FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Puglia, tromba marina nel Salento: alberi sradicati e turisti in fuga | Video

Una violenta tromba d'aria in Salento ha provocato ieri lo sradicamento di alberi e la fuga dei turisti dalle spiagge pugliesi
Clima17 Agosto 2022 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Agosto 2022 - ore 11:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio da Wikipedia

Il maltempo che si è abbattuto negli ultimi giorni sul nostro Paese sembra non dare tregua e, dopo il nubifragio di Ferragosto a Firenze, si è spostato al Sud. Ieri una tromba marina ha sradicato alberi e messo in fuga i turisti che trascorrevano una giornata di mare sulle spiagge salentine

Paura in Salento per una tromba marina

Amara sorpresa ieri per le migliaia di turisti che quest'anno hanno scelto di trascorrere le vacanze al mare sulle spiagge salentine, circondati da uno dei più bei mari d'Italia. Nella giornata di ieri, martedì 16 agosto, intorno alle 16.00 una violenta tromba marina si è infatti abbattuta sul litorale delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce, spingendo i bagnanti alla fuga e causando danni anche nel centro abitato.

Alberi sradicati, pali della luce e segnaletica stradale divelti, cassonetti rovesciati, vetri rotti e danni ai dehors dei negozi, è il triste bilancio delle raffiche di vento che si sono abbattute sulla celebre località balneare, molto affollata in questi giorni d'agosto.

Fortunatamente, nonostante l'altissima affluenza di turisti richiamati in questo tratto costiero che - proprio per la sua bellezza e le acque limpide - ha ottenuto anche quest'anno il riconoscimento 5 Vele 2022 da Legambiente e Touring Club - non si registrano feriti. Molta paura tra i bagnanti, che si sono affrettati a lasciare il lungomare in un fuggi-fuggi generale, per rifugiarsi negli hotel e negli appartamenti affittati per le vacanze.

Torre Sant'Andrea, Marina di Melendugno, albero caduto sulle auto

Il passaggio della tromba marina è durato una manciata di secondi, ma la forza delle raffiche di vento è stata tale da causare lo sradicamento di un grosso albero di pino, che cadendo si è abbattuto su alcune auto in sosta sulla strada.

Tromba marina in Salento, una supercella all'origine del fenomeno

La tromba marina che si è abbattuta ieri in Salento ha avuto origine da una supercella, ovvero un tipo di temporale che ha come aspetto principale la presenza al suo interno di una corrente ascensionale in continua rotazione. In pratica l'aria calda - o updraft - non segue la caratteristica traiettoria verticale ma una rotazione che da origine al mesociclone. Questa particolarità rende i temporali particolarmente intensi, con inondazioni lampo, chicchi di grandine anche di dimensioni eccezionali e raffiche di vento talvolta superiori a 100 km/h.

La corrente discendente - o downdraft - si differenzia da un temporale normale, perché invece di uscire esternamente dalla struttura, viene in parte richiamata all’interno grazie al mesociclone, con il rischio di generare possibili tornado.

Si tratta di una delle più rare, e allo stesso tempo temute, strutture temporalesche, che fino a qualche decennio fa potevano essere osservate principalmente nelle grandi pianure americane - in cui si scontrano due masse d’aria dalle peculiarità molto diverse - ma che ultimamente hanno fatto la loro comparsa anche nel nostro Paese, in particolare sulla pianura padano veneta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Novembre 2025

    Weekend di maltempo al Sud e sulle Isole: poi dalla prossima settimana torna il sole con la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni

    Piogge e temporali anche intense al Sud e Isole, mentre sole e clima stabile al Nord. Dalla prossima settimana torna l'alta pressione.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima8 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 novembre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154