FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragio a Firenze: alberi caduti e auto in panne

Violento temporale nella serata di Ferragosto nel capoluogo toscano. Alberi caduti e auto in panne a Firenze. Strade allagate e grandi disagi alla circolazione. I vigili del fuoco: "Persone intrappolate nelle auto"
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul capoluogo toscano, provocando danni nella città e nei comuni limitrofi. Alberi caduti e allagamenti, con conseguente disagio nella circolazione stradale, hanno richiesto diversi interventi dei vigili urbani. Molte anche le auto in panne. Non si registrano vittime o feriti.

Meteo, maltempo: notte di tempesta a Firenze

Serata di Ferragosto difficile nel capoluogo toscano, costretto a fare i conti con un violento temporale che si è abbattuto nella serata di ieri, dalle 20 alle 23, causando forti danni in città.

I vigili urbani sono dovuti intervenire per la caduta di alberi su lungarno Ferrucci - dove una pianta si è abbattuta su una vettura in sosta - in viale Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi.

Oltre agli evidenti pericoli legati agli alberi caduti Firenze si è trovata a fare i conti anche con i sottopassi allagati, come quello tra Viale Guidoni e l'aeroporto che è stato a lungo presidiato dalle forze dell'ordine.

La pioggia violenta ha causato anche difficoltà nella circolazione stradale, sia per la ridotta visibilità che per la grande presenza di acqua sulle carreggiate, che ha bloccato la viabilità in molte aree della città mandando in tilt diversi impianti semaforici e costringendo gli automobilisti a fare i conti con le auto in panne.

Danni da maltempo anche in provincia

I disagi per il violento nubifragio che si abbattuto ieri sera in Toscana sono stati avvertiti anche nelle località adiacenti il capoluogo fiorentino. Ad Antella le fognature non sono riuscite a contenere l'acqua abbondante e molte strade si sono allagate, mentre il Chianti fiorentino ha dovuto fare i conti con una sorprendente quantità di fulmini.

Le cose non sono andate meglio neppure fuori dagli svincoli autostradali e nella superstrada Fi-Pi-Li - dove molti automobilisti sono stati costretti a fermarsi a causa della scarsa visibilità e per la presenza di acqua nelle carreggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154