FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo il caldo dal Sahara, rischio di picchi record. Ecco dove e quando

L'anticiclone africano torna sull'Italia facendo innalzare le temperature: previsti picchi di 33-35° da Nord a Sud. Ecco le zone più colpite e quando
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia complice la presenza dell’anticiclone di matrice nordafricana che interesserà tutti i Paesi europei sudoccidentali. Prevista una impennata delle temperature con valori che oscilleranno tra i 33-35°. Ecco dove.

Caldo e afa in Italia: torna l'anticiclone africano

Dopo un weekend all'insegna del sole e bel tempo, il nostro Paese si prepara a vivere una settimana ancora più calda complice l'arrivo di un nuovo vortice di aria caldo proveniente dal deserto del Sahara. Da giovedì 16 giugno, infatti, è previsto il ritorno dell’anticiclone africano che farà innalzare le temperature con valori sopra le medie lungo tutti i settori occidentali della Penisola: nord ovest, settore tirrenico e Isole. L'allerta caldo è scoppiata anche in Europa con la Francia e la Spagna dove questa settimana sono previste temperature roventi con valori che toccheranno anche i 45 gradi.

Non da meno sarà la situazione in Italia dove l'afa e il calore torneranno indiscussi protagonisti con temperature che supereranno i 30°. Al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole si segnalano possibili picchi di calore con temperature tra i 33-35 gradi. Le previsioni meteo segnalano tra le città più calde della settimana: Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano dove la colonnina di mercurio supererà i 35°.

L'anticiclone africano travolge l'Italia da giovedì 16 giugno

Dopo un inizio di settimana all'insegna del bel tempo, le previsioni meteo segnalano da giovedì 16 giugno una nuova ondata di calore causata dal passaggio dell'anticiclone africano. Dopo aver soffiato lungo la Spagna e il sud della Francia, l'aria calda proveniente dal deserto del Sahara avvolgerà il nostro paese con un clima tipicamente estivo con temperature da record.

Non solo, proprio la calura eccessiva potrà innescare qualche breve e isolato rovescio proprio nelle ore più calde con possibili annuvolamenti lungo le Alpi e le zone montuose della penisola e della Sicilia. Le temperature saranno in aumento da Nord a Sud con valori superiori alle media del periodo visto che sono previsti picchi di calore tra i 33-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
  • Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

    Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154