FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, nuova allerta rossa in Toscana (e in Emilia Romagna). Passa la piena dell'Arno. I danni, la paura e le immagini

Le forti piogge fanno innalzare l’allerta da arancione a rossa in Toscana. Frane, allagamenti ed esondazioni in molte zone. Chiuse molte scuole, pesanti i disagi per i trasporti. Timori per il livello dell’Arno. Allerta rossa anche per sabato (come in Emilia Romagna).
Eventi estremi14 Marzo 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Marzo 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo e le forti piogge creano allarme e portano a un’allerta rossa anche in Toscana, oltre che in Emilia Romagna. con paura e danni. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha chiesto lo stato di mobilitazione nazionale della Protezione Civile. Soltanto in 6 ore, dalle 6 alle 12 di venerdì 14 marzo, è stata contata tanta pioggia quanta ne scende in media in tutto il mese di marzo. E anche per sabato 15 marzo, resta l'allerta rossa in Toscana e Emilia Romagna.

La piena dell’Arno

La Protezione Civile della Toscana ha innalzato l'allerta da arancione a rossa, dalle 12 di venerdì fino alle 14 di sabato, per rischio idraulico nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. Si invita tutti alla massima attenzione, mentre sui lungarni di Pisa si predispongono protezioni per un livello dell’Arno che preoccupa.

La piena è arrivata e transita in serata a Firenze e nella nottata a Pisa senza ulteriori danni. A Scandicci è esondato il Vingone, a Bagno a Ripoli il Rimezzano e a Sesto Fiorentino il torrente Rimaggio in piazza del Mercato, come potete vedere dalle immagini qui sotto. Il sindaco invita i cittadini a non uscire di casa e a spostarsi ai piani più alti delle abitazioni, vista la situazione critica.

Scuole chiuse e trasporti in tilt

Le scuole sono rimaste chiuse in oltre 60 Comuni (a Firenze lo resteranno anche domani, 15 marzo, assieme ai musei). A Prato e Campi Bisenzio sono stati chiusi tutti i negozi e le aziende. Problemi per la circolazione ferroviaria soprattutto nel Mugello, fermati a Piombino i traghetti per l’Elba. Evacuati in alcune zone come misura preventiva i piani più bassi delle case, 50 le persone evacuate solo a Calenzano. Sono molte le misure preventive di questo genere.

Si registrano molti allagamenti, dalla via Emilia, a Rosignano, all'Autopalio e all’A1, con tratti chiusi vicino Firenze. Sempre nel Fiorentino ci sono stati due feriti non gravi per il crollo di un muro di contenimento. Sono stati salvati anche 80 asinelli rimasti bloccati in un isolotto sull'Arno. È stata soccorsa una donna, rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopassaggio ed è stato salvato un uomo trascinato dall'acqua del Sieve.

Una grande frana ha colpito in provincia di Lucca la strada tra Calavorno e Fornoli, un’altra ha portato alla chiusura della statale 68 di Val di Cecina a Volterra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154