FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo africano, l'apice tra domani e venerdì. Le temperature previste e le regioni coinvolte

Nuova ondata di calore in arrivo in Italia tra giovedì e venerdì con picchi di temperature che sfioreranno i 35-36°. Scopriamo dove
Clima15 Giugno 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Giugno 2022 - ore 14:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord Africano torna l'indiscusso protagonista in Italia portando una nuova ondata di calore con temperature da record lungo tutto lo stivale. Il flusso di aria calda, proveniente dal deserto del Sahara, dopo aver colpito l'Europa Meridionale si farà sentire da giovedì 16 giugno nel nostro paese intensificando il bel tempo e la calura. Ecco dove.

Meteo Italia, afa e caldo record

Il passaggio dell'Anticiclone Nord-Africano si farà sentire tantissimo da Nord a Sud da giovedì 16 giugno quando si registrerà un aumento delle temperature e il perdurare di una situazione climatica afosa e di siccità. Al Nord la situazione è davvero preoccupante dove si è registrato un deficit di piogge del 44% al livello nazionale con picchi che arrivano a toccare il 61% nella zona del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del bel tempo, dell'afa e del caldo in quasi tutte le regioni. In aumento anche le temperature che faranno registrare una media tra i 28-34° e picchi di 35-36 gradi nelle grandi città ed Isole. Non solo, le temperature resteranno alte anche durante le ore notturne facendo così registrare il fenomeno delle notti tropicali con afa e valori mai al di sotto dei 20°.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Il peggio però arriverà venerdì 17 giugno che si preannuncia la giornata più calda della settimana. Sole e bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per un possibile annuvolamento previsto sulle Alpi Orientali, zone interne del Centro-Sud e coste tirreniche dove potrebbero perfino registrarsi dei temporali. La giornata sarà la più calda di sempre con un aumento vertiginoso delle temperature e dei tassi di umidità.  

La situazione dovrebbe migliorare nel weekend, il terzo di giugno, quando le temperature subiranno un piccolo calo grazie alla presenza di venti freschi che soffieranno solo lungo il Sud peninsulare e il medio Adriatico. Nel resto del Paese, invece, persisterà caldo e afa anche nei primissimi giorni della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia per domenica 23 marzo 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi

    Weekend di maltempo in Italia con piogge e temporali in diverse regioni interessate anche dall'allerta meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 marzo 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Marzo 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 marzo 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per sabato 22 marzo 2025 in Italia: tutte le regioni e le zone coinvolte.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni
    Clima21 Marzo 2025

    Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni

    La perturbazione n.10 arriva in Italia con piogge e temporali nel primo weekend di primavera. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Tendenza22 Marzo 2025
La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Condizioni meteo instabili e molte piogge in vista anche per i prossimi giorni. La tendenza meteo da martedì 25 marzo
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
Tendenza21 Marzo 2025
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
L'ultima settimana di marzo si preannuncia molto instabile per l'assenza di alta pressione. Diverse piogge almeno fino a mercoledì 26: tendenza.
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tendenza20 Marzo 2025
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tra questo weekend e la prossima settimana ci attendono giornate movimentate e caratterizzate da diverse fasi piovose. Neve abbondante in quota.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Marzo ore 06:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154