FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo il caldo dal Sahara, rischio di picchi record. Ecco dove e quando

L'anticiclone africano torna sull'Italia facendo innalzare le temperature: previsti picchi di 33-35° da Nord a Sud. Ecco le zone più colpite e quando
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Giugno 2022 - ore 15:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia complice la presenza dell’anticiclone di matrice nordafricana che interesserà tutti i Paesi europei sudoccidentali. Prevista una impennata delle temperature con valori che oscilleranno tra i 33-35°. Ecco dove.

Caldo e afa in Italia: torna l'anticiclone africano

Dopo un weekend all'insegna del sole e bel tempo, il nostro Paese si prepara a vivere una settimana ancora più calda complice l'arrivo di un nuovo vortice di aria caldo proveniente dal deserto del Sahara. Da giovedì 16 giugno, infatti, è previsto il ritorno dell’anticiclone africano che farà innalzare le temperature con valori sopra le medie lungo tutti i settori occidentali della Penisola: nord ovest, settore tirrenico e Isole. L'allerta caldo è scoppiata anche in Europa con la Francia e la Spagna dove questa settimana sono previste temperature roventi con valori che toccheranno anche i 45 gradi.

Non da meno sarà la situazione in Italia dove l'afa e il calore torneranno indiscussi protagonisti con temperature che supereranno i 30°. Al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole si segnalano possibili picchi di calore con temperature tra i 33-35 gradi. Le previsioni meteo segnalano tra le città più calde della settimana: Torino, Milano, Firenze, Bologna, Bolzano dove la colonnina di mercurio supererà i 35°.

L'anticiclone africano travolge l'Italia da giovedì 16 giugno

Dopo un inizio di settimana all'insegna del bel tempo, le previsioni meteo segnalano da giovedì 16 giugno una nuova ondata di calore causata dal passaggio dell'anticiclone africano. Dopo aver soffiato lungo la Spagna e il sud della Francia, l'aria calda proveniente dal deserto del Sahara avvolgerà il nostro paese con un clima tipicamente estivo con temperature da record.

Non solo, proprio la calura eccessiva potrà innescare qualche breve e isolato rovescio proprio nelle ore più calde con possibili annuvolamenti lungo le Alpi e le zone montuose della penisola e della Sicilia. Le temperature saranno in aumento da Nord a Sud con valori superiori alle media del periodo visto che sono previsti picchi di calore tra i 33-35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino

    L’inizio di novembre potrebbe portare sull’Italia correnti gelide dalla Russia con calo termico, gelate e nevicate sui rilievi appenninici.
  • Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con un clima mite e temperature in crescita dopo un weekend segnato anche da piogge e freddo.
  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per sabato 24 ottobre 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154