FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record in Italia: arriva l'ondata più rovente dell'estate (almeno finora), oltre 40 gradi al nord

Meteo, caldo in intensificazione con valori molti vicini ai 40 gradi in Pianura Padana e in aumento anche nelle altre zone, con picchi di 36-37 gradi in particolare tra regioni centrali tirreniche, Sardegna e zone interne del Sud
Clima13 Luglio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ondate di calore, afa e termometri impazziti: l'estate 2022 si prepara a entrare nella storia come una delle più calde del secolo. Dopo qualche giorno di tregua si torna a risentire degli effetti del nuovo anticiclone africano che, dopo essere transitato sulla Penisola Iberica, si prepara a circolare lungo lo stivale portando temperature roventi che al Nord potranno superare i 40°.

Meteo, caldo anomalo: torna l'Anticiclone africano

Il "fresco" degli ultimo giorni, che ha portato una breve tregua nel nostro Paese, è destinato a cedere di nuovo il posto all'anticiclone africano, che riporterà il Paese sotto gli effetti dell'afa insopportabile. La breve tregua, che peraltro non è stata sufficiente a placare la "sete" del nostro Paese, che quest'anno è in sofferenza per una crisi idrica senza precedenti, lascerà di nuovo il posto al caldo insopportabile. Le temperature sopra la media del periodo, che già da maggio caratterizzano questo 2022 anomalo e che hanno portato il mese di giugno a essere catalogato come il secondo più caldo della storia dopo quello del 2003, sembrano destinate a perdurare.

La causa del termometro impazzito è da ricercarsi nell'anticiclone africano che, dopo essersi ulteriormente rinforzato sull'Europa occidentale - tra Francia e Penisola Iberica - richiamando masse d'aria calda di origine sub-tropicale direttamente dal deserto del Sahara, raggiungerà anche la Germania e le Isole Britanniche per poi riversarsi sul nostro Paese.

E se questo porterà - tra il weekend e l'inizio della prossima settimana - il sud della Spagna a temperature che localmente potranno anche superare i 45°, anche noi risentiremo delle temperature torride, che potranno raggiungere valori di circa il 14/15% in più rispetto alle medie del periodo.

Dopo un temporaneo calo termico dovuto all'afflusso di aria meno calda, ma con valori comunque elevati e punte di 35-37° soprattutto sulla bassa Pianura Padana e nelle zone interne, il caldo tornerà a fare sul serio. All'inizio della prossima settimana le colonnine di mercurio potranno arrivare a registrare temperature di oltre 40° al Nord. Piemonte, Lombardia, Sardegna, Emilia occidentale e tutte le zone interne delle regioni centrali tirreniche si troveranno così a fare i conti con le calde correnti nord-africane, che porteranno incrementi anche notevoli nelle temperature in tutti i settori occidentali del Paese.

Inizio settimana rovente al Nord

La bolla rovente, dopo aver attraversato la Germania e le regioni alpine, è attesa sull'Italia settentrionale. Stando al quadro attuale già da martedì prossimo sulla Pianura Padana si potrebbe arrivare a toccare temperature oltre i 40°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154