FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo: danni in Sardegna tra Bosa e Oristano

Un violento nubifragio a Bosa ha fatto sì che molte strade fossero ricoperte da acqua e fango e diventassero impraticabili. Le mareggiate hanno poi portato verso il mare alcune imbarcazioni. A Oristano si registrano danni, invece, per il forte vento
Clima22 Novembre 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Così come annunciato dalle previsioni meteo per oggi, 22 novembre 2022, e dall'allerta della Protezione Civile, il maltempo sta imperversando su tutta Italia. Secondo le news dell'ultima ora si registrano già ingenti danni in Sardegna. La regione, che è anche in allerta rossa insieme all'Abruzzo, ha iniziato ad essere interessata dal maltempo già nella serata di lunedì 21 novembre.

Meteo cronaca: i danni del maltempo in Sardegna, la situazione a Bosa

Le prime news in merito ai danni causati dal maltempo provengono proprio dalla Sardegna, la prima regione Italiana ad essere colpita da: intense piogge, vento forte e mareggiate. Sono diverse, infatti, le zone che in queste ore sono state interessate dal maltempo e si registrano già i primi danni. Vi sono news in merito a strade allagate e impraticabili, alberi e pali divelti, ma soprattutto crolli.

Tra i centri più colpiti vi è, per ora, quello di Bosa, colpito da un violento nubifragio. Molte strade sono ricoperte di acqua e fango. La strada per Montresta, invece, è stata chiusa a causa della caduta di alcuni massi. Una tettoia, invece, è crollata precipitando sulle auto parcheggiate. Per fortuna non si sono registrati feriti.

Il fiume Temo ha esondato dalla diga di Santu Crispu e per questo a scopo precauzionale sono state fatte evacuare alcune persone in un centro anziani. Alcune imbarcazioni, infine, sono state trascinate verso il mare. Pare essere danneggiato oltretutto il pontile galleggiante davanti alla antiche concerie.

Il sindaco Piero Franco Casula di Bosa, in provincia di Nuoro, dopo avere già da ieri chiuso, con una ordinanza, tutte le scuole, ha anche emanato una nuova ordinanza che vieta ai cittadini di soggiornare ai piani bassi delle abitazioni delle aree a rischio.

Sardegna colpita dal maltempo: le altre criticità

Ci sono altre criticità? Mentre il maltempo continua a imperversare e a creare grossi problemi anche ai soccorritori, si sono registrati danni anche in altre zone. A Torregrande, altro paese fortemente colpito, i lampioni e gli alberi sono precipitati al suolo. Una violenta tromba d'aria ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni edifici e la caduta di alberi. In generale in tutto l'Oristanese i Vigili del Fuoco hanno lavorato e stanno ancora lavorando senza sosta per sistemare pali della luce divelti, alberi sradicati e capannoni scoperchiati dal vento. Ad Assolo, si è verificato un black out elettrico, a Iglesias alberi e cartelli stradali sono finiti sulle auto, ma al momento, per fortuna, non si registrano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Roma sotto il caldo estremo: la CNN racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova
    Clima31 Luglio 2026

    Roma sotto il caldo estremo: la CNN racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova

    Roma e le isole di calore in un video della CNN: l'esperimento divide e apre il dibattito sul futuro delle città in pieno cambiamento climatico.
  • Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso, i livelli più a rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per il 1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154