FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: esonda anche il Seveso dopo il Lambro, nuova allerta arancione

Esondano prima il Lambro e poi il Seveso (nonostante la vasca di contenimento). Oltre 24 ore di pioggia avevano già mandato in tilt il traffico per gli allagamenti. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco. E c’è una nuova allerta arancione
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il Lambro alla fine è esondato anche il Seveso. Il fiume ha superato gli argini alle 17.30 in zona Niguarda, dopo 24 ore molto difficili per Milano, sotto un nubifragio che non si è ancora concluso.

Seveso: la vasca non basta

La pioggia dovrebbe continuare nella notte, mentre le previsioni annunciano ancora maltempo sul Nord ed è stata emanata una nuova allerta gialla e arancione per giovedì 16 maggio in molte zone d’Italia. Milano è di nuovo tra queste.

Il nubifragio era iniziato nel capoluogo lombardo nella notte tra martedì 14 maggio e mercoledì 15, dopo che era stata emessa dalla Protezione Civile una prima allerta arancione. Alle 6.30 era stata aperta la vasca di contenimento di Bresso per il Seveso, che si è però inesorabilmente riempita fino al limite. Dopo poco più di 10 ore l’acqua del fiume ha iniziato a uscire dagli argini.

"Una vasca da sola non basta" ha detto via social l'assessore milanese alla Sicurezza Marco Granelli. "Non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono vivere tranquilli".

Maltempo a Milano: giornata di danni e disagi

Si è arrivati a questo punto dopo una giornata difficile che ha visto in mattinata una prima esondazione del fiume Lambro alle 10.30. Le comunità del Parco Lambro erano state già evacuate.

Il traffico è andato in tilt tra strade allagate e tram e bus bloccati, deviati o rallentati (qui altre immagini e video). Pesanti i disagi anche sulle autostrade e per i treni.

Moltissime le chiamate e gli interventi di soccorso per alberi e rami caduti, cantine, sottopassi e mezzi bloccati, incidenti, persone in difficoltà. Una persona con disabilità è stata trasportata in ospedale. Una mamma e i suoi due figli sono stati portati in salvo con un gommone dai Vigili del Fuoco. Problemi e allagamenti in molte scuole, anche dell'infanzia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154