Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2025 in Italia: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, mercoledì 12 febbraio 2025, un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia. Ecco tutte le zone a rischio.
Allerta arancione in Italia il 12 febbraio per maltempo: ecco dove
Scatta l'allerta arancione in Italia nella giornata di mercoledì 12 febbraio 2025. La Protezione Civile ha comunicato uno stato di allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali in Toscana e nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
L'arrivo di una nuova perturbazione ha fatto scattare anche l'allarme maltempo per possibile rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico è stata emessa sempre nella regione Toscana nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Infine attenzione anche all'allerta arancione per rischio idrogeologico emessa in Toscana nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Maltempo in Italia: allerta arancione il 12 febbraio 2025 in diverse regioni
Non solo l'allerta arancione, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per mercoledì 12 febbraio 2025 anche un bollettino di allerta meteo gialla. Scatta l'allarme piogge e maltempo in diverse regioni dello stivale colpite dal passaggio della perturbazione n.4 di febbraio. Ecco le regioni e zone a rischio piogge e temporali:
- Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Costa, Arno-Costa, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto;
- Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Medio Tevere.
Infine scatta anche l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico nelle regioni e zone:
- Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
- Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto.