FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragio a Firenze: alberi caduti e auto in panne

Violento temporale nella serata di Ferragosto nel capoluogo toscano. Alberi caduti e auto in panne a Firenze. Strade allagate e grandi disagi alla circolazione. I vigili del fuoco: "Persone intrappolate nelle auto"
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul capoluogo toscano, provocando danni nella città e nei comuni limitrofi. Alberi caduti e allagamenti, con conseguente disagio nella circolazione stradale, hanno richiesto diversi interventi dei vigili urbani. Molte anche le auto in panne. Non si registrano vittime o feriti.

Meteo, maltempo: notte di tempesta a Firenze

Serata di Ferragosto difficile nel capoluogo toscano, costretto a fare i conti con un violento temporale che si è abbattuto nella serata di ieri, dalle 20 alle 23, causando forti danni in città.

I vigili urbani sono dovuti intervenire per la caduta di alberi su lungarno Ferrucci - dove una pianta si è abbattuta su una vettura in sosta - in viale Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi.

Oltre agli evidenti pericoli legati agli alberi caduti Firenze si è trovata a fare i conti anche con i sottopassi allagati, come quello tra Viale Guidoni e l'aeroporto che è stato a lungo presidiato dalle forze dell'ordine.

La pioggia violenta ha causato anche difficoltà nella circolazione stradale, sia per la ridotta visibilità che per la grande presenza di acqua sulle carreggiate, che ha bloccato la viabilità in molte aree della città mandando in tilt diversi impianti semaforici e costringendo gli automobilisti a fare i conti con le auto in panne.

Danni da maltempo anche in provincia

I disagi per il violento nubifragio che si abbattuto ieri sera in Toscana sono stati avvertiti anche nelle località adiacenti il capoluogo fiorentino. Ad Antella le fognature non sono riuscite a contenere l'acqua abbondante e molte strade si sono allagate, mentre il Chianti fiorentino ha dovuto fare i conti con una sorprendente quantità di fulmini.

Le cose non sono andate meglio neppure fuori dagli svincoli autostradali e nella superstrada Fi-Pi-Li - dove molti automobilisti sono stati costretti a fermarsi a causa della scarsa visibilità e per la presenza di acqua nelle carreggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 17:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154