FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Piemonte tra esondazioni, frane e circolazione in tilt. Annegato un uomo. Disagi anche a Milano

L’allerta rossa porta in Piemonte esondazioni di fiumi, frane e circolazione stradale e ferroviaria in tilt. Problemi anche in altre zone del Centro Nord per i nubifragi. Disagi a Milano per il forte vento.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it

Piogge e nubifragi al Nord e un’allerta che resta alta almeno fino al pomeriggio di oggi, 17 aprile. L’allarme si concentra in Piemonte, in allerta rossa, con l’esondazione di fiumi e torrenti e numerose frane che mandano in tilt anche i trasporti. A Monteu da Po, a 40 chilometri a nordovest di Torino, un uomo di 92 anni è annegato, intrappolato nella casa travolta dall’acqua.

Si registrano forti nevicate oltre i 1500-2000 metri. Problemi e disagi anche in Veneto e in Lombardia. Chiusi i parchi a Milano per i venti forti. Nel Nord Ovest sono sette le valli con massimo livello di pericolo dichiarato: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa. Cento i Comuni a rischio. Situazione difficile Valle d’Aosta: la stessa corrente elettrica è saltata in molte zone.

Fiumi al limite o esondati: paura per il Po

Chiusi i Murazzi a Torino.

Preoccupano i livelli dei fiumi e torrenti. Il Po ha iniziato esondare ai Murazzi a Torino, è stato sospeso così l’attraversamento dei ponti ed è stato chiesto alla popolazione di limitarsi solo agli spostamenti necessari. Anche i livelli di Dora Baltea e Sesia sono ai limiti, se non in alcune zone oltre gli argini.

Problemi per tutti i trasporti. Il traforo del Gran San Bernardo è rimasto chiuso nella mattinata, come in parte l’autostrada A5. Sono molti in genere i tratti stradali che sono stati chiusi. Stazione chiusa a Biella come i collegamenti Torino – Bardonecchia, con numerose altre cancellazioni di treni.

Frane, crolli ed evacuazioni

Numerose anche le frane, una imponente in Valsesia. Un ponte sul fiume Elvo nel Biellese è crollato. I numerosi allagamenti hanno portato all’evacuazione di almeno duecento persone.

Forti i disagi, soprattutto per il forte vento con raffiche fino a 67 km/h, anche a Milano dove sono stati chiusi i parchi, vista anche la caduta di alcuni alberi in città. Resta l’allerta in Liguria, in particolare nella Val Bormida.

Un albero caduto per il maltempo sulla scuola di via Colletta, Milano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154