e 26° e picchi di anche 30° al Sud e Sardegna.

Nella giornata di martedì 27 maggio 2025 ancora piogge e temporali in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; migliora in Piemonte e valle d’Aosta, ma col passare delle ore non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle regioni del Centro-Sud e lungo i rilievi del Nord-Est e dell’Appennino settentrionale. Stabili le temperature da Nord a Sud.

Meteo, che tempo farà negli ultimi giorni di maggio? La tendenza

La fine del mese di maggio è all'insegna del bel tempo con sole e temperature in aumento, ma non mancheranno piogge e temporali. Mercoledì 28 maggio spazio all'influsso dell’anticiclone che vedrà aumentare le temperature con cieli sereni. Tra il tardo pomeriggio e la serata non si esclude il rischio di qualche temporale sui settori alpini e prealpini del Nord-Est.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora incerta. Secondo lo scenario, spazio ad un campo di alta pressione che da giovedì 29 maggio si farà sentire maggiormente sulle Isole maggiori, Italia centrale e al Nord-Ovest. Non si esclude qualche fenomeno di instabilità nelle interne delle regioni meridionali e localmente anche al Nord-Est. In crescita le temperature con valori anche superiori alla media. Venerdì 30 maggio bel tempo con sole da Nord a Sud. L'estate sta arrivando?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154