FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Piemonte: esondati diversi fiumi, molti sfollati, problemi per i trasporti

Allerta rossa in Piemonte per rischio idrogeologico, con i fiumi Po, Dora e Sesia che hanno superato la soglia di pericolo. Si registrano evacuazioni e allagamenti in diverse aree.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è in allerta rossa per maltempo. Le forti piogge che stanno interessando la regione da ieri, 16 aprile, hanno causato gravi disagi, tra cui frane e allagamenti. L'Arpa ha dichiarato il livello massimo di pericolo in sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e nella bassa Valsusa. Per altre aree, come alta Valsusa, le valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, oltre alla pianura settentrionale, il Torinese e il Cuneese, è stata emessa un'allerta arancione. Anche la Valle d'Aosta si trova in una situazione di rischio.

Maltempo Piemonte, esondato il Po

Il Po è esondato nella zona dei Murazzi a Torino, con Dora a rischio e Sesia è sotto stretta osservazione. Chiuso il tratto dell’A5 Torino-Aosta in direzione Torino tra Scarmagno e Ivrea, tutti i treni a Biella sono stati cancellati.

Questa mattina il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha partecipato a una riunione presso la sede della Protezione civile, dove sono state analizzate le condizioni della notte appena trascorsa e le previsioni per le prossime ore. "Sono stati attivati 4 centri di controllo provinciali, 180 comunali, e attualmente oltre mille volontari della nostra Protezione Civile, del coordinamento Aib e della Croce rossa italiana, insieme a tutte le altre realtà coinvolte, stanno lavorando per garantire la nostra sicurezza", ha dichiarato il governatore. "Abbiamo diverse situazioni critiche, soprattutto a causa di frane e allagamenti. A Borgosesia (Vercelli), per precauzione, sono state evacuate 150 persone, mentre altre 40 a Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola) stanno ricevendo assistenza dai nostri volontari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154