FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo sarà protagonista del lungo Ponte del 2 giugno

Come sarà il tempo per il Ponte del 2 giugno? In gran parte d'Italia sarà il sole il protagonista, con temperature che in alcune zone sfioreranno i 40 gradi. Le temperature porteranno tanta gente al mare.
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Maggio 2022 - ore 13:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua con il fresco di questi giorni, l'Anticiclone Africano e il gran caldo tornano a essere protagonisti. Le previsioni meteo per il lungo Ponte del 2 giugno vedono caldo rovente su gran parte del Paese, con temperature che in alcune aree arriveranno a sfiorare i 40 gradi.

Meteo: anticiclone dal Nord Africa e gran caldo a metà settimana

La perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità e abbassamento delle temperature, sta abbandonando il nostro Paese. Già nella giornata di oggi, lunedì 30 maggio, sono previsti miglioramenti e rialzo graduale delle temperature in gran parte dello stivale. Nelle regioni del Nord e Centro Italia, dove ancora permangono annuvolamenti residui che potrebbero portare a qualche pioggia isolata nelle prossime ore, sarà ben presto l'Anticiclone Africano ad avere la meglio, riportando una fase di stabilità già dalla giornata di mercoledì 1° giugno.

L'estate meteorologica inizia così sotto il segno del ritorno dell'anticiclone nordafricano, che già da metà settimana porterà nel nostro Paese l'aria calda in risalita dall'Algeria, con una seconda ondata di calore precoce che potrebbe rivelarsi addirittura più intensa di quella dei giorni scorsi.

Temperature fino a 40° nel lungo Ponte del 2 giugno

Il lungo Ponte del 2 giugno sarà quindi all'insegna del caldo. Confermate le nostre previsioni che vedevano il ritorno del caldo anomalo, offrendo così un anticipo d'estate a coloro che sceglieranno di trascorrere il giorno della Festa della Repubblica e il weekend che segue al mare o in montagna.

Per le regioni del Centro Sud previste temperature che, tra mercoledì 1 e domenica 5 giugno, potranno arrivare a superare i 35°, con punte massime in Sardegna, dove le colonnine di mercurio potranno arrivare a sfiorare anche i 40 gradi.

Temperature in aumento anche al Nord, dove i valori si manterranno comunque meno elevati. In particolare l'Emilia-Romagna potrebbe essere interessata da giornate afose, che spingeranno residenti e turisti a cercare refrigerio sulla costa. Il mare sembra essere infatti una delle mete più gettonate per questo Ponte, che promette di regalare a tutta la penisola un anticipo d'estate.

Locali episodi di instabilità potranno invece interessare i settori più settentrionali della Penisola, dove leggere infiltrazione di aria umida atlantica potranno dare origine ad annuvolamenti e qualche isolato episodio di instabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 16 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 16 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo Italia: caldo al Centro-Sud, in arrivo temporali anche forti al Nord. Le previsioni

    Prosegue il grande caldo in Italia nel pieno della terza ondata di calore del 2026. Al Nord arriva il maltempo con nubifragi e raffiche di vento.
  • Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”
    Clima15 Luglio 2026

    Allerta meteo oggi: arancione in Lombardia, per temporali. “State lontani da parchi e zone alberate”

    Sono possibili forti temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia. Il Comune di Milano invita tutti alla prudenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154