Meteo, c’è la data per l’estate 2025: ecco quando finirà il maltempo

Il mese di maggio 2025 è stato finora caratterizzato da una forte instabilità, con una nuova perturbazione scandinava che porta temporali al Nord nella giornata di giovedì 22 e poi verso il Centro-Sud da venerdì con un calo delle temperature. Il tempo non sarà stabile almeno per un’altra settimana: anche nel weekend avremo qualche rovescio alternato a momenti più soleggiati, poi è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione con piogge intense e possibili temporali di forte intensità. Stando però alle nuove proiezioni, l’estate sembra sempre più vicina. Tra fine maggio e inizio giugno si profila l’arrivo di una fase dal clima tipicamente estivo.
Meteo, finalmente arriva l’estate 2025: ecco quando
Da metà della prossima settimana arriverà finalmente l’estate. Secondo le proiezioni modellistiche attuali, il tempo dovrebbe diventare più stabile e soleggiato con temperature in rialzo per effetto del rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa. Le temperature potrebbero far registrare valori vicini ai 30 gradi con un clima che nelle ore diurne sarà praticamente estivo. Si potrebbero toccare punte di 31/32 gradi.
È molto probabile che il ponte del 2 giugno sarà all’insegna del caldo intenso e del bel tempo. Le temperature potrebbero raggiungere valori elevati, con massime che potrebbero raggiungere tra i 35 e i 37°C e minime notturne superiori ai 20°C. E anche i prossimi tre mesi si preannunciano particolarmente caldi.
Sebbene nei giorni immediatamente successivi al presente si prevedano ancora condizioni fresche e instabili, tra il 28 e il 29 maggio è atteso un cambiamento significativo: l’estate farà il suo ingresso in Italia, portando con sé un'ondata di caldo intenso. Quest’anno il caldo partirà in ritardo ma all’orizzonte avremo probabilmente tre mesi di caldo molto fastidioso.
Che estate sarà quella del 2025? La tendenza
L’estate 2025 si prospetta tra le più roventi mai vissute in Europa. Le previsioni destano preoccupazione: le temperature potrebbero toccare i 45°C, con la concreta possibilità di superarli. Il primato europeo di caldo appartiene all’Italia, con i 48,8°C registrati l’11 agosto 2021 a Floridia, in Sicilia, la temperatura più alta mai rilevata nel continente. Nei mesi di luglio e agosto, diverse zone del Centro e Sud Italia potrebbero registrare temperature medie mensili superiori alla norma di oltre 3°C, un’anomalia notevole dal punto di vista climatico.