FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it

Tra giovedì 1° maggio e venerdì l’anticiclone nordafricano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e temperature insolitamente alte, con possibili picchi intorno ai 30 gradi.

La situazione meteo cambierà gradualmente nel corso del fine settimana, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 1 di maggio) che già da sabato causerà un moderato aumento della nuvolosità e successivamente, nella seconda parte di domenica, il ritorno della pioggia a partire dal Nord-Ovest. Lunedì il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, e ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi e grandinate. Con il graduale peggioramento del tempo è attesa anche un’attenuazione del caldo anomalo, specie al Centro-Nord dove il calo termico potrà risultare più brusco.

Le previsioni meteo per il Primo Maggio

La Giornata dei Lavoratori si aprirà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio osserveremo un temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino centrale, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 22 e 28 gradi, con possibili picchi di 29-30 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su Ionio e Basso Adriatico, per lo più deboli altrove; mossi lo Ionio e il Basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 2 maggio

Venerdì in tutta Italia il tempo sarà soleggiato e stabile durante tutto il giorno.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime in generale comprese fra 23 e 29 gradi, con possibili punte di 30-31 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità, mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 02:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154