FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Toscana, esonda il torrente Rimaggio a Sesto Fiorentino: strade invase da acqua e fango - Video

Il maltempo colpisce duramente la Toscana con piogge intense che hanno causato esondazioni, frane e allagamenti in diverse città. Strade chiuse, fiumi sorvegliati speciali e molte attività sospese: situazione particolarmente critica a Sesto Fiorentino.
Eventi estremi14 Marzo 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Marzo 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

A Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze, il torrente Rimaggio è esondato nel pieno centro cittadino, sommergendo piazza del Mercato e le strade circostanti.

Le forti piogge che imperversano sin dalle prime ore del mattino hanno causato allagamenti significativi anche in altre zone della città, come segnalato dal Comune. Attraverso i canali ufficiali, l’amministrazione ha invitato i cittadini a interrompere ogni attività, evitando di uscire, mettersi alla guida e raccomandando di spostarsi ai piani superiori.

"La situazione più critica si registra proprio a Sesto Fiorentino, dove sono in corso gli interventi del sistema di Protezione Civile della Toscana, con il supporto di Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine" ha scritto sui social il governatore Eugenio Gian.

Meteo Toscana, si passa dall'Allerta Arancione a quella Rossa

In Toscana l'allerta da arancione passa a rossa a Firenze, Pisa, Prato e Pistoia. Numerose strade, inclusi alcuni tratti dell'A1 e dell'Autopalio, sono state chiuse a causa di allagamenti e frane, per poi essere riaperte dopo alcune ore.

Il governatore Eugenio Giani ha richiesto la mobilitazione nazionale della Protezione Civile, mentre è stato attivato il servizio di piena per diversi fiumi, tra cui l'Arno, che ha raggiunto il primo livello di guardia anche a Firenze, con una portata di 1000 metri cubi al secondo all'altezza degli Uffizi.

A Prato e Campi Bisenzio è stata disposta la chiusura di tutte le attività, comprese imprese e negozi. In Lucchesia, una grande frana ha interrotto i collegamenti con l'Abetone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Dujuan in Giappone: raffiche a 198 km/h e onde altissime
    Eventi estremi22 Settembre 2026

    Tifone Dujuan in Giappone: raffiche a 198 km/h e onde altissime

    Precipitazioni eccezionali hanno colpito l’est del Paese, causando frane e vaste inondazioni: vittime e dispersi.
  • Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico
    Eventi estremi16 Settembre 2026

    Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico

    Sciame sismico nella notte con diverse scosse di terremoto a Catanzaro. La scossa più alta è di magnitudo 3.5
  • Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse
    Eventi estremi14 Settembre 2026

    Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse

    Violenti temporali tra Connecticut, New York e New Jersey: allagamenti e gravi disagi ai trasporti.
  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154