FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: temporali, grandine e alberi caduti

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Toscana: numerose chiamate ai vigili del fuoco. Si contano i danni.
Eventi estremi3 Luglio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi3 Luglio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Dopo un periodo caratterizzato da caldo intenso e afa persistente, la Toscana sta affrontando una forte ondata di maltempo. Forti temporali, annunciati già da qualche giorno, si sono abbattuti in particolare su Firenze e dintorni. Nel capoluogo toscano si sono registrate raffiche di vento molto forti e la caduta di diversi alberi. A Ponsacco è stata segnalata una grandinata, mentre a Siena, le abbondanti precipitazioni hanno costretto al rinvio del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano.

Maltempo in Toscana, raffiche di vento e forti temporali: danni a Firenze e in provincia

Il forte peggioramento del tempo e le intense raffiche di vento che hanno investito la città hanno causato numerosi disagi. I vigili del fuoco sono stati sommersi dalle richieste d’intervento, soprattutto per alberi pericolanti, rami caduti sulla carreggiata e danni di varia natura. In particolare, gran parte delle operazioni di soccorso si sono concentrate nella zona di Campo di Marte.

Alcune persone sono rimaste intrappolate in ascensori bloccati a causa di un blackout, verificatosi in piazza Brunelleschi, via San Gallo e via Mazzini, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori. Enel è attualmente impegnata nel ripristino della corrente elettrica, un’ulteriore criticità in una giornata già resa complicata dal maltempo. Anche nei dintorni del capoluogo si sono registrati crolli di alberi, tra cui a Impruneta, lungo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, a San Casciano Val di Pesa e a Campi Bisenzio. Alberi caduti e disagi anche a Ponsacco dove si è abbattuta una forte grandinata.

Particolarmente significativo il repentino abbassamento delle temperature a Firenze, dove fino a poco prima si toccavano punte di 40 gradi, mettendo a dura prova cittadini e servizi. La centralina meteorologica dell’Orto Botanico ha rilevato un brusco calo termico: dai 38,3°C delle ore 15 si è scesi a 23,1°C alle 15:45, segnando una diminuzione di ben 15 gradi in meno di un’ora.

Meteo Toscana, previsioni per il weekend: nuova ondata di maltempo in arrivo

Dopo un temporaneo miglioramento, la situazione meteo in Toscana è destinata a cambiare nuovamente nel fine settimana. Sabato 5 luglio il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso, ma con addensamenti pomeridiani nelle zone interne, dove non si escludono brevi rovesci o temporali localizzati sui rilievi. I venti saranno deboli dai quadranti occidentali, mentre il mare tenderà gradualmente a diventare mosso. Le temperature si manterranno stazionarie, con possibili lievi cali nei valori massimi.

Domenica 6 luglio è atteso un deciso aumento della nuvolosità, con cielo che diverrà nuvoloso nel corso del pomeriggio. Le prime precipitazioni interesseranno le aree costiere e i settori occidentali della regione. I venti di Scirocco si intensificheranno progressivamente, contribuendo a rendere i mari mossi soprattutto nella seconda parte della giornata. Le temperature minime resteranno pressoché invariate, mentre le massime subiranno un calo, portando un leggero refrigerio dopo i giorni di caldo intenso. Un fine settimana dunque all’insegna dell’instabilità, in attesa di un possibile ulteriore peggioramento nei giorni successivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
  • Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6, i dettagli.
  • Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video

    Conclusa l'attività eruttiva dell'Etna. Pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea. Diminuito anche il tremore vulcanico.
  • Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2

    Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei a Napoli: nella notte tra il 20 e 21 giugno anche una scossa di terremoto di magnitudo 3.2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154