FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo il caldo dal Sahara, rischio di picchi record. Ecco dove e quando

L'anticiclone africano torna sull'Italia facendo innalzare le temperature: previsti picchi di 33-35° da Nord a Sud. Ecco le zone più colpite e quando
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia complice la presenza dell’anticiclone di matrice nordafricana che interesserà tutti i Paesi europei sudoccidentali. Prevista una impennata delle temperature con valori che oscilleranno tra i 33-35°. Ecco dove.

Caldo e afa in Italia: torna l'anticiclone africano

Dopo un weekend all'insegna del sole e bel tempo, il nostro Paese si prepara a vivere una settimana ancora più calda complice l'arrivo di un nuovo vortice di aria caldo proveniente dal deserto del Sahara. Da giovedì 16 giugno, infatti, è previsto il ritorno dell’anticiclone africano che farà innalzare le temperature con valori sopra le medie lungo tutti i settori occidentali della Penisola: nord ovest, settore tirrenico e Isole. L'allerta caldo è scoppiata anche in Europa con la Francia e la Spagna dove questa settimana sono previste temperature roventi con valori che toccheranno anche i 45 gradi.

Non da meno sarà la situazione in Italia dove l'afa e il calore torneranno indiscussi protagonisti con temperature che supereranno i 30°. Al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole si segnalano possibili picchi di calore con temperature tra i 33-35 gradi. Le previsioni meteo segnalano tra le città più calde della settimana: Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano dove la colonnina di mercurio supererà i 35°.

L'anticiclone africano travolge l'Italia da giovedì 16 giugno

Dopo un inizio di settimana all'insegna del bel tempo, le previsioni meteo segnalano da giovedì 16 giugno una nuova ondata di calore causata dal passaggio dell'anticiclone africano. Dopo aver soffiato lungo la Spagna e il sud della Francia, l'aria calda proveniente dal deserto del Sahara avvolgerà il nostro paese con un clima tipicamente estivo con temperature da record.

Non solo, proprio la calura eccessiva potrà innescare qualche breve e isolato rovescio proprio nelle ore più calde con possibili annuvolamenti lungo le Alpi e le zone montuose della penisola e della Sicilia. Le temperature saranno in aumento da Nord a Sud con valori superiori alle media del periodo visto che sono previsti picchi di calore tra i 33-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154