FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Campania: violento nubifragio a Ischia e piogge torrenziali fino a 100 mm a Capri

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Campania, in particolare le isole di Ischia e Capri flagellate dal maltempo. La situazione.
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Gli effetti della perturbazione atlantica che ha colpito negli ultimi giorni il nostro Paese si sono fatti sentire anche al Sud e in particolare in Campania con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Tra le zone più colpite ci sono l'Isola di Ischia e Capri dove si sono registrati eventi e criticità importanti.

Maltempo a Ischia, nubifragio e alluvione

Un violento nubifragio ha colpito nelle ultime ore le isole del Golfo di Napoli. Da Procida a Capri fino all'isola di Ischia, sono state flagellate dalle piogge intense e torrenziali che hanno causato allagamenti, disagi e la chiusura delle scuole. Nel giro di poco tempo sono state colpite da una tempesta di fulmini e temporali; le strade sono diventate dei fiumi completamente impraticabili con auto sommerse dalle acque e allagamenti.

Tanta paura tra cittadini e residenti che si sono ritrovati a vivere l'incubo dell'alluvione del 2022. In località Monterone due auto dei carabinieri sono state travolte e trascinate dall'acqua, mentre nella zona di spiaggia di Citara, a Forio, le piogge hanno aperto una voragine sulla strada. Fortunatamente non si registrano danni e/o feriti come confermato dal prefetto di Napoli Michele Di Bari in una nota: "Non risulta nessuna segnalazione di danni a cittadini".

Il nubifragio che ha colpito l'isola di Ischia nelle ultime ore ha spinto il sindaco Stani Verde a richiedere a tutti i cittadini di non uscire di casa. "Si informa la popolazione che, nonostante l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile fosse di livello giallo, in queste ore si stanno registrando forti criticità con allagamenti in diverse zone del territorio comunale. Si raccomanda vivamente di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate" recitava una nota diramata dall'amministrazione comunale.

Intanto diverse scuole chiuse ed evacuate tra cui quella dell'infanzia Marconi per delle infiltrazioni di acqua dal tetto e il liceo Buchner dove che un'aula si è completamente allagata. Allagamenti e disagi anche nei comuni di Forio, Barano e Casamicciola colpiti già nel 2022 dall'alluvione.

Meteo Capri, le ultime news: cascata d'acqua tra i vicoli dell'isola

Anche l'isola di Capri nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali si sono riversate sull'isola trasformando le strade in fiumi. Tantissimi i video e le immagini postate sui social in cui si vede vera e propria cascata d'acqua che attraversa i vicoli della isola nel Golfo di Napoli che grazie alla sua atmosfera esclusiva, ai suoi paesaggi mozzafiato e al suo mare cristallino è tra le mete più ambite a livello internazionale.  

Dati alla mano in un'ora sono caduti più di 100 mm d'acqua sull'isola di Capri causando una serie di danni e disagi. Strade come fiumi, ma anche allagamenti, disagi alla circolazione e viabilità senza contare smottamenti e interruzione della corrente elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154