FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Piemonte: Sesia oltre la soglia, Po e Lago Maggiore sotto osservazione, allagamenti e frane

Oggi è una giornata di allerta rossa per maltempo in Piemonte. Le forti piogge che stanno colpendo la regione da ieri hanno causato ingenti disagi, tra frane e allagamenti. L’Arpa ha dichiarato il livello massimo di pericolo per sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

Una fase di maltempo intenso sta interessando parte dell'Italia, in particolare il Nord-Ovest e i settori occidentali, con precipitazioni abbondanti e persistenti. Si prevede anche un forte rinforzo dei venti sul Centro-Sud. In base ai fenomeni in corso e previsti, per la giornata di oggi, giovedì 17 aprile, è stata emessa allerta rossa per rischio idrogeologico in alcune zone del Piemonte.

Maltempo in Piemonte: Sesia oltre la soglia, Po e Lago Maggiore, previsti innalzamenti

Nelle prossime ore si prevede un ulteriore innalzamento dei livelli del fiume Po, a causa delle forti piogge che stanno colpendo il Piemonte. A valle di Torino, grazie agli affluenti che continuano a crescere lievemente, il Po raggiungerà al mattino il livello di pericolo nelle sezioni di San Sebastiano nel Torinese e Crescentino (Vercelli). A valle, si prevede il superamento della criticità moderata a Valenza e della criticità ordinaria a Isola Sant'Antonio, in provincia di Alessandria.

Tutti i fiumi e torrenti del Piemonte sono sotto monitoraggio. Sono attesi infatti aumenti nei livelli dei corsi d'acqua principali e secondari. Nella zona settentrionale della regione, il fiume Toce continua a crescere e si avvicina alla soglia di pericolo, mentre per il Lago Maggiore è possibile il superamento del livello di guardia. Per quanto riguarda il bacino del Sesia, i livelli sono stazionari o in lieve calo nelle sezioni montane e negli affluenti, ma a Palestro si prevede un ulteriore aumento fino al livello di pericolo. Nel Verbano, il Toce ha superato il livello di guardia, mentre l'Ovesca ha superato la soglia di pericolo.

Il Lago Maggiore è in aumento, ma ancora al di sotto del livello di guardia. Nel Biellese, il Mastallone a Varallo, il Sessera a Pray e il Cervo a Vigliano hanno oltrepassato la soglia di guardia. Nel Vercellese, l'Elvo a Carisio e il Cervo a Quinto Vercellese hanno superato la soglia di pericolo.

Nel Torinese, il Soana a Pont, l'Orco a Spineto, il Chiusella a Parella e il Malone a Front hanno superato il livello di pericolo, mentre la Dora Baltea a Tavagnasco ha superato la soglia di guardia. A sud, l'Erro a Cartosio (Alessandria) e il Belbo a Santo Stefano (Cuneo) hanno oltrepassato la soglia di guardia, e la Bormida a Piana Crixia (Savona) ha superato la soglia di pericolo. Per il fiume Tanaro, i livelli sono in aumento ma ancora al di sotto del livello di guardia.

Maltempo Piemonte, 3 persone evacuate

Tre persone sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa di due frane nel Verbano-Cusio-Ossola, nei comuni di Villadossola e Beura Cardezza. Nella stessa area, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza due cittadini olandesi rimasti isolati nella borgata di Anzuno. La circolazione ferroviaria ha subito disagi, con la sospensione del servizio sulla linea Domodossola-Milano tra Premosello-Chiovenda e Domodossola. Anche la tratta ferroviaria per la Svizzera è stata chiusa tra Varzo e Domodossola. Il Lago Maggiore è costantemente monitorato: alle 19.30 di ieri, 16 aprile, aveva già raggiunto la pre-soglia (livello giallo) a Pallanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154