FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine agosto 2024: il mese estivo per eccellenza destinato a finire con il maltempo?

Gli ultimi giorni di agosto all'insegna di piogge e temporali? Da Nord a Sud torna il maltempo, ma il caldo è destinato a perdurare con oltre 35°
Clima29 Agosto 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Agosto 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

Piogge e rovesci in diverse regioni del Sud e in Sicilia, ma l'anticiclone nord-africano non molla la presa in Italia e nei prossimi giorni è destinato a rinforzarsi con temperature sempre più calde e picchi di anche 35°. Ecco le previsioni meteo degli ultimi giorni di agosto.

Meteo, dopo il maltempo torna l'anticiclone

Negli ultimi giorni una intensa ondata di maltempo ha colpito diverse regioni con violenti nubifragi, grandinate e rovesci che hanno causato criticità importanti. Dal Nord al Sud si sono registrati danni e disagi importanti con allagamenti all'aeroporto di Malpensa e strade diventate dei fiumi di fango in Irpinia e Casertano. Nei prossimi giorni però l'anticiclone africano tornerà gradualmente a rinforzarsi in buona parte della Penisola garantendo un clima caldo e soleggiato con pochi temporali per lo più sconfinati sulle zone montuose alpine e dell’estremo Sud.

Il caldo torna protagonista in buona parte del paese con sole e temperature superiori ai 30° e picchi diffusi anche di 37-38°, valori insoliti per il periodo. È prevista, infatti, una anomalia termica di anche 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre, mentre da domenica è possibile il ritorno di piogge e temporali su Alpi e Piemonte.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni di agosto

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 29 agosto 2024: bel tempo soleggiato nelle prime ore del mattino lungo tutto lo stivale con qualche nuvolosità diffusa sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Rischio di isolati temporali solo Puglia, anche se nel pomeriggio non si esclude un clima instabile e variabile nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise, nell’interno della Sardegna e sull’Appennino settentrionale tra alta Toscana. Il caldo persiste con temperature intorno ai 35° nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale.

Venerdì 30 agosto ancora bel tempo stabile e soleggiato da Nord al Sud. Nelle prime ore del mattino qualche nuvola su Salento e settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia nordorientale, mentre nel pomeriggio non si esclude il rischio di piogge e temporali sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia. Stabili le temperature con valori intorno ai 30° con picchi di anche 36-37° nelle zone interne della Sardegna e Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 14:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154