FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it

Tra giovedì 1° maggio e venerdì l’anticiclone nordafricano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e temperature insolitamente alte, con possibili picchi intorno ai 30 gradi.

La situazione meteo cambierà gradualmente nel corso del fine settimana, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 1 di maggio) che già da sabato causerà un moderato aumento della nuvolosità e successivamente, nella seconda parte di domenica, il ritorno della pioggia a partire dal Nord-Ovest. Lunedì il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, e ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi e grandinate. Con il graduale peggioramento del tempo è attesa anche un’attenuazione del caldo anomalo, specie al Centro-Nord dove il calo termico potrà risultare più brusco.

Le previsioni meteo per il Primo Maggio

La Giornata dei Lavoratori si aprirà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio osserveremo un temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino centrale, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 22 e 28 gradi, con possibili picchi di 29-30 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su Ionio e Basso Adriatico, per lo più deboli altrove; mossi lo Ionio e il Basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 2 maggio

Venerdì in tutta Italia il tempo sarà soleggiato e stabile durante tutto il giorno.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime in generale comprese fra 23 e 29 gradi, con possibili punte di 30-31 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità, mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154