FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve parentesi autunnale in Italia, poi torna il caldo con temperature in aumento

L'Italia è alle prese con una forte ondata di maltempo. Piogge e rovesci da Nord a Sud, ma da metà settimana torna il caldo!
Clima24 Settembre 2023 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Settembre 2023 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa delle piogge e del maltempo per il passaggio di una perturbazione. Rovesci e fenomeni temporaleschi intensi al Centro-Sud con il rischio di grandine e forti raffiche di vento. Tutto cambia ancora da metà settimana con il rinforzo dell'alta pressione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, aria fredda e maltempo in Italia

L'ultimo fine settimana di settembre è stato segnato dal passaggio della perturbazione n.6 del mese che ha riportato piogge e maltempo in buona parte d'Italia. Rovesci intensi e rischio di grandinate in diverse regioni del Centro-Sud dove è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. L'ondata di maltempo ha interessato le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali compresa la Sicilia. La perturbazione n.6 di settembre è stata accompagnata anche da una massa d'aria fredda che ha provocato un brusco calo delle temperature e al persistere di un clima instabile e variabile che perdurerà anche tra lunedì 25 e martedì 26 settembre. Tutto cambia verso fine settimana con il ritorno dell'alta pressione e un rialzo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con domenica 24 settembre: migliora il tempo nelle regioni del Nord con schiarite ampie nelle zone di Nord-Ovest. Bel tempo anche in Toscana, parte del Lazio a Sardegna. Annuvolamenti sparsi, invece, con il rischio di piogge e temporali nelle Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio e regioni meridionali. In aumento le temperature massime al Nord e Toscana, mentre in brusco calo nel resto del paese. Lunedì 25 settembre bel tempo al Nord e regioni centrali tirreniche, mentre nuvole in buona parte del paese. Non si escludono piogge e rovesci in diverse regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: torna il caldo con temperature in aumento

La circolazione depressionaria che ha interessato l'Italia nell'ultimo weekend di settembre sta per lasciare il nostro paese, ma i suoi effetti si faranno ancora sentire generando un clima instabile e variabile sulle regioni del Sud. Al Centro-Nord, invece, bel tempo con sole e temperature in aumento con valori che sfioreranno i 27-29°. Nella giornata di mercoledì 27 settembre è previsto un miglioramento generale del clima con l'esclusione di qualche sporadico rovescio in Calabria, sulla Sicilia centro-orientale e nel Potentino.

In aumento le temperature nelle regioni del Sud, stabili nel resto del paese con valori al di sopra della norma. Tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre è previsto il rinforzo dell'alta pressione, anche all'estremo Sud, che segnerà il ritorno del caldo con temperature quasi ovunque al di sopra della media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Aprile ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154