FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: allagamenti e disagi, ecco dove e le immagini

A causa della forte ondata di maltempo in Sicilia si registrano numerosi allagamenti e disagi soprattutto tra Enna, Caltanissetta e Catania. Scuole chiuse, viabilità in tilt perché le strade sono diventate fiumi e voli dirottati
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in Sicilia. Numerosi gli allagamenti e i disagi per gli abitanti. Le situazioni più problematiche si registrano tra Enna e Catania. Problemi e disagi anche alle Eolie (in particolare è stata colpita l'isola di Stromboli). La perturbazione che sta colpendo l'Italia sta causando numerosi disagi da Nord a Sud e questa volta anche la Sicilia sta facendo i conti con piogge torrenziali, fulmini e vento forte.

Maltempo in Sicilia: smottamenti in provincia di Enna e problemi a Caltanissetta

Numerosi disagi per il maltempo in Sicilia si sono registrati tra Dittaino, Leonforte ed Enna. Le intense precipitazioni, dopo un lungo periodo di siccità, hanno causato importanti smottamenti e grossi danni. La pioggia ha infatti portato al cedimento di un costone di roccia. Le autorità hanno dovuto chiudere la strada al traffico.

In contrada Parasporino, a Pergusa, una famiglia è rimasta isolata a causa del fango che ha bloccato l’accesso alla loro abitazione.

In tutto il Nisseno finora sono stati oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco tra Gela, Sommatino e Riesi, oltre che nella stessa Caltanissetta. All’ospedale Sant’Elia si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Per fortuna non si sono registrati danni a pazienti e operatori, né alle attrezzature. Dopo una lunga notte e il duro lavoro dei Vigili del Fuoco, questa mattina, sia il pronto soccorso che il blocco operatorio hanno potuto riprendere la piena attività.

Situazione critica a Catania: strade come fiumi, voli dirottati

Temporali e vento forte hanno severamente colpito anche la città di Catania. Si registrano allagamenti molto pesanti e diffusi. Le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua. Come spesso accade a causa delle forti piogge, in città si è allagata la via Etnea. È bastato poco perché si trasformasse in un autentico fiume. In questa zona è stato salvato un uomo in preda della corrente, mentre tentava di recuperare lo scooter che si allontanava galleggiando.

Vista l'allerta meteo della Protezione Civile, il Sindaco di Catania aveva già disposto, per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, la chiusura di scuole, parchi pubblici e giardini.

Quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo. Non si esclude che altri verranno dirottati o cancellati. Per ora quelli spostati su Palermo sono: i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Istanbul che dovevano atterrare tra le 08.15 e le 08.50 di questa mattina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154