FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Campania: frane e allagamenti, situazione critica nel Casertano e nell'Avellinese. Le immagini

Campania travolta da una fortissima ondata di maltempo: nubifragi, fango e frane a Caserta ed Avellino con danni e criticità importanti
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla regione Campania con danni e disagi importanti in diverse zone del Casertano e dell'Avellinese. Nel Casertano ci sono purtroppo anche due dispersi.

Piogge e grandinate hanno travolto le zone di Baiano, Mugnano del Cardinale, Sperone e Sirignano, in provincia di Avellino, con le strade diventate dei fiumi di fango e detriti. Anche nella zona di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, e nel Sannio si sono registrate inondazioni e disagi che hanno richiesto l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

Maltempo in Campania, allagamenti ed esondazioni nell'Avellinese

Pioggia e grandine hanno colpito la regione Campania nella giornata di martedì 27 agosto 2024 dopo l'avviso di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Nelle prime ore del pomeriggio tutta la zona dell'Irpinia è stata travolta dal maltempo: forti piogge e temporali hanno interessato le zone di Baiano e Mugnano del Cardinale completamente inondate da acqua e fango che hanno reso le strade impraticabili. Diverse auto bloccate nelle strade trasformate in fiumi di acqua e fango, mentre altre sono state trascinate via. Allagamenti a Baiano a Via Libertà, la strada principale del paese, ma anche nel Mandamento baianese sulla via Nazionale delle Puglie dove è stato necessario chiudere il casello autostradale dell'uscita di Baiano dell'A16 Napoli-Canosa.

Esondazioni e danni importanti anche a Mugnano del Cardinale e Sirignano dove è caduta tanta di quella pioggia da rendere inaccessibili le strade con disagi alla circolazioni in entrambi i comuni.

Maltempo in Campania, nubifragio a Benevento e Caserta

Le piogge battenti, sotto forma di grandinate e nubifragi, hanno interessato anche tutta la zona del Beneventano con alberi sradicati e caduti e strade bloccate che hanno richiesto l'intervento delle squadra dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Allagamenti ed esondazioni in diversi centri cittadini, in particolare a San Felice a Cancello, per un nubifragio e una frana che hanno richiesto l'evacuazione di diverse persone nel cuore della notte. Emilio Nuzzo, il sindaco di San Felice a Cancello, ha comunicato che tutti i cittadini evacuati nel cuore della notte hanno fatto ritorno nelle proprie case, anche se "resta il problema della massa di fango scesa in paese".

Intanto a San Felice a Cancello proseguono le ricerche di due dispersi come sottolineato dal primo cittadino: "Speriamo di trovarli in vita ma più passa il tempo più si  affievoliscono le speranze". I dispersi sono madre e figlio, una donna di 74 anni e un uomo di 42 anni, di cui si sono perse le tracce durante il violentissimo nubifragio che ha colpito l'intera zona del Casertano. Il sindaco ha comunicato: "I due si trovavano al lavoro nei campi, quando è iniziata la tempesta sono scesi verso il Paese ma sono stati travolti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Allerta meteo gialla per maltempo in Italia per domenica 26 ottobre 2025: le regioni e zone interessate.
  • Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni

    Il fine settimana si apre all’insegna del tempo instabile su gran parte dell'Italia interessata dal passaggio di diverse perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per sabato 25 ottobre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo. Le regioni a rischio.
  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154