FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: allagamenti e disagi, ecco dove e le immagini

A causa della forte ondata di maltempo in Sicilia si registrano numerosi allagamenti e disagi soprattutto tra Enna, Caltanissetta e Catania. Scuole chiuse, viabilità in tilt perché le strade sono diventate fiumi e voli dirottati
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in Sicilia. Numerosi gli allagamenti e i disagi per gli abitanti. Le situazioni più problematiche si registrano tra Enna e Catania. Problemi e disagi anche alle Eolie (in particolare è stata colpita l'isola di Stromboli). La perturbazione che sta colpendo l'Italia sta causando numerosi disagi da Nord a Sud e questa volta anche la Sicilia sta facendo i conti con piogge torrenziali, fulmini e vento forte.

Maltempo in Sicilia: smottamenti in provincia di Enna e problemi a Caltanissetta

Numerosi disagi per il maltempo in Sicilia si sono registrati tra Dittaino, Leonforte ed Enna. Le intense precipitazioni, dopo un lungo periodo di siccità, hanno causato importanti smottamenti e grossi danni. La pioggia ha infatti portato al cedimento di un costone di roccia. Le autorità hanno dovuto chiudere la strada al traffico.

In contrada Parasporino, a Pergusa, una famiglia è rimasta isolata a causa del fango che ha bloccato l’accesso alla loro abitazione.

In tutto il Nisseno finora sono stati oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco tra Gela, Sommatino e Riesi, oltre che nella stessa Caltanissetta. All’ospedale Sant’Elia si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Per fortuna non si sono registrati danni a pazienti e operatori, né alle attrezzature. Dopo una lunga notte e il duro lavoro dei Vigili del Fuoco, questa mattina, sia il pronto soccorso che il blocco operatorio hanno potuto riprendere la piena attività.

Situazione critica a Catania: strade come fiumi, voli dirottati

Temporali e vento forte hanno severamente colpito anche la città di Catania. Si registrano allagamenti molto pesanti e diffusi. Le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua. Come spesso accade a causa delle forti piogge, in città si è allagata la via Etnea. È bastato poco perché si trasformasse in un autentico fiume. In questa zona è stato salvato un uomo in preda della corrente, mentre tentava di recuperare lo scooter che si allontanava galleggiando.

Vista l'allerta meteo della Protezione Civile, il Sindaco di Catania aveva già disposto, per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, la chiusura di scuole, parchi pubblici e giardini.

Quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo. Non si esclude che altri verranno dirottati o cancellati. Per ora quelli spostati su Palermo sono: i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Istanbul che dovevano atterrare tra le 08.15 e le 08.50 di questa mattina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 15:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154