FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo, in Spagna e Portogallo temperature record: previsti 45°, allerta nel Regno Unito

Allerta meteo per ondata di caldo attivata per quasi tutta la Spagna: potrebbe durare per diverse giornate, colpendo buona parte del Paese. Gran caldo anche in Portogallo e Gran Bretagna
Clima13 Luglio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Luglio 2022 - ore 11:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non solo l'Italia, ma anche il resto d'Europa è nella morsa del caldo. In Spagna e Portogallo le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano una nuova intensa ondata di calore con temperature che supereranno i 45° in alcune aree meridionali e sud-occidentali. Non solo, nel Regno Unito è stata emanata l'allerta Amber per caldo estremo.

Spagna e Portogallo: nuova ondata di caldo

L'estate 2022 si avvia a essere la più calda degli ultimi vent'anni non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. In questi giorni anche Spagna e Portogallo sono nella morsa dell'afa e la situazione non migliorerà nei prossimi giorni. Rubén del Campo, portavoce dell'ufficio meteorologico statale Aemet, ha comunicato che in Spagna sono previste temperature record di oltre 44°. A rischio sono le zone aree meridionali e sud-occidentali dove la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 45 gradi in città come Córdoba o Badajoz. La nuova ondata di calore rappresenta un problema non solo per i cittadini, ma anche per il rischio di possibili incendi boschivi.

Si preannuncia un fine settimana rovente in Spagna con temperature al di sopra dei 45° e il fenomeno delle notti tropicali. Previste temperature mai al di sotto dei 25° con il portavoce dell'ufficio meteorologico che ha spiegato: "Ciò significa che nel momento in cui la maggior parte delle persone di solito va a letto, tra le 22 e la mezzanotte, le temperature in alcuni luoghi potrebbero essere ancora comprese tra 32° e 34°".

Non solo la Spagna è nella morsa del caldo, visto che anche il Portogallo sarà travolto da una nuova intensa ondata di calore. Del resto già lo scorso fine settimana le temperature avevano toccato i 44° causando diversi incendi nei territori. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni con il premier António Costa che ha dichiarato sul rischio incendi: "Nei prossimi giorni sperimenteremo condizioni di massimo rischio. La minima mancanza di controllo potrebbe provocare un rogo di proporzioni significative".

Allerta Amber in Gran Bretagna: emessi allarme di salute

L'ondata di calore non risparmia nemmeno la Gran Bretagna dove è stato emesso uno stato di allerta per la prossima settimana. Tra domenica 17 e lunedì 18 luglio, infatti, sono previste temperature al di sopra dei 35° che hanno spinto l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ad emanare uno stato di allerta sanitaria di livello 3 per le aree sudorientali e di livello 2 per il resto del paese. Caldo estremo in diverse località dell'Inghilterra meridionale e centrale e del Galles. Fanno eccezione Scozia, Irlanda del Nord e nord dell'Inghilterra dove sono previsti dei temporali.

Rebekah Sherwin, vice capo meteorologo del Met Office, ha dichiarato:

"E' probabile che le temperature raggiungano un picco di 31°C nel sud-est, con il caldo che dovrebbe continuare per tutta questa settimana e sembra probabile che aumenterà alla fine di questa settimana. Da domenica a lunedì, è probabile che le temperature superino i 35° nel sud-est, altrove potrebbero essere ampiamente superiori ai 32° in Inghilterra e Galles, e tra i 20 gradi centigradi più a nord".
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154