FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: allagamenti e disagi, ecco dove e le immagini

A causa della forte ondata di maltempo in Sicilia si registrano numerosi allagamenti e disagi soprattutto tra Enna, Caltanissetta e Catania. Scuole chiuse, viabilità in tilt perché le strade sono diventate fiumi e voli dirottati
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in Sicilia. Numerosi gli allagamenti e i disagi per gli abitanti. Le situazioni più problematiche si registrano tra Enna e Catania. Problemi e disagi anche alle Eolie (in particolare è stata colpita l'isola di Stromboli). La perturbazione che sta colpendo l'Italia sta causando numerosi disagi da Nord a Sud e questa volta anche la Sicilia sta facendo i conti con piogge torrenziali, fulmini e vento forte.

Maltempo in Sicilia: smottamenti in provincia di Enna e problemi a Caltanissetta

Numerosi disagi per il maltempo in Sicilia si sono registrati tra Dittaino, Leonforte ed Enna. Le intense precipitazioni, dopo un lungo periodo di siccità, hanno causato importanti smottamenti e grossi danni. La pioggia ha infatti portato al cedimento di un costone di roccia. Le autorità hanno dovuto chiudere la strada al traffico.

In contrada Parasporino, a Pergusa, una famiglia è rimasta isolata a causa del fango che ha bloccato l’accesso alla loro abitazione.

In tutto il Nisseno finora sono stati oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco tra Gela, Sommatino e Riesi, oltre che nella stessa Caltanissetta. All’ospedale Sant’Elia si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Per fortuna non si sono registrati danni a pazienti e operatori, né alle attrezzature. Dopo una lunga notte e il duro lavoro dei Vigili del Fuoco, questa mattina, sia il pronto soccorso che il blocco operatorio hanno potuto riprendere la piena attività.

Situazione critica a Catania: strade come fiumi, voli dirottati

Temporali e vento forte hanno severamente colpito anche la città di Catania. Si registrano allagamenti molto pesanti e diffusi. Le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua. Come spesso accade a causa delle forti piogge, in città si è allagata la via Etnea. È bastato poco perché si trasformasse in un autentico fiume. In questa zona è stato salvato un uomo in preda della corrente, mentre tentava di recuperare lo scooter che si allontanava galleggiando.

Vista l'allerta meteo della Protezione Civile, il Sindaco di Catania aveva già disposto, per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, la chiusura di scuole, parchi pubblici e giardini.

Quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo. Non si esclude che altri verranno dirottati o cancellati. Per ora quelli spostati su Palermo sono: i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Istanbul che dovevano atterrare tra le 08.15 e le 08.50 di questa mattina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154