FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video

Conclusa l'attività eruttiva dell'Etna. Pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea. Diminuito anche il tremore vulcanico. A renderlo noto è l'Ingv.
Eventi estremi21 Giugno 2025 - ore 09:36 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Giugno 2025 - ore 09:36 - Redatto da Meteo.it

L’Ingv - Osservatorio Etneo ha reso noto che l’attività eruttiva dell’Etna è terminata. A causa delle condizioni meteo non favorevoli nella giornata di ieri, non era stato possibile osservare l’attività vulcanica in maniera costante.

Etna, attività eruttiva conclusa: pioggia di cenere a Randazzo e Gioiosa Marea

Le immagini acquisite grazie all'ausilio di telecamere mostrano una serie di esplosioni stromboliane tra le 12 e 15. Inoltre, grazie a un sopralluogo si è avuto modo di rilevare la presenza di cenere vulcanica nella località di Randazzo. Una ricaduta di cenere vulcanica è stata segnalata anche a Gioiosa Marea.

Per quello che concerne le informazioni in merito alla colata lavica, dalle telecamere è stato possibile notare che alle 15:35 il flusso di lava in direzione della Valle del Leone risultava alimentato. Con il passare delle ore, e in confronto a quelli osservati prima dell’evento eruttivo, anche i valori in riferimento all'ampiezza del tremore vulcanico sono andati via via diminuendo.

Nella nota dell'Ingv inoltre, per quello che riguarda eventuali segnali in merito alle deformazioni del suolo, si specifica che "i dati mostrano una variazione dell’ordine di 0.30 microradianti alla stazione clinometrica di Punta Lucia e una variazione di strain alla stazione di Monte Ruvolo, dell’ordine di 150 nanostrain, fino alle ore 16:20. Non si misurano variazioni significative nei dati della rete GNSS permanente".

Video - Forte esplosione dell'Etna

Ecco di seguito il video di Matteo Maurigi che mostra le onde d'urto che si sono formate durante l'intensa attività esplosiva al Cratere di sud-est dell'Etna.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo
    Eventi estremi12 Maggio 2026

    Bonus alluvioni 2026, contributo fino a 3.000 euro dall’Inps: a chi spetta e come richiederlo

    Bonus alluvioni 2026 dall'Inps per tutti i lavoratori e professionisti che hanno dovuto sospendere le attività per calamità meteorologiche.
  • Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

    L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale.
  • Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico
    Eventi estremi11 Maggio 2026

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, scossa vicino Kefalos: situazione e rischio sismico

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, vicino Kefalos. Al momento non si segnalano danni o feriti
  • Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video
    Eventi estremi8 Maggio 2026

    Monte Dukono in eruzione in Indonesia: colonna di fumo di 10 km, almeno tre vittime e venti dispersi - Video

    Eruzione sul Monte Dukono in Indonesia. Dal vulcano si è sprigionata una colonna di fumo di 10 km. Almeno 3 vittime e 20 dispersi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154