FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: scuole chiuse a Livorno, Pisa e Grosseto per allerta meteo

Una forte ondata di maltempo sta interessando la regione Toscana: diramata l'allerta meteo gialla ed arancione con molte scuole chiuse.
Clima12 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

Una nuova violenta perturbazione sta interessando buona parte d'Italia con diverse regioni alle prese anche con uno stato di allerta meteo. È il caso della Toscana dove il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 12 febbraio 2025 un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla per maltempo e criticità. In via precauzionale sono state chiuse le scuole in diverse province. Ecco dove.

Allerta meteo in Toscana: scuole chiuse nelle province di Livorno, Pisa e Grosseto

Piogge e temporali forti in Toscana nelle ultime ore per il passaggio di una intensa perturbazione che ha riportato il maltempo in buona parte del Centro Italia. La giornata di mercoledì 12 febbraio 2025 è nel segno del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi in diverse regioni tra cui la Toscana dove è stata diramata una allerta meteo arancione, il secondo livello più pericolo, per il rischio moderato di piogge e temporali. A rischio le zone: Toscana: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre in Toscana nelle zone Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna-Costa e Giglio è stato emesso un bollettino di allerta meteo arancione per possibile rischio idraulico ed idrogeologico lungo tutta la costa a sud di Livorno ed isole. Per questo motivo nella giornata di oggi scuole chiuse in tutta la provincia di Livorno, Pisa e Grosseto per via dello stato di allerta meteo.

Scuole chiuse in Toscana per maltempo: ecco dove

La forte ondata di maltempo che sta interessando la regione Toscana ha spinto i sindaci di diversi comuni a firmare l'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse a Livorno e provincia nel dettaglio a: Cecina, Piombino, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, San Vincenzo, Campiglia per decisione della prima cittadina Alberta Ticciati. Scuole chiuse anche in provincia di Pisa a Guardistallo, Montescudaio, Santa Luce, Riparbella, Casale e Monteverdi Marittimo. E ancora scuole chiuse in provincia di Grosseto ad Orbetello, Capalbio, Scarlino e Castiglione della Pescaia.

Ricordiamo che sempre in Toscana la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali nelle zone Ombrone Gr-Medio, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Costa, Arno-Costa, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto. Ancora allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per Ombrone Gr-Medio, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154