FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a sabato l’Anticiclone Nord-Africano occuperà la nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, piogge quasi del tutto assenti e graduale aumento delle temperature, con un anticipo di caldo estivo nell’ultima parte della settimana, quando quasi dappertutto le temperature massime si spingeranno oltre i 20 gradi, con possibili picchi anche di 30 gradi.

La situazione meteo tornerà probabilmente a cambiare nel corso di domenica, quando l’indebolimento dell’alta pressione favorirà l’avvicinamento di una perturbazione (la numero 1 di maggio) che porterà nuvole e prime piogge al Nord, con un successivo peggioramento anche al Centro-Sud nel corso di lunedì; con l’arrivo della perturbazione anche le temperature sono destinate a calare e a tornare su valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 aprile

Mercoledì al mattino splenderà il sole in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di isolati rovesci e temporali sulle Alpi; sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime in generale comprese tra 20 e 25 gradi e locali punte di 26-27 gradi. Venti per lo più deboli con rinforzi di Tramontana su Ionio e Basso Adriatico; localmente mossi Basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per giovedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori

Giovedì cielo sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per consueto incremento della nuvolosità sui monti nelle ore pomeridiane, comunque con scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche sporadico e breve rovescio fra le Prealpi lombarde e i rilievi veneto-friulani.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo con valori massimi diffusamente dai 22 ai 27 gradi. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154