FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nel Tirreno: epicentro tra Calabria e le Eolie - I dati del sisma

Una scossa di terremoto è stata registrata nel Mar Tirreno. Il sisma, con magnitudo 3.6, ha avuto come epicentro un'area tra la Calabria e le Eolie a una profondità di 169 km.
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Aprile 2025 - ore 10:59 - Redatto da Meteo.it

Terremoto nel Mar Tirreno. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) alle ore 21.39 di ieri, lunedì 28 aprile 2025. Stando ai dati forniti dall'ente che monitora i terremoti in Italia e non solo, l'evento sismico è avvenuto nell'area meridionale del Mar Tirreno. Di seguito forniamo i dati relativi alla magnitudo e alla profondità del sisma.

Terremoto nel Mar Tirreno tra Calabria e le Eolie: magnitudo 3.6

I dati forniti dai sismografi che hanno registrano la scossa di terremoto di ieri sera, riportano che il sisma ha avuto una magnitudo 3.6. L'epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, in un'area che si trova tra la costa della Calabria e le Isole Eolie. L'evento sismico è avvenuto ad una profondità di ben 169 km. Al momento non si hanno informazioni in merito alle località che potrebbero aver avvertito il terremoto.

Terremoti in mare con magnitudo elevate

Nell'area interessata dal basso Tirreno, terremoti che avvengono a profondità comprese tra i 100 e i 500 chilometri, si verificano sempre più spesso. Un fenomeno, questo degli eventi sismici a tali profondità, che non avviene in nessuna delle altre aree marine d'Italia. In alcuni casi, i terremoti che avvengono a tali profondità sono caratterizzati anche da indici di magnitudo abbastanza rilevanti.

In questi ultimi anni sono state 2 le scosse di terremoti che hanno avuto una magnitudo superiore a 5. In passato invece, nel 1938, si è verificato un sisma con addirittura una magnitudo 7,1 (uno dei terremoti più forti registrati in Italia).





Articoli correlatiVedi tutti


  • Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?
    Eventi estremi8 Settembre 2025

    Il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo è in Italia: quali sono le possibili conseguenze di un'eruzione del Marsili?

    Il vulcano Marsili ha suscitato crescente attenzione negli anni da parte dei ricercatori: ecco cosa accadrebbe in caso di eruzione.
  • Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti
    Eventi estremi5 Settembre 2025

    Terremoti: 54.000 ai Campi Flegrei in 3 anni, 4,5 volte le stime precedenti

    Un nuovo studio con l’AI più che quadruplica rispetto alle stime precedenti il numero dei terremoti ai Campi Flegrei negli ultimi 3 anni.
  • Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri
    Eventi estremi3 Settembre 2025

    Lo spettacolo del vulcano Kilauea delle Hawaii: fontane di lava alte 100 metri

    Cosa sta accadendo dopo l'eruzione del vulcano delle Hawaii: il Kilauea? Ecco lo spettacolo straordinario con fontane di lava alte 100 metri.
  • Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0
    Eventi estremi1 Settembre 2025

    Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto, la scossa più forte di magnitudo 4.0

    Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei, Napoli, per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154