FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della Repubblica Italiana, perché si celebra il 2 giugno? E’ feriale o festivo? Si va a scuola?

Perché si celebra il 2 giugno la Festa della Repubblica italiana? Il giorno è feriale o festivo?
Calendario27 Maggio 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario27 Maggio 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

Che cos'è la Festa della Repubblica Italiana e perché si celebra il 2 giugno? La Festa è stata istituita per ricordare appunto la nascita della Repubblica Italiana. La sua celebrazione cade ogni anno nella giornata del 2 giugno in quanto fu questa la data del referendum istituzionale con il quale, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nell'ormai lontano 1946, i cittadini italiani votarono per decidere quale forma di governo preferissero per il paese e tra la monarchia e la repubblica e scelsero proprio quest'ultima. Per essere precisi vinse la Repubblica con 12.718.641 voti contro 10.718.502 a favore della monarchia. A proposito, il 2 giugno si va a scuola o al lavoro? Certo che no. Niente scuola, né lavoro. Si tratta di un vero e proprio giorno di festività, segnato in rosso sul calendario.

2 giugno Festa della Repubblica: l'origine

Dal 1946 al 1977 il 2 giugno è stato indicato come la Festa nazionale della Repubblica italiana. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma ha sempre previsto la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Dopo il 77 la celebrazione della Festa della Repubblica è stata spostata alla prima domenica di giugno, ma nel 2001, il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha riportato tale celebrazione alle sue origini ovvero al 2 giugno. La giornata è tornata in questo modo a essere una giornata di vacanza per tutti e, soprattutto, la più importante festa nazionale.

Gli eventi organizzati per il 2 giugno

Quali eventi vengono organizzati per il 2 giugno? La Festa della Repubblica è una giornata importante per tutta l'Italia e per questo ogni celebrazione viene curata nei minimi dettagli. Solitamente, tranne in epica Covid, vengono organizzate grandi iniziative e cerimonie ufficiali. In via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica. Negli ultimi anni, però, alla sfilata non hanno più potuto partecipare i mezzi corazzati perché con le loro vibrazioni mettevano a rischio i monumenti antichi della zona.

Oltre alla deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra e che non sono mai stati riconosciuti, presso l'Altare della Patria, oltre alla parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato uno dei momenti più spettacolari ed attesi da grandi e piccini riguarda l'esibizione delle Frecce Tricolori. Dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, creano in cielo bellissime acrobazie emozionando tutti.

La tradizione, inoltre, prevede l'apertura al pubblico dei Giardini del palazzo del Quirinale per i concerti delle bande dell'Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell'Aeronautica Militare Italiana, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154