FacebookInstagramXWhatsApp

Blackout Spagna, Portogallo e Francia: cosa è successo? Le ultime news

Il blackout del 28 aprile 2025 evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture energetiche europee e la necessità di rafforzare le interconnessioni tra i paesi. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell'evento e prevenire futuri incidenti di tale portata.
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 09:41 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Ieri, 28 aprile 2025, un blackout di proporzioni eccezionali ha colpito la Spagna, il Portogallo e parte della Francia meridionale, lasciando milioni di persone senza elettricità e paralizzando infrastrutture critiche in tutta la penisola iberica.​

Cosa è successo: blackout in Spagna, Portogallo e Francia

L'interruzione dell'energia è iniziata intorno alle 12.30 (ora locale), causando l'arresto improvviso di treni, metropolitane e semafori, e bloccando aeroporti come quelli di Madrid e Barcellona. Anche le centrali nucleari spagnole sono state disconnesse automaticamente dalla rete per motivi di sicurezza. In Portogallo, il blackout ha portato alla chiusura del metro di Lisbona e gravi disagi nei trasporti e nelle comunicazioni. Anche alcune zone del sud della Francia hanno subito interruzioni temporanee.

Le possibili cause, fenomeno atmosferico raro?

Le cause del blackout non sono ancora state confermate ufficialmente. Tra le ipotesi principali: ci sono

Guasto tecnico: Secondo Red Eléctrica de España (REE), una perdita improvvisa di 15 gigawatt — circa il 60% della domanda nazionale — ha causato il collasso del sistema elettrico spagnolo.

Fenomeno atmosferico raro: Il gestore portoghese REN ha suggerito che variazioni estreme di temperatura potrebbero aver generato vibrazioni atmosferiche capaci di destabilizzare le linee ad alta tensione.

Incendio in Francia: Un incendio nei pressi del monte Alaric, tra Perpignan e Narbona, potrebbe aver danneggiato una linea di interconnessione tra Francia e Spagna. Tuttavia, il gestore francese RTE ha smentito però la presenza di incendi nella zona.

Attacco informatico: Sebbene non vi siano prove concrete, le autorità spagnole non escludono la possibilità di un sabotaggio o di un attacco hacker. L'agenzia spagnola di cybersicurezza Incibe sta indagando sull'eventualità di un attacco informatico.

Ripristino e conseguenze

Il blackout ha avuto un impatto significativo su trasporti, comunicazioni e servizi essenziali. In Spagna, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando 30.000 agenti di polizia e convocando una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza Nazionale presieduta dal re Felipe VI.

Il ripristino dell'energia è stato graduale: entro la sera del 28 aprile, circa il 61% della fornitura elettrica era stata ristabilita in Spagna, mentre in Portogallo la maggior parte delle sottostazioni era nuovamente operativa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 02:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154