Maltempo, nuova allerta rossa in Toscana (e in Emilia Romagna). Passa la piena dell'Arno. I danni, la paura e le immagini

Il maltempo e le forti piogge creano allarme e portano a un’allerta rossa anche in Toscana, oltre che in Emilia Romagna. con paura e danni. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha chiesto lo stato di mobilitazione nazionale della Protezione Civile. Soltanto in 6 ore, dalle 6 alle 12 di venerdì 14 marzo, è stata contata tanta pioggia quanta ne scende in media in tutto il mese di marzo. E anche per sabato 15 marzo, resta l'allerta rossa in Toscana e Emilia Romagna.
La piena dell’Arno
MALTEMPO | Allerta rossa in Toscana, a Firenze preoccupa l'Arno. Allagamenti in zona Campo di Marte, interventi della Protezione civile alle Cascine del Riccio #ANSA https://t.co/Z6Z0FMPWxx pic.twitter.com/KPRrujEvSs
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) March 14, 2025
La Protezione Civile della Toscana ha innalzato l'allerta da arancione a rossa, dalle 12 di venerdì fino alle 14 di sabato, per rischio idraulico nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Si invita tutti alla massima attenzione, mentre sui lungarni di Pisa si predispongono protezioni per un livello dell’Arno che preoccupa.
La piena è arrivata e transita in serata a Firenze e nella nottata a Pisa senza ulteriori danni. A Scandicci è esondato il Vingone, a Bagno a Ripoli il Rimezzano e a Sesto Fiorentino il torrente Rimaggio in piazza del Mercato, come potete vedere dalle immagini qui sotto. Il sindaco invita i cittadini a non uscire di casa e a spostarsi ai piani più alti delle abitazioni, vista la situazione critica.
Scuole chiuse e trasporti in tilt
❗️Allagata piazza del mercato a Sesto Fiorentino dopo l'esondazione del Rimaggio. Video di Cinzia Becucci. https://t.co/JTn2HyaFRE pic.twitter.com/snOAHH2ETe
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) March 14, 2025
Le scuole sono rimaste chiuse in oltre 60 Comuni (a Firenze lo resteranno anche domani, 15 marzo, assieme ai musei). A Prato e Campi Bisenzio sono stati chiusi tutti i negozi e le aziende. Problemi per la circolazione ferroviaria soprattutto nel Mugello, fermati a Piombino i traghetti per l’Elba. Evacuati in alcune zone come misura preventiva i piani più bassi delle case, 50 le persone evacuate solo a Calenzano. Sono molte le misure preventive di questo genere.
Si registrano molti allagamenti, dalla via Emilia, a Rosignano, all'Autopalio e all’A1, con tratti chiusi vicino Firenze. Sempre nel Fiorentino ci sono stati due feriti non gravi per il crollo di un muro di contenimento. Sono stati salvati anche 80 asinelli rimasti bloccati in un isolotto sull'Arno. È stata soccorsa una donna, rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopassaggio ed è stato salvato un uomo trascinato dall'acqua del Sieve.
A Borgo San Lorenzo (FI), il maltempo di queste ore mette in pericolo un’anziana donna, intrappolata sotto un cavalcavia. I #Carabinieri la traggono in salvo estraendola dall’auto e portandola al sicuro#PossiamoAiutarvi pic.twitter.com/NPkYkRDDfo
— Arma dei Carabinieri (@_Carabinieri_) March 14, 2025
Una grande frana ha colpito in provincia di Lucca la strada tra Calavorno e Fornoli, un’altra ha portato alla chiusura della statale 68 di Val di Cecina a Volterra.