FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano: avviata raccolta fondi per ripiantare i mila alberi caduti. Sala: "danni per 50 milioni di euro"

A Milano è iniziata una raccolta fondi per ripiantare i 5mila alberi caduti a causa del maltempo. Non solo, Sala: "danni da 50 milioni di euro"
Clima5 Agosto 2023 - ore 09:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Agosto 2023 - ore 09:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

L'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia e la città di Milano, travolte da piogge e grandinate, ha lasciato danni ingenti ed importanti. 5 mila gli alberi sradicati ed abbattuti senza contare i danni causati dal nubifragio di fine luglio che si aggirano intorno ai 50 milioni di euro.

Maltempo in Lombardia: 5 mila alberi abbattuti in città. Parte la raccolta fondi "Milano per gli alberi"

Il comune di Milano ha avviato la raccolta fondi "Milano per gli alberi" per ripiantare i 5 mila alberi abbattuti dalla tempesta di acqua e grandine che ha colpito la città meneghina a fine luglio. Il nubifragio scatenatosi nella notte tra il 24 e 25 luglio ha lasciato dei danni ancora oggi visibili. A comunicarlo è stato proprio il Comune di Milano con una nota pubblica: "a fronte di una stima di 5 mila alberi perduti (il 40% circa rappresentato da alberature stradali e il restante 60% da quelle nei parchi e nelle aree verdi), l’Amministrazione si prefigge di ripiantarli tutti, e a questo fine viene dato avvio al progetto di raccolta fondi".

Il polmone verde della città di Milano è stato messo a dura prova dal nubifragio di fine luglio e, a distanze di settimane, è arrivato il momento di darsi da fare. "Milano è stata colpita duramente come mai era successo prima - hanno dichiarato gli assessori Elena Grandi (Verde), Marco Granelli (Sicurezza), Emmanuel Conte (Bilancio) precisando - "vogliamo al più presto restituire di nuovo la città ai suoi abitanti, ripristinando al 100% viabilità e tragitto dei mezzi pubblici, rimettere in sicurezza e riaprire i parchi".

L'obiettivo di Palazzo Marino è quello di coinvolgere davvero tutti: "chiediamo aiuto alla generosità dei cittadini che già si sono proposti per dare una mano. Milano ancora una volta mobilita tutte le sue risorse, umane ed economiche, per fare fronte a un’emergenza che riguarda l’intero territorio urbano, non solo il patrimonio verde che ne è componente essenziale. Un verde cittadino al centro delle politiche ambientali richiede un sistema di vera e propria cura e valorizzazione, e il Fondo appena istituito vuole esserne uno strumento".

La conta dei danni a Milano per il maltempo: Sala "50 milioni di euro"

Dopo il terribile nubifragio che ha colpito al cuore la città di Milano, la preoccupazione resta ancora alta visto l'arrivo di nuovi temporali e piogge. Le previsioni meteo, infatti, hanno diramato un nuovo stato di allerta meteo per piogge e rovesci accompagnati da forti raffiche di vento. Per questo motivo il Comune di Milano ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati. Intanto a distanza di una settimana dal nubifragio del 25 luglio, a Milano la situazione è ancora lontana dalla normalità. A comunicarlo è stato il sindaco Beppe Sala con un video pubblicato su Instagram: "la questione verde e parchi è la cosa più difficile da gestire. Abbiamo perso circa 5mila alberi e vogliamo ripiantarli tutti. Con l’aiuto di esperti, valuteremo quali sono le specie più resistenti e compatibili con il terreno e con condizioni climatiche che – dobbiamo prenderne atto – sono radicalmente mutate".

Non solo, il primo cittadino ha parlato anche dei danni causati dai forti temporali e dalla tromba d'aria dichiarando: "la quantificazione dei danni non è definitiva ma riteniamo che Milano abbia subito un danno intorno i 50 milioni. Insieme al governatore della Lombardia abbiamo richiesto la dichiarazione di emergenza ambientale, in modo da ottenere dal governo, tramite l'inserimento dei dati sulla piattaforma regionale, il risarcimento dei costi che dovremo sostenere". Infine parlando di normalità ha precisato: "l'obiettivo è di riportare Milano alla completa normalità entro fine agosto".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154