FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, rischio forti piogge, vento forte, nubifragi, burrasche. Le previsioni del tempo per il 22 novembre

Forte ondata di maltempo su tutta Italia. Neve sulle Alpi sopra i 1000 metri e sugli Appennini. Vento forte con raffiche oltre i 100 chilometri orari, mare molto mosso e nubifragi in varie regioni
Clima21 Novembre 2022 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo per domani, martedì 22 novembre, ci attende una ondata di forte maltempo con rischio forti piogge, vento forte, nubifragi e burrasche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo 22 novembre 2022: forte maltempo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo una violenta tempesta si sta avvicinando all'Italia. Nel giorno di Santa Cecilia, martedì 22 novembre 2022, si rischiano pertanto severe criticità in diverse zone. Piogge intense e abbondanti coinvolgeranno tutte le regioni soprattutto quelle del Nord, la Sardegna e i settori tirrenici. A maggior rischio di nubifragi vi sono:

  • Triveneto
  • Emilia
  • Liguria
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna
  • settori occidentali dell'Abruzzo
  • settori occidentali del Molise

Si prevede inoltre una netta intensificazione dei venti che si faranno burrascosi. Le raffiche di tempesta arriveranno ben oltre i 100 km/h. Mari, infine, da molto mossi a molto agitati, fino a grossi tanto che vi sarà il rischio di violente mareggiate sia sulle coste esposte dell’Isola che su quelle tirreniche.

Le previsioni nel dettagli: la giornata di Santa Cecilia

Come abbiamo visto le previsioni meteo per il 22 novembre 2022 ci preannunciano una ondata di forte maltempo che nel dettaglio vedrà coinvolte diverse regioni d'Italia soprattutto al Nord in Lombardia, al Nordest nei settori tirrenici.

In primis si attende neve abbondate sul settore alpino, specialmente quello centro-orientale. Nevicherà oltre i 1000-1300 metri. Alcuni fiocchi potranno cadere anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.

A causa di venti con intensità di burrasca e raffiche tempestose ben oltre i 100 km/h aumenterà notevolmente anche il moto ondoso dei mari. Il mare e il Canale di Sardegna ad esempio avranno onde alte fino a 6-7 metri al largo. Violente mareggiate potranno verificarsi sulle coste soprattutto su quelle tirreniche.

Per fortuna, però, mercoledì 23 novembre  vi sarà un generale miglioramento con locali piogge tra Calabria, Sicilia e in Sardegna e dal pomeriggio anche in Toscana e con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1500 metri di quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154