FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Algeria: la tempesta di sabbia crea scenari unici - Video

Il maltempo che sta interessando l'Algeria ha ricoperto le città con la sabbia del deserto creando scenari unici. Le immagini hanno fatto il giro del web
Clima28 Marzo 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Marzo 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

In questi giorni gli afflussi di quella che comunemente chiamiamo "sabbia del deserto", che per appunto è la sabbia proveniente dal deserto del Sahara, stanno creando non pochi problemi anche in Italia, tanto da allarmare i medici. Nei Paesi del Nord Africa la situazione è ben più seria. Oltre al Marocco, anche l’Algeria è stata colpita da intense tempeste di sabbia del deserto che hanno colorato i cieli delle città di arancione. Queste tempeste di sabbia creano scenari unici, ma non sono pochi i disagi.

Maltempo Algeria: la tempesta di sabbia crea scenari unici ma anche problemi

Le immagini che in queste ore circolano in rete, mostrano paesaggi completamente avvolti da una enorme nube arancione, con visibilità praticamente pari allo zero. A portare la sabbia del deserto nei nostri cieli è il vento di scirocco. Si tratta di venti molto forti che hanno la capacità di sollevare grandi quantità di sabbia e polvere dal deserto del Sahara, fino a trasportarle verso i Paesi del Nord Africa e in alcuni casi, come è successo in questi giorni, farla arrivare anche nelle città italiane.

Il consiglio dei medici

Anche in Italia da diversi giorni, si è alle prese con eccezionali afflussi di "sabbia del deserto". In primis è stata la Sicilia a fare i conti con la "sabbia del deserto", poi i cieli si sono colorati di arancione anche in Campania e tutta l'Italia Meridionale. I medici hanno consigliato di tirare fuori le mascherine utilizzate durante il Covid e di utilizzarle in modo da proteggere naso e bocca dalla possibile inalazione di sabbia del deserto. L’invito è stato rivolto soprattutto gli anziani, ma ovviamente è esteso a tutti gli abitanti. Si è consigliato anche di tenere chiuse porte e finestre in modo da evitare che la sabbia del deserto portata dal vento di scirocco entri nelle case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154