FacebookInstagramXWhatsApp

Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news

Il blackout del 28 aprile 2025 evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture energetiche europee e la necessità di rafforzare le interconnessioni tra i paesi. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell'evento e prevenire futuri incidenti di tale portata.
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Ieri, 28 aprile 2025, un blackout di proporzioni eccezionali ha colpito la Spagna, il Portogallo e parte della Francia meridionale, lasciando milioni di persone senza elettricità e paralizzando infrastrutture critiche in tutta la penisola iberica.​

Cosa è successo: blackout in Spagna, Portogallo e Francia

L'interruzione dell'energia è iniziata intorno alle 12.30 (ora locale), causando l'arresto improvviso di treni, metropolitane e semafori, e bloccando aeroporti come quelli di Madrid e Barcellona. Anche le centrali nucleari spagnole sono state disconnesse automaticamente dalla rete per motivi di sicurezza. In Portogallo, il blackout ha portato alla chiusura del metro di Lisbona e gravi disagi nei trasporti e nelle comunicazioni. Anche alcune zone del sud della Francia hanno subito interruzioni temporanee.

Le possibili cause, fenomeno atmosferico raro?

Le cause del blackout non sono ancora state confermate ufficialmente. Tra le ipotesi principali: ci sono

Guasto tecnico: Secondo Red Eléctrica de España (REE), una perdita improvvisa di 15 gigawatt — circa il 60% della domanda nazionale — ha causato il collasso del sistema elettrico spagnolo.

Fenomeno atmosferico raro: Il gestore portoghese REN ha suggerito che variazioni estreme di temperatura potrebbero aver generato vibrazioni atmosferiche capaci di destabilizzare le linee ad alta tensione.

Incendio in Francia: Un incendio nei pressi del monte Alaric, tra Perpignan e Narbona, potrebbe aver danneggiato una linea di interconnessione tra Francia e Spagna. Tuttavia, il gestore francese RTE ha smentito però la presenza di incendi nella zona.

Attacco informatico: Sebbene non vi siano prove concrete, le autorità spagnole non escludono la possibilità di un sabotaggio o di un attacco hacker. L'agenzia spagnola di cybersicurezza Incibe sta indagando sull'eventualità di un attacco informatico.

Ripristino e conseguenze

Il blackout ha avuto un impatto significativo su trasporti, comunicazioni e servizi essenziali. In Spagna, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando 30.000 agenti di polizia e convocando una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza Nazionale presieduta dal re Felipe VI.

Il ripristino dell'energia è stato graduale: entro la sera del 28 aprile, circa il 61% della fornitura elettrica era stata ristabilita in Spagna, mentre in Portogallo la maggior parte delle sottostazioni era nuovamente operativa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154