FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo, in Spagna e Portogallo temperature record: previsti 45°, allerta nel Regno Unito

Allerta meteo per ondata di caldo attivata per quasi tutta la Spagna: potrebbe durare per diverse giornate, colpendo buona parte del Paese. Gran caldo anche in Portogallo e Gran Bretagna
Clima13 Luglio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non solo l'Italia, ma anche il resto d'Europa è nella morsa del caldo. In Spagna e Portogallo le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano una nuova intensa ondata di calore con temperature che supereranno i 45° in alcune aree meridionali e sud-occidentali. Non solo, nel Regno Unito è stata emanata l'allerta Amber per caldo estremo.

Spagna e Portogallo: nuova ondata di caldo

L'estate 2022 si avvia a essere la più calda degli ultimi vent'anni non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. In questi giorni anche Spagna e Portogallo sono nella morsa dell'afa e la situazione non migliorerà nei prossimi giorni. Rubén del Campo, portavoce dell'ufficio meteorologico statale Aemet, ha comunicato che in Spagna sono previste temperature record di oltre 44°. A rischio sono le zone aree meridionali e sud-occidentali dove la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 45 gradi in città come Córdoba o Badajoz. La nuova ondata di calore rappresenta un problema non solo per i cittadini, ma anche per il rischio di possibili incendi boschivi.

Si preannuncia un fine settimana rovente in Spagna con temperature al di sopra dei 45° e il fenomeno delle notti tropicali. Previste temperature mai al di sotto dei 25° con il portavoce dell'ufficio meteorologico che ha spiegato: "Ciò significa che nel momento in cui la maggior parte delle persone di solito va a letto, tra le 22 e la mezzanotte, le temperature in alcuni luoghi potrebbero essere ancora comprese tra 32° e 34°".

Non solo la Spagna è nella morsa del caldo, visto che anche il Portogallo sarà travolto da una nuova intensa ondata di calore. Del resto già lo scorso fine settimana le temperature avevano toccato i 44° causando diversi incendi nei territori. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni con il premier António Costa che ha dichiarato sul rischio incendi: "Nei prossimi giorni sperimenteremo condizioni di massimo rischio. La minima mancanza di controllo potrebbe provocare un rogo di proporzioni significative".

Allerta Amber in Gran Bretagna: emessi allarme di salute

L'ondata di calore non risparmia nemmeno la Gran Bretagna dove è stato emesso uno stato di allerta per la prossima settimana. Tra domenica 17 e lunedì 18 luglio, infatti, sono previste temperature al di sopra dei 35° che hanno spinto l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ad emanare uno stato di allerta sanitaria di livello 3 per le aree sudorientali e di livello 2 per il resto del paese. Caldo estremo in diverse località dell'Inghilterra meridionale e centrale e del Galles. Fanno eccezione Scozia, Irlanda del Nord e nord dell'Inghilterra dove sono previsti dei temporali.

Rebekah Sherwin, vice capo meteorologo del Met Office, ha dichiarato:

"E' probabile che le temperature raggiungano un picco di 31°C nel sud-est, con il caldo che dovrebbe continuare per tutta questa settimana e sembra probabile che aumenterà alla fine di questa settimana. Da domenica a lunedì, è probabile che le temperature superino i 35° nel sud-est, altrove potrebbero essere ampiamente superiori ai 32° in Inghilterra e Galles, e tra i 20 gradi centigradi più a nord".
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154