FacebookInstagramXWhatsApp

Le 5 spiagge italiane più belle: la classifica

Il quotidiano britannico Guardian ha eletto le 5 spiagge italiane più belle, ecco quali sono
Viaggi19 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi19 Maggio 2022 - ore 13:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avete voglia di mare ma non sapete dove andare in vacanza? Ecco la particolare classifica delle 5 spiagge italiane più belle.

Spiagge italiane, ecco le più belle secondo gli inglesi

Mare cristallino e spiagge da sogno e per tutto questo non serve prendere un aereo e volare all'estero dopo lunghi e stancanti viaggi: basta restare in Italia. Il consiglio arriva addirittura dall'Inghilterra, con il prestigioso quotidiano The Guardian che si interessa alle località europee e italiane. Stavolta il focus è sulle spiagge, e con gli oltre 8mila km di costa che abbiamo in Italia, la scelta è davvero ampia. Mar Mediterraneo, Ionio, Adriatico, Tirreno, Ligure, ogni mare caratterizza la costa che bagna rendendola unica e particolare.

Il Guardian ha scelto le 5 spiagge più belle. Il quotidiano britannico, va detto, non ha preso in esame solamente l'Italia ma un raggio più ampio inglobando ben 40 località europee, tra queste 5 sono nostrane. Non si tratta di una classifica che determina la spiaggia migliore e poi a seguire tutte le altre, è una sorta di elezione ex aequo di 40 località che meritano di stare in cima alla lista a pari merito. Vediamo insieme quali sono le 5 italiane scelte dal Guardian.

La top 5 delle spiagge italiane

Il report ha cercato di cogliere la diversità delle spiagge italiane di cui abbiamo scritto sopra, per questo motivo ha preferito eleggere 5 località dalle caratteristiche diverse. Si va da quella sabbiosa a quella con ciottoli, da quella ampia coperta da pinete a quella chiusa da promontori rocciosi. Dunque se vi troverete in disaccordo con alcune scelte non offendetevi, l'elenco segue questa linea ed escludere un luogo non vuol di certo dire bocciarlo, anzi.

La prima località del Bel Paese è Sirolo, in provincia di Ancona (sopra, nella foto). Tra le spiagge immerse nel Parco nazionale del Monte Conero, troviamo la meravigliosa spiaggia di San Michele. Dopo un sentiero alberato, ci si troverà di fronte a un vero paradiso terrestre: sabbia e ciottoli a fare da contorno a un mare chiaro e turchese. Da questa lista non può di certo mancare Gallipoli, una delle mete pugliesi più gettonate: con la spiaggia di Punta della Suina si è guadagnata l'attenzione dei giornalisti britannici, che la paragonano alle Seychelles. Le sfumature azzurre dell'acqua e la soffice sabbia bianca, infatti, sono davvero un gioiello da non perdere.

Immancabile è anche la Sardegna con Domus de Maria e la sua spiaggia di Sa Colonia. La spiaggia, che sorge nella località di Chia, è una meta immancabile per la sua bellezza che si unisce alla possibilità di fare incontri ravvicinati con i delfini e addirittura con i fenicotteri. Da un'isola all'altra, il Guardian consiglia la Sicilia con la spiaggia di Calamosche a Oasi di Vendicari, in provincia di Siracusa.

La ricchezza della vegetazione e la vista mozzafiato dei due promontori rocciosi che la abbracciano, rendono questa spiaggia una delle mete più ambite della Sicilia. Il tour si conclude nella bellissima Sperlonga, la "perla del Tirreno". Sabbia dorata e mare azzurro fanno entrare di diritto la località laziale nelle 5 spiagge italiane più belle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154