FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nubifragio a Firenze: alberi caduti e auto in panne

Violento temporale nella serata di Ferragosto nel capoluogo toscano. Alberi caduti e auto in panne a Firenze. Strade allagate e grandi disagi alla circolazione. I vigili del fuoco: "Persone intrappolate nelle auto"
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Agosto 2022 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul capoluogo toscano, provocando danni nella città e nei comuni limitrofi. Alberi caduti e allagamenti, con conseguente disagio nella circolazione stradale, hanno richiesto diversi interventi dei vigili urbani. Molte anche le auto in panne. Non si registrano vittime o feriti.

Meteo, maltempo: notte di tempesta a Firenze

Serata di Ferragosto difficile nel capoluogo toscano, costretto a fare i conti con un violento temporale che si è abbattuto nella serata di ieri, dalle 20 alle 23, causando forti danni in città.

I vigili urbani sono dovuti intervenire per la caduta di alberi su lungarno Ferrucci - dove una pianta si è abbattuta su una vettura in sosta - in viale Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi.

Oltre agli evidenti pericoli legati agli alberi caduti Firenze si è trovata a fare i conti anche con i sottopassi allagati, come quello tra Viale Guidoni e l'aeroporto che è stato a lungo presidiato dalle forze dell'ordine.

La pioggia violenta ha causato anche difficoltà nella circolazione stradale, sia per la ridotta visibilità che per la grande presenza di acqua sulle carreggiate, che ha bloccato la viabilità in molte aree della città mandando in tilt diversi impianti semaforici e costringendo gli automobilisti a fare i conti con le auto in panne.

Danni da maltempo anche in provincia

I disagi per il violento nubifragio che si abbattuto ieri sera in Toscana sono stati avvertiti anche nelle località adiacenti il capoluogo fiorentino. Ad Antella le fognature non sono riuscite a contenere l'acqua abbondante e molte strade si sono allagate, mentre il Chianti fiorentino ha dovuto fare i conti con una sorprendente quantità di fulmini.

Le cose non sono andate meglio neppure fuori dagli svincoli autostradali e nella superstrada Fi-Pi-Li - dove molti automobilisti sono stati costretti a fermarsi a causa della scarsa visibilità e per la presenza di acqua nelle carreggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154