FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, allerta caldo in Europa: fiammate africane in arrivo su Spagna e Francia con punte di 45° e oltre

Le previsioni meteo preannunciano l'arrivo di giornate davvero roventi dove le temperature batteranno ogni record e il grande caldo abbraccerà mezza Europa partendo dalla Spagna e arrivando in Italia
13 Giugno 2022 - ore 14:02 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Giugno 2022 - ore 14:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Strategie anti caldo a Madrid.

Le previsioni meteo preannunciano l'allerta, per colpa del grande caldo, in tutta Europa. L'anticiclone africano porterà Spagna e Francia a raggiungere picchi di 45°C o superiori e a vivere giorni intensi e letteralmente "infuocati".

Previsioni meteo: grande caldo su tutta Europa, allerta per Spagna e Francia

Le ultime previsioni meteo confermano l'arrivo di una grande ondata di caldo africano che si prepara ad investire l'Europa centro occidentale. A fare i conti con l'anticiclone sarà in primis la Spagna: le temperature saranno superiori ai 40°C con punte anche di 45°C ed oltre. Successivamente l'aria estremamente calda e umida si propagherà, nel corso della settimana, in Francia, in Germania e in Italia.

Le temperature saranno roventi. Nello specifico in Spagna saranno due i picchi. Il primo lunedì e il secondo tra mercoledì e venerdì. Le temperature si innalzeranno ben oltre i 42-43° con punte di 45° soprattutto in Andalusia. Le città più calde saranno sicuramente:

  • Siviglia
  • Cordova
  • Granada

Temperature pronte ad abbattere ogni record precedente verranno registrate anche in Francia e in Germania. In quest'ultimo Paese sarà la zona della Baviera ad avere il primato delle città più roventi.

L'arrivo del grande caldo: i fattori che porteranno il termometro a salire

Cosa riporterà il grande caldo sull'Europa? La bassa pressione che ristagna a ovest del Portogallo farà da richiamo per l'aria proveniente dal deserto del Sahara che così si espanderà con correnti davvero roventi su Spagna, Francia, Germania e Italia. Prepariamoci ad un nuovo ritorno dell'anticiclone africano davvero molto importante e pronto a far scattare l'allarme per il troppo caldo in diverse città europee.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154