FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo: danni in Sardegna tra Bosa e Oristano

Un violento nubifragio a Bosa ha fatto sì che molte strade fossero ricoperte da acqua e fango e diventassero impraticabili. Le mareggiate hanno poi portato verso il mare alcune imbarcazioni. A Oristano si registrano danni, invece, per il forte vento
Clima22 Novembre 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Così come annunciato dalle previsioni meteo per oggi, 22 novembre 2022, e dall'allerta della Protezione Civile, il maltempo sta imperversando su tutta Italia. Secondo le news dell'ultima ora si registrano già ingenti danni in Sardegna. La regione, che è anche in allerta rossa insieme all'Abruzzo, ha iniziato ad essere interessata dal maltempo già nella serata di lunedì 21 novembre.

Meteo cronaca: i danni del maltempo in Sardegna, la situazione a Bosa

Le prime news in merito ai danni causati dal maltempo provengono proprio dalla Sardegna, la prima regione Italiana ad essere colpita da: intense piogge, vento forte e mareggiate. Sono diverse, infatti, le zone che in queste ore sono state interessate dal maltempo e si registrano già i primi danni. Vi sono news in merito a strade allagate e impraticabili, alberi e pali divelti, ma soprattutto crolli.

Tra i centri più colpiti vi è, per ora, quello di Bosa, colpito da un violento nubifragio. Molte strade sono ricoperte di acqua e fango. La strada per Montresta, invece, è stata chiusa a causa della caduta di alcuni massi. Una tettoia, invece, è crollata precipitando sulle auto parcheggiate. Per fortuna non si sono registrati feriti.

Il fiume Temo ha esondato dalla diga di Santu Crispu e per questo a scopo precauzionale sono state fatte evacuare alcune persone in un centro anziani. Alcune imbarcazioni, infine, sono state trascinate verso il mare. Pare essere danneggiato oltretutto il pontile galleggiante davanti alla antiche concerie.

Il sindaco Piero Franco Casula di Bosa, in provincia di Nuoro, dopo avere già da ieri chiuso, con una ordinanza, tutte le scuole, ha anche emanato una nuova ordinanza che vieta ai cittadini di soggiornare ai piani bassi delle abitazioni delle aree a rischio.

Sardegna colpita dal maltempo: le altre criticità

Ci sono altre criticità? Mentre il maltempo continua a imperversare e a creare grossi problemi anche ai soccorritori, si sono registrati danni anche in altre zone. A Torregrande, altro paese fortemente colpito, i lampioni e gli alberi sono precipitati al suolo. Una violenta tromba d'aria ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni edifici e la caduta di alberi. In generale in tutto l'Oristanese i Vigili del Fuoco hanno lavorato e stanno ancora lavorando senza sosta per sistemare pali della luce divelti, alberi sradicati e capannoni scoperchiati dal vento. Ad Assolo, si è verificato un black out elettrico, a Iglesias alberi e cartelli stradali sono finiti sulle auto, ma al momento, per fortuna, non si registrano feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154