FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
Previsione16 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 4 del mese di giugno) che si è avvicinata alle regioni settentrionali nella giornata di ieri (domenica 15 giugno) è accompagnata da un vortice ciclonico che nella prima parte di settimana scivolerà lungo la nostra Penisola determinando un aumento dell’instabilità anche al Centro-Sud e mettendo fine a questa prima intensa ma breve ondata di caldo africano. Entro martedì 17 le temperature si saranno riportate su valori in linea con le medie stagionali al Centro-Nord.

Oggi (lunedì 16) l’area depressionaria si troverà posizionata sul Nord Italia per poi scivolare martedì verso il Centro e mercoledì 18 verso la Sardegna e la Sicilia. Lunedì il rischio di rovesci e temporali localmente forti e accompagnati da grandinate e intense raffiche di vento, interesserà soprattutto il Nord-Est e le zone interne del Centro-Sud. Martedì migliora nelle regioni settentrionali mentre l’instabilità si concentrerà sulle regioni centro-meridionali dove il rischio di piogge e temporali sarà elevato anche mercoledì. Il caldo africano per almeno tutta la prossima settimana si manterrà lontano dal nostro Paese.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 giugno)

Giornata instabile su Lombardia centro-orientale e regioni di Nord-Est con sviluppo di numerosi rovesci o temporali, più diffusi e probabili da metà giornata. Nel pomeriggio il rischio di precipitazioni, anche temporalesche, riguarderà anche le zone interne del Centro e del Sud e in forma più isolata le Alpi occidentali. Nelle altre zone la giornata sarà in prevalenza stabile e soleggiata.

Temperature massime in calo al Nord e Sardegna occidentale; in leggera flessione anche nelle regioni tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 37-38 gradi sulla Sardegna tirrenica e 35-36 al Sud, Sicilia e Lazio. Venti di Maestrale in moderato rinforzo sul mare di Sardegna e di Corsica; si attenua il Libeccio nel mar Ligure; venti deboli altrove salvo rinforzi di brezza lungo le coste. Mari: mossi il Mar Ligure, il mare di Corsica e di Sardegna, l’alto Tirreno e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 17 giugno

Migliora al Nord con ampie schiarite con residue piogge al primo mattino in Emilia Romagna e nel pomeriggio sulle Alpi occidentali del Piemonte. Molto instabile sin dal mattino nelle regioni centrali con numerosi rovesci e temporali, in estensione nel pomeriggio anche alle zone interne del Sud e al Gargano. Tempo prevalentemente stabile e soleggiato in Sardegna e Sicilia.

Temperature ancora intorno ai 35 gradi in Sicilia, in calo nel resto d’Italia; valori finalmente intorno alle medie stagionali al Centro-Nord, in generale tra 26 e 31 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; da segnalare in particolare un vento di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Un po’ mossi i mari di ponente e l’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca

    Italia nel mirino del maltempo: tra oggi e domenica 1 febbraio rischio di forti piogge su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154