FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione Etna: esplosioni e fontane di lava, vulcano regala spettacolo | VIDEO e FOTO

Spettacolare eruzione dell'Etna con esplosioni e fontane di lava incandescente. Le foto e i video dell'attività stromboliana.
Eventi estremi30 Aprile 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Aprile 2025 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Una nuova e spettacolare eruzione dell’Etna ha avuto luogo oggi, mercoledì 30 aprile 2025. Il vulcano, simbolo della Sicilia, si è risvegliato regalando immagini suggestive e ricche di fascino caratterizzate da esplosioni e fontane di lava incandescente.

Eruzione Etna: esplosioni e fontane di lava | VIDEO e FOTO

Come riportato dallo stesso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo, intorno alle ore 02.45 di questa notte, l’attività eruttiva dell'Etna è passata a fontane di lava pulsanti. Gli "zampilli" di lava incandescente hanno raggiunto altezze di 200-300 metri sopra le bocche del vulcano.

Circa un'ora più tardi, intorno alle ore 03:30 si è verificata una ricaduta di piccoli lapilli in zona Piano Vetore. Per quello che concerne invece l'attività sismica dell'Etna, il tremore ha raggiunto il suo punto massimo alle ore 2.00 circa. L'Etna è da sempre uno dei vulcani che più di ogni altro regala immagini suggestive ai tanti turisti e abitanti che a ogni eruzione fanno a gara per immortalare il momento più più iconico dell'attività stromboliana. Immagini che una volta pubblicate in rete diventano subito virali.

Video e foto dell'eruzione dell'Etna virali sui social

Sono infatti tantissime le immagini apparse sui social anche in merito all'eruzione di questa notte. Su social come X (ex Twitter) sono moltissimi gli account che anche dall'estero danno risalto e visibilità mostrando le foto e i video dell'attività eruttiva dell'Etna.

La pagina Weather Monitor, ad esempio, a correndo del video che riguarda l'attività vulcanica del 30 aprile 2025 scrive: "Stasera, l'Etna offre un altro spettacolo! Il cratere sud-orientale del vulcano erutta per l'undicesima volta, lanciando fontane di lava verso il cielo e fiumi incandescenti di roccia fusa tra fumo e nuvole".

Boris Behncke, vulcanologo presso l'INGV-Osservatorio Etneo (Catania, Sicilia), accompagna le foto con questa didascalia che descrive l'evento sismico della notte: "L'undicesimo episodio eruttivo nel cratere di sud-est del vulcano Etna dal 15 marzo è iniziato a mezzanotte (ora locale) del 30 aprile 2025. Ha prodotto due flussi di lava, sui fianchi sud-orientale e meridionale, ed è stato più intenso dei precedenti".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 06:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154