FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record in Italia: arriva l'ondata più rovente dell'estate (almeno finora), oltre 40 gradi al nord

Meteo, caldo in intensificazione con valori molti vicini ai 40 gradi in Pianura Padana e in aumento anche nelle altre zone, con picchi di 36-37 gradi in particolare tra regioni centrali tirreniche, Sardegna e zone interne del Sud
Clima13 Luglio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2022 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ondate di calore, afa e termometri impazziti: l'estate 2022 si prepara a entrare nella storia come una delle più calde del secolo. Dopo qualche giorno di tregua si torna a risentire degli effetti del nuovo anticiclone africano che, dopo essere transitato sulla Penisola Iberica, si prepara a circolare lungo lo stivale portando temperature roventi che al Nord potranno superare i 40°.

Meteo, caldo anomalo: torna l'Anticiclone africano

Il "fresco" degli ultimo giorni, che ha portato una breve tregua nel nostro Paese, è destinato a cedere di nuovo il posto all'anticiclone africano, che riporterà il Paese sotto gli effetti dell'afa insopportabile. La breve tregua, che peraltro non è stata sufficiente a placare la "sete" del nostro Paese, che quest'anno è in sofferenza per una crisi idrica senza precedenti, lascerà di nuovo il posto al caldo insopportabile. Le temperature sopra la media del periodo, che già da maggio caratterizzano questo 2022 anomalo e che hanno portato il mese di giugno a essere catalogato come il secondo più caldo della storia dopo quello del 2003, sembrano destinate a perdurare.

La causa del termometro impazzito è da ricercarsi nell'anticiclone africano che, dopo essersi ulteriormente rinforzato sull'Europa occidentale - tra Francia e Penisola Iberica - richiamando masse d'aria calda di origine sub-tropicale direttamente dal deserto del Sahara, raggiungerà anche la Germania e le Isole Britanniche per poi riversarsi sul nostro Paese.

E se questo porterà - tra il weekend e l'inizio della prossima settimana - il sud della Spagna a temperature che localmente potranno anche superare i 45°, anche noi risentiremo delle temperature torride, che potranno raggiungere valori di circa il 14/15% in più rispetto alle medie del periodo.

Dopo un temporaneo calo termico dovuto all'afflusso di aria meno calda, ma con valori comunque elevati e punte di 35-37° soprattutto sulla bassa Pianura Padana e nelle zone interne, il caldo tornerà a fare sul serio. All'inizio della prossima settimana le colonnine di mercurio potranno arrivare a registrare temperature di oltre 40° al Nord. Piemonte, Lombardia, Sardegna, Emilia occidentale e tutte le zone interne delle regioni centrali tirreniche si troveranno così a fare i conti con le calde correnti nord-africane, che porteranno incrementi anche notevoli nelle temperature in tutti i settori occidentali del Paese.

Inizio settimana rovente al Nord

La bolla rovente, dopo aver attraversato la Germania e le regioni alpine, è attesa sull'Italia settentrionale. Stando al quadro attuale già da martedì prossimo sulla Pianura Padana si potrebbe arrivare a toccare temperature oltre i 40°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154