FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Campania: violento nubifragio a Ischia e piogge torrenziali fino a 100 mm a Capri

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Campania, in particolare le isole di Ischia e Capri flagellate dal maltempo. La situazione.
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti della perturbazione atlantica che ha colpito negli ultimi giorni il nostro Paese si sono fatti sentire anche al Sud e in particolare in Campania con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Tra le zone più colpite ci sono l'Isola di Ischia e Capri dove si sono registrati eventi e criticità importanti.

Maltempo a Ischia, nubifragio e alluvione

Un violento nubifragio ha colpito nelle ultime ore le isole del Golfo di Napoli. Da Procida a Capri fino all'isola di Ischia, sono state flagellate dalle piogge intense e torrenziali che hanno causato allagamenti, disagi e la chiusura delle scuole. Nel giro di poco tempo sono state colpite da una tempesta di fulmini e temporali; le strade sono diventate dei fiumi completamente impraticabili con auto sommerse dalle acque e allagamenti.

Tanta paura tra cittadini e residenti che si sono ritrovati a vivere l'incubo dell'alluvione del 2022. In località Monterone due auto dei carabinieri sono state travolte e trascinate dall'acqua, mentre nella zona di spiaggia di Citara, a Forio, le piogge hanno aperto una voragine sulla strada. Fortunatamente non si registrano danni e/o feriti come confermato dal prefetto di Napoli Michele Di Bari in una nota: "Non risulta nessuna segnalazione di danni a cittadini".

Il nubifragio che ha colpito l'isola di Ischia nelle ultime ore ha spinto il sindaco Stani Verde a richiedere a tutti i cittadini di non uscire di casa. "Si informa la popolazione che, nonostante l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile fosse di livello giallo, in queste ore si stanno registrando forti criticità con allagamenti in diverse zone del territorio comunale. Si raccomanda vivamente di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate" recitava una nota diramata dall'amministrazione comunale.

Intanto diverse scuole chiuse ed evacuate tra cui quella dell'infanzia Marconi per delle infiltrazioni di acqua dal tetto e il liceo Buchner dove che un'aula si è completamente allagata. Allagamenti e disagi anche nei comuni di Forio, Barano e Casamicciola colpiti già nel 2022 dall'alluvione.

Meteo Capri, le ultime news: cascata d'acqua tra i vicoli dell'isola

Anche l'isola di Capri nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali si sono riversate sull'isola trasformando le strade in fiumi. Tantissimi i video e le immagini postate sui social in cui si vede vera e propria cascata d'acqua che attraversa i vicoli della isola nel Golfo di Napoli che grazie alla sua atmosfera esclusiva, ai suoi paesaggi mozzafiato e al suo mare cristallino è tra le mete più ambite a livello internazionale.  

Dati alla mano in un'ora sono caduti più di 100 mm d'acqua sull'isola di Capri causando una serie di danni e disagi. Strade come fiumi, ma anche allagamenti, disagi alla circolazione e viabilità senza contare smottamenti e interruzione della corrente elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154