FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione Emilia Romagna: inizia la conta dei danni (con polemiche)

L'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna ha provocato molti danni e disagi. La situazione e e le polemiche
Eventi estremi20 Settembre 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Settembre 2024 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

L'Emilia Romagna inizia a fare la conta dei danni dopo la violenta alluvione che l'ha colpita dalla serata di mercoledì 18 settembre 2024. Le piogge torrenziali hanno causato l'esondazione di diversi fiumi con danni e disagi importanti in diversi Comuni romagnoli. Case allagate con più di 1000 sfollati, ma anche disagi alla circolazione. La situazione e la conta dei danni.

Alluvione Emilia Romagna: la conta dei danni

Dopo la terribile alluvione del maggio 2023 che devastò l'Emilia Romagna, la regione è stata colpita nelle ultime ore da un'altra alluvione che ha fatto registrare danni e criticità importanti a causa dello straripamento di fiumi.

Allagamenti in diversi centri cittadini, ma anche frane, strade bloccate e circolazione dei treni in tilt senza contare le evacuazioni di migliaia di cittadini costretti a lasciare le proprie abitazioni. Nel giro di 48 ore in in Emilia Romagna, nella zona tra Ravenna e Brisighella, sono caduti 350 millimetri di acqua. L'Emilia Romagna si è ritrovata così a rivivere l'incubo dell'alluvione del 2023. L'alluvione ha colpito in particolare i comuni di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena dove sono stati tantissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Intanto si discute sulle responsabilità di questa tragedia sfiorata con l'eurodeputato ed ex governatore Stefano Bonaccini che ha dichiarato: "Dopo l'alluvione del maggio 2023, mai registrata nella storia per quantità d'acqua caduta, come tutti sanno il Governo decise di non ascoltare il  territorio e di accentrare nelle proprie mani la ricostruzione: ma con  quale faccia gli esponenti dello stesso Governo e dello stesso partito scaricano oggi le responsabilità sugli amministratori locali? Dopo  aver promesso il 100% il rimborso dei danni a cittadini, famiglie e imprese, i quali hanno ricevuto invece nulla. O dopo aver ricevuto dall'Unione Europea un miliardo e duecento milioni di euro con il Pnrr, per la ricostruzione pubblica, che ai nostri sindaci non sono mai arrivati?".

Maltempo in Emilia Romagna, le posizioni del mondo della politica

L'alluvione in Emilia Romagna ha scatenato una serie di botta e risposte nel mondo della politica per comprendere di chi possa essere la responsabilità di una situazione drammatica ma che forse poteva essere evitata. Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, ha puntato il dito contro la Regione chiedendo come siano state usate le risorse stanziate.

Elly Schlein, segretaria Pd, ha replicato sottolineando "piena vicinanza a comunità e territori nuovamente colpiti dagli eventi alluvionali delle scorse ore". "Mentre gli amministratori dell'Emilia-Romagna hanno passato la notte a gestire l'emergenza, organizzare soccorsi e sostenere la popolazione, la destra di governo si è messa subito a fare sciacallaggio politico per fini elettorali".

In questo clima, le parole più consone sono quelle del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Ho appena parlato con il presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna Irene Priolo per chiedere notizie ed esprimere vicinanza in questo momento di difficoltà, chiedendole di ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare chi si trova in condizioni difficili".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154