FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 2 giugno 2022, 5 meraviglie italiane per il weekend lungo

Il 2 giugno si avvicina: state pensando di trascorrere un weekend lungo in qualche bella località italiana? Ecco i nostri consigli.
Viaggi26 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
La spiaggia delle Due Sorelle della Riviera del Conero, nelle Marche.

Avete in programma di concedervi una mini vacanza per il weekend lungo del 2 giugno? Abbiamo delle idee originali che fanno al caso vostro. A proposito: vi ricordate perché è stato scelto il questo giorno per la Festa della Repubblica?

Ponte 2 giugno 2022, dove andare

Il 2 giugno rappresenta sì la Festa della Repubblica, ma è anche tradizionalmente un assaggio di estate. Grazie al caldo e all'arrivo della bella stagione, la giornata del 2 giugno ha sempre fatto venir voglia di uscire con gite fuori porta o con le prime nuotate al mare. Quest'anno però il calendario ci fa un grande regalo, facendo capitare il 2 giugno di giovedì, esattamente al centro della settimana, con forti tentazioni per un Ponte.

Risulta dunque ghiotta l'occasione per concedersi un bel weekend lungo per godersi qualche giorno di relax. Chi lavora dal lunedì al venerdì potrà infatti chiedere un giorno di ferie e fare un mega ponte dal giovedì alla domenica, vale a dire 4 giorni per una bella vacanza. Se vi abbiamo convinto, non resta che scegliere dove andare, ma anche qui abbiamo un po' di suggerimenti da darvi.

Ponte del 2 giugno al mare

Che vogliate immergervi nelle acque calde di un'isola o preferiate l'ombra e il fresco della montagna o di un lago, noi abbiamo il consiglio che fa al caso vostro. La prima destinazione che suggeriamo per il Ponte del 2 giugno è Ponza. L'isola del Tirreno d'estate è letteralmente presa d'assalto dai turisti, dunque sfruttare questo weekend lungo per visitarla può essere una buona occasione per viverne la bellezza senza sentirne il caos estivo. Il suo mare cristallino unito alle magiche stradine piene di ottimo cibo e vino squisito rendono Ponza un piccolo paradiso facilmente raggiungibile in traghetto.

E se cambiassimo litorale, spostandoci sull'Adriatico? La costa bassa e sabbiosa dell'Italia orientale ha molto da offrire oltre all'arcinota Riviera Romagnola. Noi infatti vi invitiamo a visitare una località che si trova leggermente più a sud, precisamente nelle Marche: la Riviera del Conero. Spiagge e grotte meravigliose per immergersi direttamente nell'estate che sta arrivando assaporandone i profumi di salsedine e spensieratezza. La spiaggia regina della riviera è quella di Sirolo, consigliata come una delle mete europee più belle anche dal quotidiano inglese The Guardian. Insomma, se non ci siete mai stati ve la consigliamo di corsa.

Ponte del 2 giugno nella natura

I Trulli di Alberobello

A un passo dal mare ma che sembra provenire da un altro pianeta è la bellissima Alberobello in Puglia. Almeno una volta nella vita bisogna perdersi nelle viuzze di questa cittadina così caratteristica e sognare all'ombra dei trulli, le magiche costruzioni tipiche del luogo. Il sole della Puglia vi bacerà col suo calore e i trulli vi incanteranno con la loro storia e le loro tradizioni.

Se invece preferite del sano relax nella natura che abbraccia castelli al delicato profumo di vino, il posto che fa per voi si trova in Piemonte: le Langhe. I borghi di quest'area del nord Italia sono caratteristici e ricchi di storia e di sapori. Basti pensare a luoghi come Barolo, Serralunga, Grinzane Cavour e La Morra, delle autentiche perle che vi faranno trascorrere il ponte del 2 giugno alla scoperta di un saporito relax.

E se proprio ci si vuole rilassare con la vista mozzafiato di un lago, perché non scegliere il lago più grande d'Italia? Il Lago di Garda è un evergreen per i turisti italiani e stranieri che amano fare il tour dei borghi che affacciano sul gigante d'acqua dolce che li bagna. Sirmione, Riva del Garda, Salò, Limone, Desenzano, questi sono solo alcuni dei magici posti che potranno regalarvi un weekend indimenticabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord
    Viaggi8 Gennaio 2026

    Aurora boreale su rotaia: debutta il treno notturno panoramico sotto le luci del Nord

    Sta per debuttare in Norvegia il Midnight Aurora Route, un treno con tetto in vetro, come osservatorio itinerante per l’aurora boreale.
  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 23:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154