FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Piemonte: Sesia oltre la soglia, Po e Lago Maggiore sotto osservazione, allagamenti e frane

Oggi è una giornata di allerta rossa per maltempo in Piemonte. Le forti piogge che stanno colpendo la regione da ieri hanno causato ingenti disagi, tra frane e allagamenti. L’Arpa ha dichiarato il livello massimo di pericolo per sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 11:29 - Redatto da Meteo.it

Una fase di maltempo intenso sta interessando parte dell'Italia, in particolare il Nord-Ovest e i settori occidentali, con precipitazioni abbondanti e persistenti. Si prevede anche un forte rinforzo dei venti sul Centro-Sud. In base ai fenomeni in corso e previsti, per la giornata di oggi, giovedì 17 aprile, è stata emessa allerta rossa per rischio idrogeologico in alcune zone del Piemonte.

Maltempo in Piemonte: Sesia oltre la soglia, Po e Lago Maggiore, previsti innalzamenti

Nelle prossime ore si prevede un ulteriore innalzamento dei livelli del fiume Po, a causa delle forti piogge che stanno colpendo il Piemonte. A valle di Torino, grazie agli affluenti che continuano a crescere lievemente, il Po raggiungerà al mattino il livello di pericolo nelle sezioni di San Sebastiano nel Torinese e Crescentino (Vercelli). A valle, si prevede il superamento della criticità moderata a Valenza e della criticità ordinaria a Isola Sant'Antonio, in provincia di Alessandria.

Tutti i fiumi e torrenti del Piemonte sono sotto monitoraggio. Sono attesi infatti aumenti nei livelli dei corsi d'acqua principali e secondari. Nella zona settentrionale della regione, il fiume Toce continua a crescere e si avvicina alla soglia di pericolo, mentre per il Lago Maggiore è possibile il superamento del livello di guardia. Per quanto riguarda il bacino del Sesia, i livelli sono stazionari o in lieve calo nelle sezioni montane e negli affluenti, ma a Palestro si prevede un ulteriore aumento fino al livello di pericolo. Nel Verbano, il Toce ha superato il livello di guardia, mentre l'Ovesca ha superato la soglia di pericolo.

Il Lago Maggiore è in aumento, ma ancora al di sotto del livello di guardia. Nel Biellese, il Mastallone a Varallo, il Sessera a Pray e il Cervo a Vigliano hanno oltrepassato la soglia di guardia. Nel Vercellese, l'Elvo a Carisio e il Cervo a Quinto Vercellese hanno superato la soglia di pericolo.

Nel Torinese, il Soana a Pont, l'Orco a Spineto, il Chiusella a Parella e il Malone a Front hanno superato il livello di pericolo, mentre la Dora Baltea a Tavagnasco ha superato la soglia di guardia. A sud, l'Erro a Cartosio (Alessandria) e il Belbo a Santo Stefano (Cuneo) hanno oltrepassato la soglia di guardia, e la Bormida a Piana Crixia (Savona) ha superato la soglia di pericolo. Per il fiume Tanaro, i livelli sono in aumento ma ancora al di sotto del livello di guardia.

Maltempo Piemonte, 3 persone evacuate

Tre persone sono state evacuate dalle loro abitazioni a causa di due frane nel Verbano-Cusio-Ossola, nei comuni di Villadossola e Beura Cardezza. Nella stessa area, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza due cittadini olandesi rimasti isolati nella borgata di Anzuno. La circolazione ferroviaria ha subito disagi, con la sospensione del servizio sulla linea Domodossola-Milano tra Premosello-Chiovenda e Domodossola. Anche la tratta ferroviaria per la Svizzera è stata chiusa tra Varzo e Domodossola. Il Lago Maggiore è costantemente monitorato: alle 19.30 di ieri, 16 aprile, aveva già raggiunto la pre-soglia (livello giallo) a Pallanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt
    Eventi estremi13 Ottobre 2026

    Nubifragio a Foggia, strade allagate e auto in panne: traffico in tilt

    Forti piogge e temporali hanno colpito la Puglia e in particolare Foggia dove si sono registrati allagamenti e danni.
  • Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini
    Eventi estremi12 Ottobre 2026

    Maltempo in Calabria, Montebello Jonico in difficoltà: frana a Fossato Jonico, si va verso lo stato di calamità naturale - Immagini

    Maltempo in Calabria. Disagi a Montebello Jonico. Una frana colpisce Fossato Jonico. Il Comune va verso lo stato di calamità naturale
  • Terremoto oggi a Livorno, scossa di magnitudo 3.3 sulla costa: avvertita dalla popolazione
    Eventi estremi9 Ottobre 2026

    Terremoto oggi a Livorno, scossa di magnitudo 3.3 sulla costa: avvertita dalla popolazione

    Terremoto oggi 9 ottobre 2026 a Livorno: scossa di magnitudo 3.3 alle 12:38 con epicentro in mare tra Livorno e Rosignano.
  • Terremoto alle Isole Eolie, scossa di magnitudo 4.7 nel Tirreno
    Eventi estremi8 Ottobre 2026

    Terremoto alle Isole Eolie, scossa di magnitudo 4.7 nel Tirreno

    Terremoto oggi 8 ottobre 2026 al largo delle Isole Eolie: scossa di magnitudo 4.7 alle 5:42, ipocentro a 372 km. Nessun danno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154