FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano, forte grandinata nella zona di Vittuone | Video

Una fortissima grandinata ha colpito la zona ovest di Milano nella notte tra i 4 e 5 agosto. Disagi tra Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo ha colpito la città di Milano. La zona ovest della città ha dovuto fare i conti con una fortissima grandinata che ha interessato i comuni di Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone.

Grandinata a Vittuone: la zona ovest di Milano travolta dal maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. In particolare la città di Milano nelle ultime settimane è stata colpita da una serie di fenomeni temporaleschi che hanno fatto registrare ingenti danni. Dopo il nubifragio di fine luglio che ha causato allagamenti, la caduta di 5mila alberi e danni alla circolazione e viabilità, la capitale della moda è stata colpita nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto da una fortissima grandinata.

La grandine è caduta principalmente nell'hinterland ovest di Milano posandosi per le strade e causando disagi anche alla viabilità. In particolare nella zona di Vittuone, comune italiano dell'hinterland ovest di Milano e del territorio del Magentino, dove ci sono ancora chicchi di grandine per le strade e nei parcheggi di un centro commerciale.

La fortissima grandinata ha colpito tutta la zona Ovest di Milano, mentre in città si è registrato solo un tipico acquazzone estivo che non ha fatto causato danni. Danni e allagamenti, invece, legati alla grandine ci sono stati nelle zone di: Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone. Fortunatamente non si segnalano particolari danni né moltissime chiamate di interventi di soccorso ai Vigili del Fuoco.

Allerta meteo in Lombardia per rischio piogge e temporali

L'attenzione è ancora alta in Lombardia dove è stata diramata un'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali forti fino alle ore 20 di sabato 5 agosto.

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha comunicato: "per la giornata di domani, 5 agosto, sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura.

Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l'eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154