FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo africano, l'apice tra domani e venerdì. Le temperature previste e le regioni coinvolte

Nuova ondata di calore in arrivo in Italia tra giovedì e venerdì con picchi di temperature che sfioreranno i 35-36°. Scopriamo dove
Clima15 Giugno 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Giugno 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord Africano torna l'indiscusso protagonista in Italia portando una nuova ondata di calore con temperature da record lungo tutto lo stivale. Il flusso di aria calda, proveniente dal deserto del Sahara, dopo aver colpito l'Europa Meridionale si farà sentire da giovedì 16 giugno nel nostro paese intensificando il bel tempo e la calura. Ecco dove.

Meteo Italia, afa e caldo record

Il passaggio dell'Anticiclone Nord-Africano si farà sentire tantissimo da Nord a Sud da giovedì 16 giugno quando si registrerà un aumento delle temperature e il perdurare di una situazione climatica afosa e di siccità. Al Nord la situazione è davvero preoccupante dove si è registrato un deficit di piogge del 44% al livello nazionale con picchi che arrivano a toccare il 61% nella zona del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del bel tempo, dell'afa e del caldo in quasi tutte le regioni. In aumento anche le temperature che faranno registrare una media tra i 28-34° e picchi di 35-36 gradi nelle grandi città ed Isole. Non solo, le temperature resteranno alte anche durante le ore notturne facendo così registrare il fenomeno delle notti tropicali con afa e valori mai al di sotto dei 20°.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Il peggio però arriverà venerdì 17 giugno che si preannuncia la giornata più calda della settimana. Sole e bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per un possibile annuvolamento previsto sulle Alpi Orientali, zone interne del Centro-Sud e coste tirreniche dove potrebbero perfino registrarsi dei temporali. La giornata sarà la più calda di sempre con un aumento vertiginoso delle temperature e dei tassi di umidità.  

La situazione dovrebbe migliorare nel weekend, il terzo di giugno, quando le temperature subiranno un piccolo calo grazie alla presenza di venti freschi che soffieranno solo lungo il Sud peninsulare e il medio Adriatico. Nel resto del Paese, invece, persisterà caldo e afa anche nei primissimi giorni della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154