FacebookInstagramXWhatsApp

Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news

Il blackout del 28 aprile 2025 evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture energetiche europee e la necessità di rafforzare le interconnessioni tra i paesi. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell'evento e prevenire futuri incidenti di tale portata.
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Ieri, 28 aprile 2025, un blackout di proporzioni eccezionali ha colpito la Spagna, il Portogallo e parte della Francia meridionale, lasciando milioni di persone senza elettricità e paralizzando infrastrutture critiche in tutta la penisola iberica.​

Cosa è successo: blackout in Spagna, Portogallo e Francia

L'interruzione dell'energia è iniziata intorno alle 12.30 (ora locale), causando l'arresto improvviso di treni, metropolitane e semafori, e bloccando aeroporti come quelli di Madrid e Barcellona. Anche le centrali nucleari spagnole sono state disconnesse automaticamente dalla rete per motivi di sicurezza. In Portogallo, il blackout ha portato alla chiusura del metro di Lisbona e gravi disagi nei trasporti e nelle comunicazioni. Anche alcune zone del sud della Francia hanno subito interruzioni temporanee.

Le possibili cause, fenomeno atmosferico raro?

Le cause del blackout non sono ancora state confermate ufficialmente. Tra le ipotesi principali: ci sono

Guasto tecnico: Secondo Red Eléctrica de España (REE), una perdita improvvisa di 15 gigawatt — circa il 60% della domanda nazionale — ha causato il collasso del sistema elettrico spagnolo.

Fenomeno atmosferico raro: Il gestore portoghese REN ha suggerito che variazioni estreme di temperatura potrebbero aver generato vibrazioni atmosferiche capaci di destabilizzare le linee ad alta tensione.

Incendio in Francia: Un incendio nei pressi del monte Alaric, tra Perpignan e Narbona, potrebbe aver danneggiato una linea di interconnessione tra Francia e Spagna. Tuttavia, il gestore francese RTE ha smentito però la presenza di incendi nella zona.

Attacco informatico: Sebbene non vi siano prove concrete, le autorità spagnole non escludono la possibilità di un sabotaggio o di un attacco hacker. L'agenzia spagnola di cybersicurezza Incibe sta indagando sull'eventualità di un attacco informatico.

Ripristino e conseguenze

Il blackout ha avuto un impatto significativo su trasporti, comunicazioni e servizi essenziali. In Spagna, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando 30.000 agenti di polizia e convocando una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza Nazionale presieduta dal re Felipe VI.

Il ripristino dell'energia è stato graduale: entro la sera del 28 aprile, circa il 61% della fornitura elettrica era stata ristabilita in Spagna, mentre in Portogallo la maggior parte delle sottostazioni era nuovamente operativa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo
    Eventi estremi11 Agosto 2026

    Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo

    Al tramonto, l’attività dell’Etna offre uno spettacolo suggestivo, con la nube vulcanica che si tinge di sfumature rosate.
  • Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione
    Eventi estremi10 Agosto 2026

    Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione

    Terremoto di magnitudo 7.4 in Colombia con epicentro a San José del Palmar nel dipartimento di Choco.
  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 16:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154