FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, il caldo sarà protagonista del lungo Ponte del 2 giugno

Come sarà il tempo per il Ponte del 2 giugno? In gran parte d'Italia sarà il sole il protagonista, con temperature che in alcune zone sfioreranno i 40 gradi. Le temperature porteranno tanta gente al mare.
{icon.url}30 Maggio 2022 - ore 13:44 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Maggio 2022 - ore 13:44 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua con il fresco di questi giorni, l'Anticiclone Africano e il gran caldo tornano a essere protagonisti. Le previsioni meteo per il lungo Ponte del 2 giugno vedono caldo rovente su gran parte del Paese, con temperature che in alcune aree arriveranno a sfiorare i 40 gradi.

Meteo: anticiclone dal Nord Africa e gran caldo a metà settimana

La perturbazione numero 8 di maggio, che ha portato instabilità e abbassamento delle temperature, sta abbandonando il nostro Paese. Già nella giornata di oggi, lunedì 30 maggio, sono previsti miglioramenti e rialzo graduale delle temperature in gran parte dello stivale. Nelle regioni del Nord e Centro Italia, dove ancora permangono annuvolamenti residui che potrebbero portare a qualche pioggia isolata nelle prossime ore, sarà ben presto l'Anticiclone Africano ad avere la meglio, riportando una fase di stabilità già dalla giornata di mercoledì 1° giugno.

L'estate meteorologica inizia così sotto il segno del ritorno dell'anticiclone nordafricano, che già da metà settimana porterà nel nostro Paese l'aria calda in risalita dall'Algeria, con una seconda ondata di calore precoce che potrebbe rivelarsi addirittura più intensa di quella dei giorni scorsi.

Temperature fino a 40° nel lungo Ponte del 2 giugno

Il lungo Ponte del 2 giugno sarà quindi all'insegna del caldo. Confermate le nostre previsioni che vedevano il ritorno del caldo anomalo, offrendo così un anticipo d'estate a coloro che sceglieranno di trascorrere il giorno della Festa della Repubblica e il weekend che segue al mare o in montagna.

Per le regioni del Centro Sud previste temperature che, tra mercoledì 1 e domenica 5 giugno, potranno arrivare a superare i 35°, con punte massime in Sardegna, dove le colonnine di mercurio potranno arrivare a sfiorare anche i 40 gradi.

Temperature in aumento anche al Nord, dove i valori si manterranno comunque meno elevati. In particolare l'Emilia-Romagna potrebbe essere interessata da giornate afose, che spingeranno residenti e turisti a cercare refrigerio sulla costa. Il mare sembra essere infatti una delle mete più gettonate per questo Ponte, che promette di regalare a tutta la penisola un anticipo d'estate.

Locali episodi di instabilità potranno invece interessare i settori più settentrionali della Penisola, dove leggere infiltrazione di aria umida atlantica potranno dare origine ad annuvolamenti e qualche isolato episodio di instabilità.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
Meteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
L'anticiclone africano si estenderà nuovamente al Centro-Sud con valori che potranno riavvicinarsi ai 40°C. Il Nord invece vedrà temporali localmente anche forti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 11:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154