FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Piemonte e Lombardia. Il bilancio dei danni - Foto e Video

Il maltempo delle scorse ore ha causato molti danni e disagi in Piemonte e Lombardia a causa delle inondazioni.
Eventi estremi18 Aprile 2025 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Aprile 2025 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di maltempo che nelle scorse ore, e a pochi giorni dalla Pasqua, ha investito gran parte dell'Italia non ha risparmiato disagi a milioni di cittadini. Maggiormente colpite le regioni del Nord Italia, con raffiche di vento, pioggia, grandine e allagamenti in diverse città. Tra le regioni più compite dell'area settentrionale dello stivale ci sono il Piemonte e la Lombardia, ma anche il Veneto dove si è verificata una nuova tragedia.  

Maltempo in Piemonte e Lombardia:

Le incessanti piogge che hanno caratterizzato maggiormente il maltempo delle scorse ore, hanno causato esondazioni, frane e crolli in diverse aree del Piemonte. Danni e disagi soprattutto nel settore dei trasporti. Al momento il bilancio conta anche una vittima, si tratta di un uomo trovato senza vita nella sua casa a Monteu da Po. Da una prima stima, i danni causati dal maltempo in Piemonte ammonterebbero a milioni di euro. Attualmente la situazione è in miglioramento.

Diverse le frane verificatesi in provincia di Torino. L’esondazione della Dora Baltea ha provocato allagamenti in diverse aree. In provincia di Biella si segnalano danni strutturali a infrastrutture. Al momento sembrerebbero diverse le aree isolate.

Situazione maltempo a Milano e in Lombardia

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia conferma l’allerta meteo gialla (ordinaria) emanata nelle scorse ore per un possibile verificarsi di rischio idrogeologico e per rischio idraulico. L'allerta riguarda la giornata di oggi, venerdì 18 aprile.

I cittadini della Lombardia sono stati invitati a prestare maggiore attenzione se ci si trova nelle vicinanze di aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È stato chiesto inoltre di mettere in sicurezza gli oggetti e i vasi sui balconi.

Già nella giornata di ieri, sono stati diversi gli alberi caduti nel comune di Milano. Molte segnalazioni riguarderebbero anche le impalcature di alcuni lavori in corso

Sono ben 90 gli interventi dei vigili del fuoco nel capoluogo lombardo. Problemi alla circolazione si sono verificati in viale Sarca, via Botticelli, largo V Alpini, corso Sempione/Procaccini, largo Murani, via Strambio, viale Famagosta e a San Donato Milanese. Un uomo di 77 anni è stato soccorso dopo essere stato travolto da alcuni rami mentre era alla guida della sua auto. Per fortuna l'uomo ne è uscito illeso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154