FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Meteo per picco ondate di calore il 13 agosto 2025: le città in Italia da bollino rosso per il Ministero della Salute

Scatta da Nord a Sud l'allerta meteo per caldo africano in Italia: ecco le città da bollino rosso per mercoledì 13 agosto 2025.
Clima12 Agosto 2025 - ore 17:35 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Agosto 2025 - ore 17:35 - Redatto da Meteo.it

La quarta ondata di calore dell'estate 2025 raggiunge il suo picco in Italia nella settimana di Ferragosto. Il Ministero della Salute ha diramato, da Nord a Sud, un bollettino di allerta meteo per ondate di calore che coinvolge quasi tutto il Paese con tantissime città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.

Caldo in Italia: il 13 agosto 2025 record di città da bollino rosso per allerta ondate di calore

L'Italia si prepara a fare i conti con il picco della quarta ondata di calore dell'estate 2025. Nella giornata di mercoledì 13 agosto 2025, infatti, sono 13 le città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta meteo caldo che corrisponde al livello 3. Per chi non lo ricordasse il livello 3 di allerta meteo corrisponde al livello massimo di allerta meteo per ondate di calore e segnala la presenza di condizioni climatiche di emergenza con possibili effetti negativi per alcune categorie di persone. Si tratta dei soggetti fragili tra cui rientrano: gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da malattie croniche. Ecco a seguire la lista con tutte le città dove scatta il bollino rosso di allerta meteo per ondate di calore il 13 agosto 2025:

  • Bologna
  • Bolzano
  • Brescia
  • Campobasso
  • Firenze
  • Frosinone
  • Genova
  • Latina
  • Milano
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma
  • Torino
  • Venezia
  • Verona
  • Viterbo

Caldo africano in Italia nel 2025: le città con bollino arancione e giallo il 13 agosto 2025

Lo stato di allerta meteo caldo per ondate di calore è stato comunicato dal Ministero della Salute in buona parte d'Italia nella giornata di mercoledì 13 agosto 2025. Particolare attenzione va prestata anche alle città contrassegnate dal bollino arancione che corrisponde al livello 2 di allerta meteo. In questo caso il bollino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Rispetto alla giornata di ieri, lo stato di allerta meteo di livello 2 è stata emessa solo in una città: Trieste.

Sempre mercoledì 13 agosto 2025 scatta anche il livello 1 di allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute. A differenza degli altri livelli di allerta il livello 1 di allerta meteo, contrassegnato dal bollino giallo, non richiede azioni immediate, ma segnala la possibilità che nei giorni successivi si possano verificare condizioni a rischio per la salute. Ecco le città contrassegnate dal bollino giallo di allerta meteo caldo per il 13 agosto 2025:

  • Ancona
  • Civitavecchia
  • Napoli
  • Palermo

Come affrontare le ondate di calore nell'estate 2025

Proseguono le ondate di calore dell'estate 2025 diramate dal Ministero della Salute. Cosa fare durante una ondata di calore? Il Ministero della Salute invita come sempre alla prudenza visto il presentarsi di temperature anomale e al di sopra dei valori medi. Per questo motivo la prima cosa da fare è evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, ma anche di evitare l'esposizione diretta al sole.

Non solo, è assolutamente consigliato di non praticare attività sportive all'aperto e di ridurre gli spostamenti in auto. L'invito alla massima prudenza è rivolto ad alcune categorie di soggetti a rischio come i cardiopatici, gli anziani, i bambini e in genere i soggetti a rischio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154