FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, rischio forti piogge, vento forte, nubifragi, burrasche. Le previsioni del tempo per il 22 novembre

Forte ondata di maltempo su tutta Italia. Neve sulle Alpi sopra i 1000 metri e sugli Appennini. Vento forte con raffiche oltre i 100 chilometri orari, mare molto mosso e nubifragi in varie regioni
Clima21 Novembre 2022 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Novembre 2022 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo per domani, martedì 22 novembre, ci attende una ondata di forte maltempo con rischio forti piogge, vento forte, nubifragi e burrasche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo 22 novembre 2022: forte maltempo sull'Italia

Secondo le ultime previsioni meteo una violenta tempesta si sta avvicinando all'Italia. Nel giorno di Santa Cecilia, martedì 22 novembre 2022, si rischiano pertanto severe criticità in diverse zone. Piogge intense e abbondanti coinvolgeranno tutte le regioni soprattutto quelle del Nord, la Sardegna e i settori tirrenici. A maggior rischio di nubifragi vi sono:

  • Triveneto
  • Emilia
  • Liguria
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna
  • settori occidentali dell'Abruzzo
  • settori occidentali del Molise

Si prevede inoltre una netta intensificazione dei venti che si faranno burrascosi. Le raffiche di tempesta arriveranno ben oltre i 100 km/h. Mari, infine, da molto mossi a molto agitati, fino a grossi tanto che vi sarà il rischio di violente mareggiate sia sulle coste esposte dell’Isola che su quelle tirreniche.

Le previsioni nel dettagli: la giornata di Santa Cecilia

Come abbiamo visto le previsioni meteo per il 22 novembre 2022 ci preannunciano una ondata di forte maltempo che nel dettaglio vedrà coinvolte diverse regioni d'Italia soprattutto al Nord in Lombardia, al Nordest nei settori tirrenici.

In primis si attende neve abbondate sul settore alpino, specialmente quello centro-orientale. Nevicherà oltre i 1000-1300 metri. Alcuni fiocchi potranno cadere anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano.

A causa di venti con intensità di burrasca e raffiche tempestose ben oltre i 100 km/h aumenterà notevolmente anche il moto ondoso dei mari. Il mare e il Canale di Sardegna ad esempio avranno onde alte fino a 6-7 metri al largo. Violente mareggiate potranno verificarsi sulle coste soprattutto su quelle tirreniche.

Per fortuna, però, mercoledì 23 novembre  vi sarà un generale miglioramento con locali piogge tra Calabria, Sicilia e in Sardegna e dal pomeriggio anche in Toscana e con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1500 metri di quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154