FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Campania: frane e allagamenti, situazione critica nel Casertano e nell'Avellinese. Le immagini

Campania travolta da una fortissima ondata di maltempo: nubifragi, fango e frane a Caserta ed Avellino con danni e criticità importanti
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla regione Campania con danni e disagi importanti in diverse zone del Casertano e dell'Avellinese. Nel Casertano ci sono purtroppo anche due dispersi.

Piogge e grandinate hanno travolto le zone di Baiano, Mugnano del Cardinale, Sperone e Sirignano, in provincia di Avellino, con le strade diventate dei fiumi di fango e detriti. Anche nella zona di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, e nel Sannio si sono registrate inondazioni e disagi che hanno richiesto l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

Maltempo in Campania, allagamenti ed esondazioni nell'Avellinese

Pioggia e grandine hanno colpito la regione Campania nella giornata di martedì 27 agosto 2024 dopo l'avviso di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Nelle prime ore del pomeriggio tutta la zona dell'Irpinia è stata travolta dal maltempo: forti piogge e temporali hanno interessato le zone di Baiano e Mugnano del Cardinale completamente inondate da acqua e fango che hanno reso le strade impraticabili. Diverse auto bloccate nelle strade trasformate in fiumi di acqua e fango, mentre altre sono state trascinate via. Allagamenti a Baiano a Via Libertà, la strada principale del paese, ma anche nel Mandamento baianese sulla via Nazionale delle Puglie dove è stato necessario chiudere il casello autostradale dell'uscita di Baiano dell'A16 Napoli-Canosa.

Esondazioni e danni importanti anche a Mugnano del Cardinale e Sirignano dove è caduta tanta di quella pioggia da rendere inaccessibili le strade con disagi alla circolazioni in entrambi i comuni.

Maltempo in Campania, nubifragio a Benevento e Caserta

Le piogge battenti, sotto forma di grandinate e nubifragi, hanno interessato anche tutta la zona del Beneventano con alberi sradicati e caduti e strade bloccate che hanno richiesto l'intervento delle squadra dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Allagamenti ed esondazioni in diversi centri cittadini, in particolare a San Felice a Cancello, per un nubifragio e una frana che hanno richiesto l'evacuazione di diverse persone nel cuore della notte. Emilio Nuzzo, il sindaco di San Felice a Cancello, ha comunicato che tutti i cittadini evacuati nel cuore della notte hanno fatto ritorno nelle proprie case, anche se "resta il problema della massa di fango scesa in paese".

Intanto a San Felice a Cancello proseguono le ricerche di due dispersi come sottolineato dal primo cittadino: "Speriamo di trovarli in vita ma più passa il tempo più si  affievoliscono le speranze". I dispersi sono madre e figlio, una donna di 74 anni e un uomo di 42 anni, di cui si sono perse le tracce durante il violentissimo nubifragio che ha colpito l'intera zona del Casertano. Il sindaco ha comunicato: "I due si trovavano al lavoro nei campi, quando è iniziata la tempesta sono scesi verso il Paese ma sono stati travolti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di 2 perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154