FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano, forte grandinata nella zona di Vittuone | Video

Una fortissima grandinata ha colpito la zona ovest di Milano nella notte tra i 4 e 5 agosto. Disagi tra Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo ha colpito la città di Milano. La zona ovest della città ha dovuto fare i conti con una fortissima grandinata che ha interessato i comuni di Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone.

Grandinata a Vittuone: la zona ovest di Milano travolta dal maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. In particolare la città di Milano nelle ultime settimane è stata colpita da una serie di fenomeni temporaleschi che hanno fatto registrare ingenti danni. Dopo il nubifragio di fine luglio che ha causato allagamenti, la caduta di 5mila alberi e danni alla circolazione e viabilità, la capitale della moda è stata colpita nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto da una fortissima grandinata.

La grandine è caduta principalmente nell'hinterland ovest di Milano posandosi per le strade e causando disagi anche alla viabilità. In particolare nella zona di Vittuone, comune italiano dell'hinterland ovest di Milano e del territorio del Magentino, dove ci sono ancora chicchi di grandine per le strade e nei parcheggi di un centro commerciale.

La fortissima grandinata ha colpito tutta la zona Ovest di Milano, mentre in città si è registrato solo un tipico acquazzone estivo che non ha fatto causato danni. Danni e allagamenti, invece, legati alla grandine ci sono stati nelle zone di: Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone. Fortunatamente non si segnalano particolari danni né moltissime chiamate di interventi di soccorso ai Vigili del Fuoco.

Allerta meteo in Lombardia per rischio piogge e temporali

L'attenzione è ancora alta in Lombardia dove è stata diramata un'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali forti fino alle ore 20 di sabato 5 agosto.

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha comunicato: "per la giornata di domani, 5 agosto, sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura.

Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l'eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 02:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154