FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Piemonte tra esondazioni, frane e circolazione in tilt. Annegato un uomo. Disagi anche a Milano

L’allerta rossa porta in Piemonte esondazioni di fiumi, frane e circolazione stradale e ferroviaria in tilt. Problemi anche in altre zone del Centro Nord per i nubifragi. Disagi a Milano per il forte vento.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it

Piogge e nubifragi al Nord e un’allerta che resta alta almeno fino al pomeriggio di oggi, 17 aprile. L’allarme si concentra in Piemonte, in allerta rossa, con l’esondazione di fiumi e torrenti e numerose frane che mandano in tilt anche i trasporti. A Monteu da Po, a 40 chilometri a nordovest di Torino, un uomo di 92 anni è annegato, intrappolato nella casa travolta dall’acqua.

Si registrano forti nevicate oltre i 1500-2000 metri. Problemi e disagi anche in Veneto e in Lombardia. Chiusi i parchi a Milano per i venti forti. Nel Nord Ovest sono sette le valli con massimo livello di pericolo dichiarato: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa. Cento i Comuni a rischio. Situazione difficile Valle d’Aosta: la stessa corrente elettrica è saltata in molte zone.

Fiumi al limite o esondati: paura per il Po

Chiusi i Murazzi a Torino.

Preoccupano i livelli dei fiumi e torrenti. Il Po ha iniziato esondare ai Murazzi a Torino, è stato sospeso così l’attraversamento dei ponti ed è stato chiesto alla popolazione di limitarsi solo agli spostamenti necessari. Anche i livelli di Dora Baltea e Sesia sono ai limiti, se non in alcune zone oltre gli argini.

Problemi per tutti i trasporti. Il traforo del Gran San Bernardo è rimasto chiuso nella mattinata, come in parte l’autostrada A5. Sono molti in genere i tratti stradali che sono stati chiusi. Stazione chiusa a Biella come i collegamenti Torino – Bardonecchia, con numerose altre cancellazioni di treni.

Frane, crolli ed evacuazioni

Numerose anche le frane, una imponente in Valsesia. Un ponte sul fiume Elvo nel Biellese è crollato. I numerosi allagamenti hanno portato all’evacuazione di almeno duecento persone.

Forti i disagi, soprattutto per il forte vento con raffiche fino a 67 km/h, anche a Milano dove sono stati chiusi i parchi, vista anche la caduta di alcuni alberi in città. Resta l’allerta in Liguria, in particolare nella Val Bormida.

Un albero caduto per il maltempo sulla scuola di via Colletta, Milano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154