FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo sarà protagonista del lungo Ponte del 2 giugno

Come sarà il tempo per il Ponte del 2 giugno? In gran parte d'Italia sarà il sole il protagonista, con temperature che in alcune zone sfioreranno i 40 gradi. Le temperature porteranno tanta gente al mare.
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua con il fresco di questi giorni, l'Anticiclone Africano e il gran caldo tornano a essere protagonisti. Le previsioni meteo per il lungo Ponte del 2 giugno vedono caldo rovente su gran parte del Paese, con temperature che in alcune aree arriveranno a sfiorare i 40 gradi.

Meteo: anticiclone dal Nord Africa e gran caldo a metà settimana

La perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità e abbassamento delle temperature, sta abbandonando il nostro Paese. Già nella giornata di oggi, lunedì 30 maggio, sono previsti miglioramenti e rialzo graduale delle temperature in gran parte dello stivale. Nelle regioni del Nord e Centro Italia, dove ancora permangono annuvolamenti residui che potrebbero portare a qualche pioggia isolata nelle prossime ore, sarà ben presto l'Anticiclone Africano ad avere la meglio, riportando una fase di stabilità già dalla giornata di mercoledì 1° giugno.

L'estate meteorologica inizia così sotto il segno del ritorno dell'anticiclone nordafricano, che già da metà settimana porterà nel nostro Paese l'aria calda in risalita dall'Algeria, con una seconda ondata di calore precoce che potrebbe rivelarsi addirittura più intensa di quella dei giorni scorsi.

Temperature fino a 40° nel lungo Ponte del 2 giugno

Il lungo Ponte del 2 giugno sarà quindi all'insegna del caldo. Confermate le nostre previsioni che vedevano il ritorno del caldo anomalo, offrendo così un anticipo d'estate a coloro che sceglieranno di trascorrere il giorno della Festa della Repubblica e il weekend che segue al mare o in montagna.

Per le regioni del Centro Sud previste temperature che, tra mercoledì 1 e domenica 5 giugno, potranno arrivare a superare i 35°, con punte massime in Sardegna, dove le colonnine di mercurio potranno arrivare a sfiorare anche i 40 gradi.

Temperature in aumento anche al Nord, dove i valori si manterranno comunque meno elevati. In particolare l'Emilia-Romagna potrebbe essere interessata da giornate afose, che spingeranno residenti e turisti a cercare refrigerio sulla costa. Il mare sembra essere infatti una delle mete più gettonate per questo Ponte, che promette di regalare a tutta la penisola un anticipo d'estate.

Locali episodi di instabilità potranno invece interessare i settori più settentrionali della Penisola, dove leggere infiltrazione di aria umida atlantica potranno dare origine ad annuvolamenti e qualche isolato episodio di instabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154