FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: temporali, grandine e alberi caduti

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Toscana: numerose chiamate ai vigili del fuoco. Si contano i danni.
Clima3 Luglio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Dopo un periodo caratterizzato da caldo intenso e afa persistente, la Toscana sta affrontando una forte ondata di maltempo. Forti temporali, annunciati già da qualche giorno, si sono abbattuti in particolare su Firenze e dintorni. Nel capoluogo toscano si sono registrate raffiche di vento molto forti e la caduta di diversi alberi. A Ponsacco è stata segnalata una grandinata, mentre a Siena, le abbondanti precipitazioni hanno costretto al rinvio del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano.

Maltempo in Toscana, raffiche di vento e forti temporali: danni a Firenze e in provincia

Il forte peggioramento del tempo e le intense raffiche di vento che hanno investito la città hanno causato numerosi disagi. I vigili del fuoco sono stati sommersi dalle richieste d’intervento, soprattutto per alberi pericolanti, rami caduti sulla carreggiata e danni di varia natura. In particolare, gran parte delle operazioni di soccorso si sono concentrate nella zona di Campo di Marte.

Alcune persone sono rimaste intrappolate in ascensori bloccati a causa di un blackout, verificatosi in piazza Brunelleschi, via San Gallo e via Mazzini, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori. Enel è attualmente impegnata nel ripristino della corrente elettrica, un’ulteriore criticità in una giornata già resa complicata dal maltempo. Anche nei dintorni del capoluogo si sono registrati crolli di alberi, tra cui a Impruneta, lungo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, a San Casciano Val di Pesa e a Campi Bisenzio. Alberi caduti e disagi anche a Ponsacco dove si è abbattuta una forte grandinata.

Particolarmente significativo il repentino abbassamento delle temperature a Firenze, dove fino a poco prima si toccavano punte di 40 gradi, mettendo a dura prova cittadini e servizi. La centralina meteorologica dell’Orto Botanico ha rilevato un brusco calo termico: dai 38,3°C delle ore 15 si è scesi a 23,1°C alle 15:45, segnando una diminuzione di ben 15 gradi in meno di un’ora.

Meteo Toscana, previsioni per il weekend: nuova ondata di maltempo in arrivo

Dopo un temporaneo miglioramento, la situazione meteo in Toscana è destinata a cambiare nuovamente nel fine settimana. Sabato 5 luglio il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso, ma con addensamenti pomeridiani nelle zone interne, dove non si escludono brevi rovesci o temporali localizzati sui rilievi. I venti saranno deboli dai quadranti occidentali, mentre il mare tenderà gradualmente a diventare mosso. Le temperature si manterranno stazionarie, con possibili lievi cali nei valori massimi.

Domenica 6 luglio è atteso un deciso aumento della nuvolosità, con cielo che diverrà nuvoloso nel corso del pomeriggio. Le prime precipitazioni interesseranno le aree costiere e i settori occidentali della regione. I venti di Scirocco si intensificheranno progressivamente, contribuendo a rendere i mari mossi soprattutto nella seconda parte della giornata. Le temperature minime resteranno pressoché invariate, mentre le massime subiranno un calo, portando un leggero refrigerio dopo i giorni di caldo intenso. Un fine settimana dunque all’insegna dell’instabilità, in attesa di un possibile ulteriore peggioramento nei giorni successivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154