FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Aprile 2025 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it

Tra giovedì 1° maggio e venerdì l’anticiclone nordafricano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e temperature insolitamente alte, con possibili picchi intorno ai 30 gradi.

La situazione meteo cambierà gradualmente nel corso del fine settimana, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 1 di maggio) che già da sabato causerà un moderato aumento della nuvolosità e successivamente, nella seconda parte di domenica, il ritorno della pioggia a partire dal Nord-Ovest. Lunedì il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, e ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi e grandinate. Con il graduale peggioramento del tempo è attesa anche un’attenuazione del caldo anomalo, specie al Centro-Nord dove il calo termico potrà risultare più brusco.

Le previsioni meteo per il Primo Maggio

La Giornata dei Lavoratori si aprirà con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio osserveremo un temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino centrale, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 22 e 28 gradi, con possibili picchi di 29-30 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su Ionio e Basso Adriatico, per lo più deboli altrove; mossi lo Ionio e il Basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 2 maggio

Venerdì in tutta Italia il tempo sarà soleggiato e stabile durante tutto il giorno.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime in generale comprese fra 23 e 29 gradi, con possibili punte di 30-31 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità, mari per lo più calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154