FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Piemonte: esondati diversi fiumi, molti sfollati, problemi per i trasporti

Allerta rossa in Piemonte per rischio idrogeologico, con i fiumi Po, Dora e Sesia che hanno superato la soglia di pericolo. Si registrano evacuazioni e allagamenti in diverse aree.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è in allerta rossa per maltempo. Le forti piogge che stanno interessando la regione da ieri, 16 aprile, hanno causato gravi disagi, tra cui frane e allagamenti. L'Arpa ha dichiarato il livello massimo di pericolo in sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e nella bassa Valsusa. Per altre aree, come alta Valsusa, le valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, oltre alla pianura settentrionale, il Torinese e il Cuneese, è stata emessa un'allerta arancione. Anche la Valle d'Aosta si trova in una situazione di rischio.

Maltempo Piemonte, esondato il Po

Il Po è esondato nella zona dei Murazzi a Torino, con Dora a rischio e Sesia è sotto stretta osservazione. Chiuso il tratto dell’A5 Torino-Aosta in direzione Torino tra Scarmagno e Ivrea, tutti i treni a Biella sono stati cancellati.

Questa mattina il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha partecipato a una riunione presso la sede della Protezione civile, dove sono state analizzate le condizioni della notte appena trascorsa e le previsioni per le prossime ore. "Sono stati attivati 4 centri di controllo provinciali, 180 comunali, e attualmente oltre mille volontari della nostra Protezione Civile, del coordinamento Aib e della Croce rossa italiana, insieme a tutte le altre realtà coinvolte, stanno lavorando per garantire la nostra sicurezza", ha dichiarato il governatore. "Abbiamo diverse situazioni critiche, soprattutto a causa di frane e allagamenti. A Borgosesia (Vercelli), per precauzione, sono state evacuate 150 persone, mentre altre 40 a Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola) stanno ricevendo assistenza dai nostri volontari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154