FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: allagamenti e disagi, ecco dove e le immagini

A causa della forte ondata di maltempo in Sicilia si registrano numerosi allagamenti e disagi soprattutto tra Enna, Caltanissetta e Catania. Scuole chiuse, viabilità in tilt perché le strade sono diventate fiumi e voli dirottati
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:13 - Redatto da Meteo.it

Forte maltempo in Sicilia. Numerosi gli allagamenti e i disagi per gli abitanti. Le situazioni più problematiche si registrano tra Enna e Catania. Problemi e disagi anche alle Eolie (in particolare è stata colpita l'isola di Stromboli). La perturbazione che sta colpendo l'Italia sta causando numerosi disagi da Nord a Sud e questa volta anche la Sicilia sta facendo i conti con piogge torrenziali, fulmini e vento forte.

Maltempo in Sicilia: smottamenti in provincia di Enna e problemi a Caltanissetta

Numerosi disagi per il maltempo in Sicilia si sono registrati tra Dittaino, Leonforte ed Enna. Le intense precipitazioni, dopo un lungo periodo di siccità, hanno causato importanti smottamenti e grossi danni. La pioggia ha infatti portato al cedimento di un costone di roccia. Le autorità hanno dovuto chiudere la strada al traffico.

In contrada Parasporino, a Pergusa, una famiglia è rimasta isolata a causa del fango che ha bloccato l’accesso alla loro abitazione.

In tutto il Nisseno finora sono stati oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco tra Gela, Sommatino e Riesi, oltre che nella stessa Caltanissetta. All’ospedale Sant’Elia si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Per fortuna non si sono registrati danni a pazienti e operatori, né alle attrezzature. Dopo una lunga notte e il duro lavoro dei Vigili del Fuoco, questa mattina, sia il pronto soccorso che il blocco operatorio hanno potuto riprendere la piena attività.

Situazione critica a Catania: strade come fiumi, voli dirottati

Temporali e vento forte hanno severamente colpito anche la città di Catania. Si registrano allagamenti molto pesanti e diffusi. Le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua. Come spesso accade a causa delle forti piogge, in città si è allagata la via Etnea. È bastato poco perché si trasformasse in un autentico fiume. In questa zona è stato salvato un uomo in preda della corrente, mentre tentava di recuperare lo scooter che si allontanava galleggiando.

Vista l'allerta meteo della Protezione Civile, il Sindaco di Catania aveva già disposto, per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre 2024, la chiusura di scuole, parchi pubblici e giardini.

Quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo. Non si esclude che altri verranno dirottati o cancellati. Per ora quelli spostati su Palermo sono: i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Istanbul che dovevano atterrare tra le 08.15 e le 08.50 di questa mattina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, Roma in ginocchio: allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma in ginocchio: allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 13:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154