FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni

Dopo la prima grande ondata di calore dell'estate 2025 tornano le piogge in molte zone d'Italia. Ecco dove e quando.
Clima16 Giugno 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Giugno 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di caldo africano in molte zone d'Italia visto che è in arrivo il passaggio di una perturbazione, la n.4 di giugno, che metterà fine alla prima ondata di calore dell'estate 2025. Torna il maltempo con un deciso calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Vediamo nel dettaglio dove e quando.

Meteo, stop al grande caldo: torna il maltempo in Italia

La prima ondata di calore dell'estate 2025 ha le ore contate. La nuova settimana si apre nel segno di una perturbazione che nelle scorse ore si è già fatta sentire nelle regioni del Nord e destinata, complice la presenza di un vortice ciclonico, a raggiungere anche le regioni del Centro-Sud entro mercoledì 18 giugno.

Il passaggio della perturbazione n.4 di giugno sarà responsabile di un clima instabile e variabile con piogge e temporali che si faranno sentire nelle regioni di Nord-Est, ma anche al Centro-Sud. In settimana, infatti, è previsto un clima estivo, ma con temperature più in linea con i valori del periodo intorno ai 31-32°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 16 giugno 2025: giornata stabile. Non si escludono su Lombardia centro-orientale e regioni di Nord-Est piogge e temporali. Nel pomeriggio il maltempo si farà sentire anche lungo la dorsale appenninica, le zone interne del Centro e sulle Alpi occidentali.

Nel resto del Paese bel tempo soleggiato anche se in serata non si escludono fenomeni temporaleschi in Emilia Romagna e Marche con il rischio di grandinate e raffiche di vento. In calo le temperature massime al Nord, ma anche in  alta Toscana e Sardegna, mentre nel resto del Paese restano stabili con valori che sfiorano anche i 37°. Martedì 17 giugno 2025 ancora maltempo su Emilia Romagna e Marche, mentre al Nord è previsto un miglioramento con tempo soleggiato.

Clima instabile ancora in Toscana, Lazio e Umbria con il rischio di piogge e temporali che potrebbero estendersi anche nelle regioni del Centro e al Sud dalla Campania alla Basilicata. Dal punto di vista delle temperature, ultimi picchi di caldo anomalo con valori compresi tra i 35-36 gradi in Sicilia.

Meteo, la tendenza di metà settimana in Italia: torna il caldo?

Nella giornata di mercoledì 18 giugno il vortice ciclonico legato al passaggio della perturbazione n.4 di giugno si farà sentire lungo il Tirreno e successivamente verso lo Ionio entro venerdì 20 giugno. La sua presenza determinerà ancora un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali lungo tutto lo stivale.

In particolare su medio-basso Tirreno e isole maggiori, giovedì su Sicilia, Appennino meridionale e interno della Sardegna, venerdì fra Sicilia e Calabria. Nel resto del Paese bel tempo soleggiato, anche se non si esclude il rischio di sporadici e brevi temporali.

In questa prima parte della settimana le temperature torneranno a risalire dapprima al Centro-Nord e poi nelle regioni meridionali con valori superiori alla media. Nel weekend de 21-22 giugno, complice l’allontanamento del vortice depressionario e il rinforzo dell’alta pressione, il caldo tornerà a farsi sentire con un clima soleggiato da Nord a Sud. È previsto un aumento delle temperature con la colonnina di mercurio che tornerà a sfiorare i 35° in diverse regioni. Nuova ondata di calore in arrivo?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154