FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano: esonda anche il Seveso dopo il Lambro, nuova allerta arancione

Esondano prima il Lambro e poi il Seveso (nonostante la vasca di contenimento). Oltre 24 ore di pioggia avevano già mandato in tilt il traffico per gli allagamenti. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco. E c’è una nuova allerta arancione
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 18:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il Lambro alla fine è esondato anche il Seveso. Il fiume ha superato gli argini alle 17.30 in zona Niguarda, dopo 24 ore molto difficili per Milano, sotto un nubifragio che non si è ancora concluso.

Seveso: la vasca non basta

La pioggia dovrebbe continuare nella notte, mentre le previsioni annunciano ancora maltempo sul Nord ed è stata emanata una nuova allerta gialla e arancione per giovedì 16 maggio in molte zone d’Italia. Milano è di nuovo tra queste.

Il nubifragio era iniziato nel capoluogo lombardo nella notte tra martedì 14 maggio e mercoledì 15, dopo che era stata emessa dalla Protezione Civile una prima allerta arancione. Alle 6.30 era stata aperta la vasca di contenimento di Bresso per il Seveso, che si è però inesorabilmente riempita fino al limite. Dopo poco più di 10 ore l’acqua del fiume ha iniziato a uscire dagli argini.

"Una vasca da sola non basta" ha detto via social l'assessore milanese alla Sicurezza Marco Granelli. "Non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono vivere tranquilli".

Maltempo a Milano: giornata di danni e disagi

Si è arrivati a questo punto dopo una giornata difficile che ha visto in mattinata una prima esondazione del fiume Lambro alle 10.30. Le comunità del Parco Lambro erano state già evacuate.

Il traffico è andato in tilt tra strade allagate e tram e bus bloccati, deviati o rallentati (qui altre immagini e video). Pesanti i disagi anche sulle autostrade e per i treni.

Moltissime le chiamate e gli interventi di soccorso per alberi e rami caduti, cantine, sottopassi e mezzi bloccati, incidenti, persone in difficoltà. Una persona con disabilità è stata trasportata in ospedale. Una mamma e i suoi due figli sono stati portati in salvo con un gommone dai Vigili del Fuoco. Problemi e allagamenti in molte scuole, anche dell'infanzia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154