FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Campania: violento nubifragio a Ischia e piogge torrenziali fino a 100 mm a Capri

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Campania, in particolare le isole di Ischia e Capri flagellate dal maltempo. La situazione.
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti della perturbazione atlantica che ha colpito negli ultimi giorni il nostro Paese si sono fatti sentire anche al Sud e in particolare in Campania con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Tra le zone più colpite ci sono l'Isola di Ischia e Capri dove si sono registrati eventi e criticità importanti.

Maltempo a Ischia, nubifragio e alluvione

Un violento nubifragio ha colpito nelle ultime ore le isole del Golfo di Napoli. Da Procida a Capri fino all'isola di Ischia, sono state flagellate dalle piogge intense e torrenziali che hanno causato allagamenti, disagi e la chiusura delle scuole. Nel giro di poco tempo sono state colpite da una tempesta di fulmini e temporali; le strade sono diventate dei fiumi completamente impraticabili con auto sommerse dalle acque e allagamenti.

Tanta paura tra cittadini e residenti che si sono ritrovati a vivere l'incubo dell'alluvione del 2022. In località Monterone due auto dei carabinieri sono state travolte e trascinate dall'acqua, mentre nella zona di spiaggia di Citara, a Forio, le piogge hanno aperto una voragine sulla strada. Fortunatamente non si registrano danni e/o feriti come confermato dal prefetto di Napoli Michele Di Bari in una nota: "Non risulta nessuna segnalazione di danni a cittadini".

Il nubifragio che ha colpito l'isola di Ischia nelle ultime ore ha spinto il sindaco Stani Verde a richiedere a tutti i cittadini di non uscire di casa. "Si informa la popolazione che, nonostante l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile fosse di livello giallo, in queste ore si stanno registrando forti criticità con allagamenti in diverse zone del territorio comunale. Si raccomanda vivamente di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate" recitava una nota diramata dall'amministrazione comunale.

Intanto diverse scuole chiuse ed evacuate tra cui quella dell'infanzia Marconi per delle infiltrazioni di acqua dal tetto e il liceo Buchner dove che un'aula si è completamente allagata. Allagamenti e disagi anche nei comuni di Forio, Barano e Casamicciola colpiti già nel 2022 dall'alluvione.

Meteo Capri, le ultime news: cascata d'acqua tra i vicoli dell'isola

Anche l'isola di Capri nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali si sono riversate sull'isola trasformando le strade in fiumi. Tantissimi i video e le immagini postate sui social in cui si vede vera e propria cascata d'acqua che attraversa i vicoli della isola nel Golfo di Napoli che grazie alla sua atmosfera esclusiva, ai suoi paesaggi mozzafiato e al suo mare cristallino è tra le mete più ambite a livello internazionale.  

Dati alla mano in un'ora sono caduti più di 100 mm d'acqua sull'isola di Capri causando una serie di danni e disagi. Strade come fiumi, ma anche allagamenti, disagi alla circolazione e viabilità senza contare smottamenti e interruzione della corrente elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154