FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: esonda anche il Seveso dopo il Lambro, nuova allerta arancione

Esondano prima il Lambro e poi il Seveso (nonostante la vasca di contenimento). Oltre 24 ore di pioggia avevano già mandato in tilt il traffico per gli allagamenti. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco. E c’è una nuova allerta arancione
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il Lambro alla fine è esondato anche il Seveso. Il fiume ha superato gli argini alle 17.30 in zona Niguarda, dopo 24 ore molto difficili per Milano, sotto un nubifragio che non si è ancora concluso.

Seveso: la vasca non basta

La pioggia dovrebbe continuare nella notte, mentre le previsioni annunciano ancora maltempo sul Nord ed è stata emanata una nuova allerta gialla e arancione per giovedì 16 maggio in molte zone d’Italia. Milano è di nuovo tra queste.

Il nubifragio era iniziato nel capoluogo lombardo nella notte tra martedì 14 maggio e mercoledì 15, dopo che era stata emessa dalla Protezione Civile una prima allerta arancione. Alle 6.30 era stata aperta la vasca di contenimento di Bresso per il Seveso, che si è però inesorabilmente riempita fino al limite. Dopo poco più di 10 ore l’acqua del fiume ha iniziato a uscire dagli argini.

"Una vasca da sola non basta" ha detto via social l'assessore milanese alla Sicurezza Marco Granelli. "Non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono vivere tranquilli".

Maltempo a Milano: giornata di danni e disagi

Si è arrivati a questo punto dopo una giornata difficile che ha visto in mattinata una prima esondazione del fiume Lambro alle 10.30. Le comunità del Parco Lambro erano state già evacuate.

Il traffico è andato in tilt tra strade allagate e tram e bus bloccati, deviati o rallentati (qui altre immagini e video). Pesanti i disagi anche sulle autostrade e per i treni.

Moltissime le chiamate e gli interventi di soccorso per alberi e rami caduti, cantine, sottopassi e mezzi bloccati, incidenti, persone in difficoltà. Una persona con disabilità è stata trasportata in ospedale. Una mamma e i suoi due figli sono stati portati in salvo con un gommone dai Vigili del Fuoco. Problemi e allagamenti in molte scuole, anche dell'infanzia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154