FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

Violenti fenomeni atmosferici colpiscono la provincia di Torino: vento impetuoso devasta Settimo Torinese, mentre un ponte crolla a Oulx isolando alcune frazioni.
Clima2 Luglio 2025 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Luglio 2025 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Comune di Settimo Torinese

Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. In particolare, a Settimo Torinese si è verificata una tromba d’aria che ha sradicato alberi e provocato ingenti danni a tetti e strutture. Nella zona dell’Alta Val Susa, invece, la situazione è stata ancora più critica con il crollo di un ponte a Oulx.

Maltempo Torino: tromba d’aria a Settimo Torinese, tetti scoperchiati e alberi caduti

Nel primo pomeriggio, una tromba d’aria ha colpito Settimo Torinese, lasciando dietro di sé un fronte di distruzione. Decine gli alberi caduti, molti dei quali hanno ostruito le strade e colpito veicoli in sosta. Diversi tetti sono stati letteralmente scoperchiati dalla furia del vento, costringendo numerose famiglie a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni.

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza le aree maggiormente colpite. Alcuni edifici industriali hanno subito danni strutturali, con coperture metalliche sollevate e lamiere sparse ovunque.

Ponte travolto a Oulx: interrotto il collegamento tra due frazioni

Più a ovest, nella zona montana dell’Alta Val Susa, la piena di un torrente ha causato il crollo di un ponte a Oulx. Il violento flusso d’acqua, ingrossato dalle piogge incessanti delle ultime ore, ha travolto la struttura che collegava due frazioni, isolando temporaneamente parte della popolazione locale.

Sul posto sono intervenuti i tecnici per valutare l’entità dei danni e pianificare un ripristino d’emergenza. Al momento si stanno predisponendo percorsi alternativi per garantire i collegamenti viari.

Allerta meteo e raccomandazioni

Le autorità locali invitano i cittadini alla massima prudenza. Rimane attiva l’allerta gialla per temporali forti e rischio idrogeologico in diverse aree della regione. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari e di segnalare eventuali situazioni di pericolo.

Il maltempo, secondo le previsioni, potrebbe proseguire anche nelle prossime ore. Monitoraggi costanti sono in corso per prevenire ulteriori criticità

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154