FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Piemonte: esondati diversi fiumi, molti sfollati, problemi per i trasporti

Allerta rossa in Piemonte per rischio idrogeologico, con i fiumi Po, Dora e Sesia che hanno superato la soglia di pericolo. Si registrano evacuazioni e allagamenti in diverse aree.
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Aprile 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il Piemonte è in allerta rossa per maltempo. Le forti piogge che stanno interessando la regione da ieri, 16 aprile, hanno causato gravi disagi, tra cui frane e allagamenti. L'Arpa ha dichiarato il livello massimo di pericolo in sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e nella bassa Valsusa. Per altre aree, come alta Valsusa, le valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, oltre alla pianura settentrionale, il Torinese e il Cuneese, è stata emessa un'allerta arancione. Anche la Valle d'Aosta si trova in una situazione di rischio.

Maltempo Piemonte, esondato il Po

Il Po è esondato nella zona dei Murazzi a Torino, con Dora a rischio e Sesia è sotto stretta osservazione. Chiuso il tratto dell’A5 Torino-Aosta in direzione Torino tra Scarmagno e Ivrea, tutti i treni a Biella sono stati cancellati.

Questa mattina il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha partecipato a una riunione presso la sede della Protezione civile, dove sono state analizzate le condizioni della notte appena trascorsa e le previsioni per le prossime ore. "Sono stati attivati 4 centri di controllo provinciali, 180 comunali, e attualmente oltre mille volontari della nostra Protezione Civile, del coordinamento Aib e della Croce rossa italiana, insieme a tutte le altre realtà coinvolte, stanno lavorando per garantire la nostra sicurezza", ha dichiarato il governatore. "Abbiamo diverse situazioni critiche, soprattutto a causa di frane e allagamenti. A Borgosesia (Vercelli), per precauzione, sono state evacuate 150 persone, mentre altre 40 a Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola) stanno ricevendo assistenza dai nostri volontari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine
    Eventi estremi27 Agosto 2026

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3 in provincia di Udine. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione
  • 24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi
    Eventi estremi24 Agosto 2026

    24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi

    24 agosto 2016, una scossa di terremoto nel cuore della notte sconvolse il Centro Italia. Il punto della situazione sulla ricostruzione.
  • Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade
    Eventi estremi14 Agosto 2026

    Etna in eruzione oggi, aeroporto di Catania ancora bloccato: voli sospesi e disagi sulle strade

    Etna in eruzione oggi 14 agosto 2026: cenere vulcanica su Catania, voli sospesi all’aeroporto Fontanarossa e forti disagi alla viabilità. Gli ultimi aggiornamenti.
  • El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze
    Eventi estremi12 Agosto 2026

    El Niño verso livelli record: l’allarme dell’OMM sulle possibili conseguenze

    El Niño 2026 preoccupa l'OMM che parla di temperature record, piogge torrenziali e condizioni di siccità superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154