FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l’allarme maltempo da Nord a Sud in Italia: la situazione

La terza perturbazione atlantica del mese di agosto 2025 porta con se temporali localmente intensi e il rischio di fenomeni estremi. Ecco dove è bene prestare attenzione nelle prossime ore
Clima20 Agosto 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Agosto 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo delle ultime ore segnalano l'allarme maltempo da Nord a Sud in Italia per colpa di una perturbazione atlantica, la numero tre del mese, che tra oggi e domani sarà protagonista soprattutto al Nord e al Centro con temporali localmente intensi. C'è il rischio, oltretutto, di fenomeni estremi e la Protezione Civile ha raccomandato a tutti la massima attenzione. Ecco i dettagli.

Meteo, scatta l'allarme maltempo: cosa ci attende nelle prossime ore

Scatta l'allarme maltempo. Le previsioni meteo per le prossime ore sono chiare. Tra oggi, mercoledì 20 agosto 2025, e domani, giovedì 21, almeno al Centro-Nord è atteso un brusco stop dell’estate, con una perturbazione atlantica che porterà numerosi temporali, localmente anche intensi, prima al Nord e Toscana, poi nel corso di giovedì anche in:

  • Umbria,
  • Marche,
  • Lazio.

Nel mentre le correnti fresche che accompagnano questo sistema perturbato faranno calare sensibilmente le temperature in tutte le regioni settentrionali e centrali, spingendole addirittura al di sotto della norma.

Al Sud? La situazione è invece opposta perché proprio in queste ore è attesa l’ultima breve “fiammata” dell’ondata di calore, con temperature nuovamente temporaneamente oltre 35 gradi, addirittura fino a 40 nella Sicilia Orientale. Qui la fine del caldo intenso arriverà solo nella parte finale della settimana.

Secondo la Protezione Civile, soprattutto al Nord, è possibile, però, nelle prossime ore, che si creino delle situazioni di criticità, con lo sviluppo di fenomeni meteo estremi quali:

  • nubifragi,
  • trombe d’aria,
  • violente grandinate.

I dettagli

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 agosto 2025, avremo cielo molto nuvoloso e temporali sparsi, localmente anche intensi, su tutto il Nord e la Toscana. Nuvole anche sul resto del Centro, ma alternate a sprazzi di sole e in generale senza piogge. Sole al Sud e sulle Isole maggiori con temperature che raggiungeranno punte fino a 37-38 gradi in Sicilia e fino a 39-40 gradi in Sardegna.

Nella giornata di giovedì 21 agosto 2025 avremo invece bel tempo lungo le coste abruzzesi e molisane, al Sud e nelle Isole Maggiori, salvo il passaggio di velature e qualche annuvolamento a bassa quota sulla Campania. Al contrario il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso altrove con tempo instabile o perturbato e con una elevata probabilità di piogge e rovesci temporaleschi, intervallati da qualche pausa più asciutta.

E' bene fare attenzione al rischio di fenomeni molto intensi, in forma di nubifragi e grandinate: in particolare su: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Marche.

Venerdì 22 avremo un deciso miglioramento del tempo sul Nordovest, ancora un po’ di nubi sul resto del Paese. Al mattino possibili rovesci in Umbria e sull’estremo Nordest. Nella seconda parte del giorno qualche rovescio o breve temporale potrà interessare anche le Marche, l’Abruzzo e la Puglia settentrionale.

L'arrivo del maltempo al Sud

Sabato 23 nuvolosità variabile con ampie schiarite sulle isole e sulla pianura padana. Nel pomeriggio rovesci a carattere isolato potranno verificarsi: sulle Prealpi venete e sull’Appennino settentrionale mentre si attendono rovesci e temporali sparsi su: Abruzzo, Molise, basso Lazio, Puglia, Basilicata, zone interne della Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa in due tra forti temporali e caldo: le previsioni di metà settimana
    Clima20 Agosto 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra forti temporali e caldo: le previsioni di metà settimana

    La perturbazione n.3 del mese è arrivata in Italia con piogge e temporali che fanno scattare lo stato di allerta in diverse regioni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 agosto 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Agosto 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 agosto 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 20 agosto 2025 in Italia: le regioni e le zone interessate.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano spazzato via da una violenta perturbazione: piogge e temperature in calo di anche -10°
    Clima19 Agosto 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano spazzato via da una violenta perturbazione: piogge e temperature in calo di anche -10°

    Una forte ondata di maltempo fa tornare a respirare l'Italia: piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord. Le previsioni.
  • Maltempo in Puglia: violenta grandinata nella zona di Francavilla nel Brindisino: la situazione - Video
    Clima19 Agosto 2025

    Maltempo in Puglia: violenta grandinata nella zona di Francavilla nel Brindisino: la situazione - Video

    Maltempo in Puglia con grandinata a Francavilla Fontana in nel Brindisino: strade come fiumi in piena
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Meteo, temporali e calo termico in arrivo: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2025
Meteo, temporali e calo termico in arrivo: la tendenza
La perturbazione in arrivo il 20 agosto avrà ancora degli effetti nei giorni successivi con un calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Agosto ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154