FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano, forte grandinata nella zona di Vittuone | Video

Una fortissima grandinata ha colpito la zona ovest di Milano nella notte tra i 4 e 5 agosto. Disagi tra Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di maltempo ha colpito la città di Milano. La zona ovest della città ha dovuto fare i conti con una fortissima grandinata che ha interessato i comuni di Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone.

Grandinata a Vittuone: la zona ovest di Milano travolta dal maltempo

Non si placa l'ondata di maltempo in Lombardia. In particolare la città di Milano nelle ultime settimane è stata colpita da una serie di fenomeni temporaleschi che hanno fatto registrare ingenti danni. Dopo il nubifragio di fine luglio che ha causato allagamenti, la caduta di 5mila alberi e danni alla circolazione e viabilità, la capitale della moda è stata colpita nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto da una fortissima grandinata.

La grandine è caduta principalmente nell'hinterland ovest di Milano posandosi per le strade e causando disagi anche alla viabilità. In particolare nella zona di Vittuone, comune italiano dell'hinterland ovest di Milano e del territorio del Magentino, dove ci sono ancora chicchi di grandine per le strade e nei parcheggi di un centro commerciale.

La fortissima grandinata ha colpito tutta la zona Ovest di Milano, mentre in città si è registrato solo un tipico acquazzone estivo che non ha fatto causato danni. Danni e allagamenti, invece, legati alla grandine ci sono stati nelle zone di: Corbetta, Cisliano, Sedriano e Vittuone. Fortunatamente non si segnalano particolari danni né moltissime chiamate di interventi di soccorso ai Vigili del Fuoco.

Allerta meteo in Lombardia per rischio piogge e temporali

L'attenzione è ancora alta in Lombardia dove è stata diramata un'allerta meteo arancione per rischio piogge e temporali forti fino alle ore 20 di sabato 5 agosto.

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha comunicato: "per la giornata di domani, 5 agosto, sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura.

Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l'eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone in calo, piogge e nuvole in arrivo su diverse regioni. Le previsioni
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone in calo, piogge e nuvole in arrivo su diverse regioni. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia dopo il dominio dell'anticiclone: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con calo temperature. Le previsioni.
  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154